Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE
DEFINIZIONE DI OPERAZIONE SOSPETTA OPERAZIONE CHE PER CARATTERISTICHE, ENTITA’, NATURA O PER QUALSIVOGLIA ALTRA CIRCOSTANZA CONOSCIUTA A RAGIONE DELLE FUNZIONI ESERCITATE, TENUTO ANCHE CONTO DELLA CAPACITA’ ECONOMICA E DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DAL SOGGETTO CUI E’ RIFERITA INDUCA IL PROFESSIONSITA A RITENERE IN BASE AGLI ELEMENTI DISPONIBILI ANCHE DESUMIBILI DALL’ARCHIVIO UNICO ED ALLE VALUTAZIONI DEL RAPPORTO COL CLIENTE E DEL RISCHIO DI RICICLAGGIO CHE IL DENARO, I BENI O LE UTILITA’ OGGETTO DELL’OPERAZIONE POSSANO PROVENIRE DAI DELITTI DI CUI AGLI ARTT. 648-BIS E 648-TER C.P.
2
CRITERI DI SEGNALAZIONE
COINVOLGIMENTO DI SOGGETTI COSTITUITI, OPERANTI O INSEDIATI IN PAESI CARATTERIZZATI DA REGIMI PRIVILEGIATI FISCALMENTE O PER SEGRETO BANCARIO OVVERO IN PAESI GAFI NON COOPERATIVI
3
CRITERI DI SEGNALAZIONE
OPERAZIONI PROSPETTATE O EFFETTUATE A CONDIZIONI O VALORI PALESEMENTE DIVERSI DA QUELLI DI MERCATO
4
CRITERI DI SEGNALAZIONE
OPERAZIONI CHE APPAIONO INCONGRUE RISPETTO ALLE FINALITA’ DICHIARATE
5
CRITERI DI SEGNALAZIONE
ESISTENZA DI INGIUSTIFICATE INCONGRUENZE RISPETTO ALLE CARATTERISTICHE SOGGETTIVE DEL CLIENTE E ALLA SUA NORMALE OPERATIVITA’ SIA SOTTO IL PROFILO QUANTITATIVO SIA SOTTO QUELLO DEGLI ATTI GIURIDICI UTILIZZATI
6
CRITERI DI SEGNALAZIONE
RICORSO INGIUSTIFICATO A TECNICHE DI FRAZIONAMENTO DELLE OPERAZIONI.
7
CRITERI DI SEGNALAZIONE
INGIUSTIFICATO USO: DI SOGGETTI TERZI - DI DENARO CONTANTE O DI MEZZI DI PAGAMENTO NON APPROPRIATI RISPETTO ALLA PRASSI COMUNE ED IN CONSIDERAZIONE NATURA OPERAZIONE
8
CRITERI DI SEGNALAZIONE
COMPORTAMENTO DEL CLIENTE AVUTO RIGUARDO ALLA RETICENZA NEL FORNIRE INFORMAZIONI COMPLETE SU: IDENTITA’ PERSONALE, SEDE LEGALE O AMMINISTRATIVA, IDENTITA’ DEGLI ESPONENTI AZIENDALI, DEI PARTECIPANTI AL CAPITALE O DI ALTRI SOGGETTI INTERESSATI (MANDANTI FIDUCIANTI, DISPONENTI DI TRUST), LA QUESTIONE PER LA QUALE SI RICHIEDE INTERVENTO DEL PROFESSIONISTA E FINALITA’ PERSEGUITE OVVERO INDICAZIONE DI DATI PALESEMENTE FALSI
9
INDICATORI DI ANOMALIA
1) CONNESSI AL COMPORTAMENTO DEL CLIENTE 2) AL PROFILO ECONOMICO-PATRIMONIALE DEL CLIENTE 3) ALLA DISLOCAZIONE TERRITORIALE DELLE CONTROPARTI DELLE OPERAZIONI OGGETTO DELLE PRESTAZIONI 4) A TUTTE LE CATEGORIE DI OPERAZIONI 5) AD OPERAZIONI IMMOBILIARI 6) ALLA COSTITUZIONE ED AMMINISTRAZIONE DI IMPRESE, SOCIETA’, TRUST ED ENTI ANALOGHI 7) AD OPERAZIONI CONTABILI E DI SOLLECITAZIONE DEL PUBBLICO RISPARMIO 8) ALL’UTILIZZO DI CONTI OVVERO DI ALTRI RAPPORTI CONTINUATIVI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.