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TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

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Presentazione sul tema: "TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT"— Transcript della presentazione:

1 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
bioma ECOSISTEMA materia energia

2 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

3 Ecoetichette: Luce Rettile Organico Pesce Acqua Uccello Pianta erbacea
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT Ecoetichette: Luce Rettile Organico Pesce Acqua Uccello Pianta erbacea Lombrico Sali Rocce Albero Calore CO2 Insetto Mammifero carnivoro Umidità O2 Gasteropode Mammifero ruminante Vento Pioggia

4 bioma

5 Ecosistema - BIOMA: DOMINI Albero filogenetico della vita
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT Ecosistema - BIOMA: DOMINI Albero filogenetico della vita

6 BIOMA: Procarioti ARCHEA EUBACTERIA

7 BIOMA: Eucarioti - PROTISTI ALGHE unicellul. PROTOZOI

8 Cellula animale: ETEROTROFA

9 Cellula vegetale: AUTOTROFA
Parete cellulare di cellulosa (polimero del glucosio) Plasmodesma Vacuolo vegetale Cloroplasto

10 Mitocondrio TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
Sede della respirazione: C6H12O6 + 6O2  6H2O + 6CO2 che si svolge a cavallo della membrana interna (creste) OH | C=O C = O CH3 Acido piruvico Nel citoplasma della cellula: Glucosio  2 Ac. piruvico Nel mitocondrio: Ac. piruvico + O2 + ADP + Pi  H2O + CO2 + ATP

11 Tilacoidi e spazio tilacoide
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT Cloroplasto Sede della fotosintesi: 6H2O + 6CO2  C6H12O6 + 6O2 che si svolge a cavallo delle membrane tilacoidi Clorofilla + lux + H2O  O2 + e- e- + CO2  C6H12O6 Stroma (spazio che accoglie i tilicaoidi) Tilacoidi e spazio tilacoide Grani (pile di tilacoidi)

12 Tessuto vegetale TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
Cellula vegetale di colonia di Spyrogira (alga protista) L’abbiamo vista in laboratorio.

13 NON E’ UN PROTOZOO ameba daphnia vorticella paramecio

14 Eucarioti FUNGHI e MUFFE
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT BIOMA: Eucarioti FUNGHI e MUFFE n 2n 2n n 2n n

15 BIOMA: Eucarioti PIANTE
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT BIOMA: Eucarioti PIANTE

16 Eucarioti PIANTE Briofite Pteridofite

17

18 Eucarioti PIANTE Gimnosperme

19 Eucarioti PIANTE Angiosperme Dicotiledoni

20 Eucarioti PIANTE Angiosperme Monocotiledoni

21 Eucarioti PIANTE Angiosperme Dicotiledoni Foglia (sezione)

22

23 BIOMA: Eucarioti ANIMALI
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT BIOMA: Eucarioti ANIMALI

24 PORIFERI

25 CNIDARI Polipi Meduse

26 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

27

28 NEMERTINI PLATELMINTI

29 ROTIFERI Dimensioni 300-900 m
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT ROTIFERI Dimensioni m Ruota di ciglia che serve per convogliare il cibo verso l’apparato masticatore (mastax)

30 TARDIGRADI Organismi trasparenti Dimensioni 0.5-1 mm
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT TARDIGRADI Organismi trasparenti Dimensioni mm 4 paia di zampe con unghie terminali Imparentati con gli artropodi

31 NEMATODI: Sono i più abbondanti rappresentanti della fauna idrobionte
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT NEMATODI: Sono i più abbondanti rappresentanti della fauna idrobionte Vermi filamentosi (nema = filo) Trasparenti

32 ANELLIDI Oligocheti - Policheti - Irudinei
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT Larva trocofora ANELLIDI Oligocheti - Policheti - Irudinei

33 MOLLUSCHI Cefalopodi Gasteropodi Bivalvi

34

35 ARTROPODI insetti

36 ARTROPODI aracnidi

37 astice aragosta gambero ARTROPODI crostacei scampo daphnia

38 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

39 ECHINODERMI Stella marina Riccio di mare

40 CORDATI Cefalocordati Tunicati Vertebrati
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT Anfiosso CORDATI Cefalocordati Tunicati Vertebrati Ascidia Lampreda (Vertebrati agnati)

41 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

42 CORDATI Tunicati Ascidia

43

44 CORDATI Vertebrati: PESCI
Agnati (Lampreda) Condroitti Osteitti

45 CORDATI Vertebrati: ANFIBI
Anuri Urodeli (Apodi)

46 CORDATI Vertebrati: RETTILI
Arcosauri (loricati) Cheloni Arcosauri Squamati (Rincocefali estinti) squamati Cheloni

47

48

49 FAMIGLIE morbide

50 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

51 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

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56 Specie:H. sapiens Dominio:Eukaryota Regno:Animalia Phylum:Chordata
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT Dominio:Eukaryota Regno:Animalia Sottoregno:Eumetazoa Ramo:Bilateria Superphylum:Deuterostomia Phylum:Chordata Subphylum:Vertebrata Infraphylum:Gnathostomata Superclasse:Tetrapoda Classe:Mammalia Sottoclasse:TheriaInfra classe:Eutheria Superordine:Euarchontoglires (clade):Euarchonta Ordine:Primates Sottordine:Haplorrhini Infraordine:Simiiformes Parvordine:Catarrhini Superfamiglia:Hominoidea Famiglia:Hominidae Sottofamiglia:Homininae Tribù:Hominini Sottotribù:Hominina Genere:Homo Specie:H. sapiens

57 Ecosistema - BIOMA: Livelli trofici
Gli esseri viventi appartenenti alla comunità dello stesso ecosistema si collocano ad un certo livello della SCALA o PIRAMIDE TROFICA presso il quale possono acquisire energia (es. per predazione) e possono cederla (es. venendo predati da qualcuno)

58 PIRAMIDE TROFICA America centrale

59 PIRAMIDE TROFICA Europa centrale

60 Qui da noi… Le alghe assorbono dall'acqua i sali minerali.
I crostacei mangiano le alghe. La carpa mangia i crostacei. Il luccio mangia la carpa. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del luccio, degli altri animali e delle alghe morte. I sali minerali servono alle alghe per preparare nuovo cibo. Cosi la catena non si spezza mai. I fiori assorbono dal terreno i sali minerali. La farfalla succhia il polline dei fiori. Le rane mangiano le farfalle. Le bisce d' acqua mangiano le rane Il falco di palude mangia le bisce d' acqua. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del falco, degli altri animali e vegetali. I sali minerali servono ai vegetali per preparare nuovo cibo. COSI' LA CATENA NON SI SPEZZA MAI.

61 Livelli delle strutture
Ecosistema BIOMA Livelli delle strutture EVOLUZIONE: Le strutture si evolvono in equilibrio con i mutamenti ambientali e con quelli strutturali di tutti gli altri esseri viventi appartenenti allo stesso ecosistema

62 Evoluzione: STRUTTURE OMOLOGHE
La stessa struttura può trasformarsi in modi differenti per svolgere funzioni diverse

63 Evoluzione: STRUTTURE ANALOGHE
C’è una curiosa analogia di trasformazioni evolutive in ecosistemi differenti

64

65

66 Bioma: EVOLUZIONE Tempo e trasformazione

67 BIOMA - Evoluzione: IL TEMPO

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69 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT

70 Evoluzione – Tempo: LA CLADISTICA

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72 L’Australopitecus afarensis
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT La bella Lucy… L’Australopitecus afarensis

73

74 TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT


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