Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerro De angelis Modificato 10 anni fa
1
1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre 2009 Corso di formazione specialistica
2
2 PERCHÉ QUESTO CORSO È la continuazione dei due corsi sulla comunicazione tenuti nel 2007 e nel 2008 È la continuazione dei due corsi sulla comunicazione tenuti nel 2007 e nel 2008 È il terzo appuntamento del ciclo di corsi sulla comunicazione: la grafica e la realizzazione tecnica del sito Internet, ideati al fine rendere le organizzazioni di volontariato più autonome È il terzo appuntamento del ciclo di corsi sulla comunicazione: la grafica e la realizzazione tecnica del sito Internet, ideati al fine rendere le organizzazioni di volontariato più autonome Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
3
3 IL METODO Questo corso, come i precedenti, è una riflessione sullesperienza personale: non teorie astratte, dunque, ma una conoscenza che muove dalla mia professione di giornalista e dal lavoro di comunicazione che dal 2007 svolgo presso il Csv Pescara. Meglio un dialogo che una lezione! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
4
4 LA STRUTTURA DEL CORSO Il ruolo del sito Internet nellambito della comunicazione: limportanza di una strategia integrata (12 novembre) Il ruolo del sito Internet nellambito della comunicazione: limportanza di una strategia integrata (12 novembre) Lorganizzazione delle pagine del sito Internet (13 novembre) Lorganizzazione delle pagine del sito Internet (13 novembre) Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
5
5 LA LEZIONE DI OGGI Prima parte: cosè la comunicazione? Contestualizzazione del corso Prima parte: cosè la comunicazione? Contestualizzazione del corso Seconda parte: a che cosa serve un sito Internet? Seconda parte: a che cosa serve un sito Internet? Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
6
6 PRIMA PARTE Comunicare è vivere Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
7
7 LA COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune qualcosa: far sì che un pensiero, unattività, unesperienza che faccio e che mi appartengono possano diventare anche tuoi Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
8
8 SCOPI DELLA COMUNICAZIONE Farsi conoscere (mi chiamo…) Farsi conoscere (mi chiamo…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) COMUNICARE E VIVERE! NON SI PUÒ NON COMUNICARE! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
9
9 IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Un mittente Un mittente Un messaggio Un messaggio Un codice comune (linguaggio) Un codice comune (linguaggio) Un destinatario Un destinatario Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
10
10 LE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE Comunicazione politica Comunicazione politica Comunicazione economica Comunicazione economica Comunicazione commerciale Comunicazione commerciale Comunicazione religiosa Comunicazione religiosa Comunicazione pubblica Comunicazione pubblica Comunicazione sociale Comunicazione sociale Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
11
11 LA COMUNICAZIONE SOCIALE Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Porta un messaggio atipico: un valore più grande, immateriale, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Porta un messaggio atipico: un valore più grande, immateriale, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
12
12 LA COMUNICAZIONE: INTERNA… La comunicazione interna è il primo e imprescindibile passo della comunicazione: non si può inviare un messaggio allesterno se prima questo messaggio non ha preso forma coerente mediante tutta una serie di passaggi interni. La comunicazione interna, inoltre, serve anche per rendere partecipi volontari e collaboratori delle decisioni assunte da chi guida lopera. È un aspetto importante soprattutto per le realtà di grandi dimensioni. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
13
13 …ED ESTERNA Interpersonale Interpersonale Strategica Strategica Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
14
14 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
15
15 COMUNICAZIONE STRATEGICA La comunicazione strategica è la conoscenza e lutilizzo di tutti i mezzi tecnologici a disposizione per far sì che un determinato messaggio possa arrivare integro e coerente al maggior numero di destinatari che si intendono raggiungere E un po come… …il banditore nel Medioevo! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
16
16 GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE STRATEGICA Indispensabili Indispensabili Mirati Mirati Avanzati Avanzati Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
17
17 GLI STRUMENTI INDISPENSABILI Logo Logo Strumenti di supporto: biglietto da visita, dépliant, brochure Strumenti di supporto: biglietto da visita, dépliant, brochure Internet (sito e email istituzionale) Internet (sito e email istituzionale) Rapporti con la stampa Rapporti con la stampa Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
18
18 GLI STRUMENTI MIRATI Sono quelli legati a singoli momenti o eventi: Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Inviti Inviti Lettere Lettere Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
19
19 GLI STRUMENTI AVANZATI Sono quegli strumenti che richiedono un enorme sforzo in termini economici e/o di tempo e che si prendono in considerazione dopo aver sperimentato la funzionalità di quelli indispensabili e di quelli mirati house organ house organ direct marketing direct marketing sponsorizzazioni sponsorizzazioni Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
20
20 LUFFICIO STAMPA Lufficio stampa è larea della comunicazione esterna che mira a far giungere un determinato messaggio ad un ampio numero di destinatari mediante uno specifico strumento: la stampa. Primi destinatari della comunicazione di un ufficio stampa, dunque, sono i giornalisti. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
21
21 SECONDA PARTE Internet Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
22
22 IL SITO INTERNET Il sito Internet è uno strumento di comunicazione strategica che parla senza intermediari al destinatario finale, che permette di avere un contatto con un numero potenzialmente infinito di persone, e che utilizza la piattaforma gratuita e libera per definizione: il web. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
23
23 COMUNICAZIONE DIRETTA A differenza dellufficio stampa, il sito Internet è uno strumento di comunicazione che parla al destinatario finale del messaggio, senza intermediari (lunico intermediario è il computer). Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
24
24 UNA CONSEGUENZA Sul sito cè la voce ufficiale dellorganizzazione di volontariato, per cui implica una responsabilità nella gestione dei contenuti. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
25
25 COMUNICAZIONE AMPIA A differenza della comunicazione interpersonale e di quella a mezzo stampa, il sito Internet permette di avere un contatto con un numero potenzialmente infinito di persone. In base al report Audiweb Trends, il 63% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi strumento con un incremento del +7,9% (corrispondente a circa 2,210 milioni di individui) rispetto ai dati cumulati del 2008. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
26
26 COMUNICAZIONE ECONOMICA Il sito Internet vive nello spazio libero e gratuito per definizione: il web. A differenza della pubblicità, consentita solo negli spazi appositi (inserzioni, tv, spazi riservati) e previo esborso notevole di soldi, e a differenza di un buon ufficio stampa, che richiede un addetto stampa, il sito ha solo alcuni costi iniziali e di gestione: lacquisto e laffitto del dominio, la realizzazione del sito (più aggiornabile è il sito, meno manutenzione servirà), la manutenzione, lindicizzazione. E come investire su una macchina invece di scegliere i mezzi pubblici Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
27
27 INTERNET 2.0 Internet 2.0 al contrario del suo predecessore e degli altri media si fonda sulla maggior collaborazione degli utenti con altri utenti, con i fornitori di contenuti e imprese. Nel web 1.0 i contenuti erano inseriti allinterno dei siti, e gli utenti potevano semplicemente vederli o scaricarli. Sempre di più, gli utenti hanno avuto un peso sulla natura e sullorizzonte dei contenuti Web fino ad esserne pienamente padroni. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
28
28 IL SITO INTERNET? Sito vetrina Sito vetrina Blog Blog Social network Social network Community Community File sharing File sharing Chat Chat News News Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
29
29 SITO VETRINA MINI Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
30
30 SITO VETRINA MAXI Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
31
31 BLOG Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
32
32 SOCIAL NETWORK Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
33
33 COMMUNITY Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
34
34 FILE SHARING Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
35
35 CHAT Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
36
36 NEWS Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
37
37 IL SITO VETRINA E lo strumento ideale per lorganizzazione di volontariato che intende entrare nello spazio di Internet perché: - contribuisce a creare limmagine dellodv - amplifica la comunicazione - riducendo i costi. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
38
38 IL SITO UTILE Quando può dirsi utile la vetrina? Quando cè un commerciante che ha davvero roba da vendere. Il sito è lo specchio della vitalità di unorganizzazione: se non è viva lorganizzazione, è dannoso puntare sul sito come prima attività. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
39
39 COROLLARIO 1 Il sito non aggiornato dà un pessima immagine dellorganizzazione di volontariato: è importante che, nellambito dellodv, ci sia una persona che abbia la specifica mansione di aggiornare il sito. Più è mini, meno attenzione richiede: ma cè una soglia minima di aggiornabilità Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
40
40 COROLLARIO 2 Quando si realizza un sito è importante chiedere piattaforme che permettano una diretta e semplice aggiornabilità. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
41
41 IL SITO DI SUCCESSO 1 Comunicazione ampia a due condizioni: - il sito deve venire promosso - ci si deve avvalere di alcuni accorgimenti Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
42
42 PROMUOVERE IL SITO Il sito, almeno in una prima fase, necessita di altri strumenti che promuovano costantemente la sua esistenza, rimandando continuamente i destinatari della comunicazione al sito stesso per avere più informazioni: necessita di essere costantemente citato (biglietti, comunicati, brochure, manifesti ecc.), e necessità di strumenti come la newsletter che raggiungano i destinatari e li invitino ad andare a visitare il sito stesso. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
43
43 LUTILITA DEI SOCIAL NETWORK Un modo utile per promuovere il sito è lutilizzo intelligente di social network come Facebook: è farsi conosce in una rete nella rete, rimandando così al sito. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
44
44 STRUMENTO TRA STRUMENTI Il sito sarà di successo se sarà integrato negli altri strumenti indispensabili della comunicazione, e se saprà diventare il fulcro della comunicazione stessa, facendo convergere tutte le informazioni su se stesso: ecco la comunicazione integrata Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
45
45 INDICIZZARE E POSIZIONARE - Indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel datrabase di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web. - Posizionamento: azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni). Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
46
46 IL SITO DI SUCCESSO 2 Limportanza di una grafica bella e accattivante: il visitatore è più invogliato a tornare a visitare il sito, la navigazione è più piacevole, il sito viene inserito più facilmente tra i preferiti. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
47
47 I MIEI RECAPITI Piergiorgio Greco 335 1709639 comunicazione@csvpescara.it Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
48
48 A DOMANI! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.