Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUlderico Grandi Modificato 10 anni fa
1
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO
2
La normativa Larea professionalizzante teorico- pratica (della durata minima di 300 ore D.M. 15/04/1994) è parte integrante del corso di studi
3
Curricolarità del percorso Dal punto di vista dell'ordinamento curricolare, la terza area concorre a costituire temposcuola a tutti gli effetti È un laboratorio di ricerca allinterno della scuola in collaborazione con le aziende del territorio
4
Acquisizione di professionalità La terza area rappresenta un itinerario formativo finalizzato all'acquisizione di professionalità definite. È un laboratorio formativo dove si attuano percorsi per lacquisizione di competenze professionali adeguate alla realtà territoriale nella quale si vive
5
Integrazione con le Istituzioni territoriali Il percorso formativo, in collaborazione con il sistema di Formazione Professionale Regionale, con le Aziende e con le CCIAA, opera come veicolo di trasferimento del sapere e della esperienza aziendale, della integrazione e dellinnovazione attraverso le lezioni teoriche, pratiche e di stage
6
Certificazione I corsi hanno una durata biennale di 300 ore ciscuno; la formazione annuale è di 180 ore di teoria e 120 ore di stage. Listituto sede dellattività, certifica, dopo lesame finale, gli ambiti di specifica professionalità frequentati dagli allievi e rilascia un attestato di qualifica
7
Caratteristiche Periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro si integrano; flessibilità dellorario; attenzione allacquisizione di competenze professionali da parte degli studenti; attenzione ai bisogni del territorio; integrazione con la didattica curricolare; riconoscimento, nella valutazione, dei risultati conseguiti nei percorsi di Terza Area; Certificazione finale.
8
Competenze finali nuove conoscenze e competenze attraverso la comunicazione e la cooperazione capacità di riflettere sulla propria esperienza di apprendimento nellattuazione del percorso della terza area capacità ad utilizzare risorse, sinergie e diverse soluzioni a problemi didattico-educativi e formativi non ancora risolti sviluppo dell'attitudine all'uso operativo della conoscenza (saper ricercare, analizzare, progettare, confrontare, decidere)
9
Completamento del curricolo La formazione nelle tecniche di settore mira al completamento e al consolidamento delle conoscenze e delle abilità tecniche e organizzative in coerenza con il curricolo scolastico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.