Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBertina Castellano Modificato 10 anni fa
1
cantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
2
Il progetto cantAscuola Edoardo Materassi Direttore Artistico Associaz. Sesto in Cantoa.p.s. Giorgio Guiot Direttore Artistico di Cantascuola Torino. Sesto in Canto a.p.s.
3
Cosè il progetto cantAscuola - Inserimento della pratica corale nella Scuola dellInfanzia e Primaria. - Formazione degli insegnanti. - Formazione delloperatore muspedagogico. Sesto in Canto a.p.s.
4
Perché il canto corale…1 Sesto in Canto a.p.s. capacità socializzanti capacità dascolto Sviluppo delle …di concentrazione …capacità di coordinazione psicomotorie …capacità espressive e del senso estetico Aumento dellautostima e fiducia nelle proprie capacità.
5
Perchè il canto corale…2 Sesto in Canto a.p.s. Gli insegnanti attori dellintero processo Uso della voce: respirazione, dizione, (screening dei problemi foniatrici e logopedistici). Larticolazione e lo sviluppo del linguaggio e lingua italiana per stranieri. Migliora lintegrazione multiculturale.
6
Fornire agli insegnanti gli strumenti di base per leducazione corale; Formare i musicisti per il supporto agli insegnanti (figura delloperatore muspedagogico). FINALITA Sesto in Canto a.p.s.
7
Articolazione del progetto Il progetto prevede un percorso di formazione triennale. Ogni anno 7 incontri a cadenza mensile. Sesto in Canto a.p.s.
8
Target Il modulo base è composto da: - 60 insegnanti di scuola dellinfanzia e primaria; - 15 musicisti. Ogni incontro prevede un numero massimo di 30 partecipanti ed ha la durata di 4/h. Per i musicisti lincontro è fino a 15 partecipanti con una durata di 4/h. Sesto in Canto a.p.s.
9
Contenuti didattici degli incontri con gli insegnanti Argomenti fondamentali: Introduzioni e supporti teorici LIM Lingua in Musica, proposte riguardanti il linguaggio Suono e movimento, voce e movimento Repertorio di base: filastrocche, giochi cantati, canti per linfanzia Utilizzo dello strumentario di base Istruzioni per luso: uso della voce, sviluppo della ritmica, come agire La voce degli insegnanti: strategie giochi e pensieri per non perderla Sperimentazione delle proposte nelle classi Ampio spazio a domande, richieste, approfondimenti i…. Verifica di come va nelle classi Sesto in Canto a.p.s.
10
Contenuti didattici degli incontri con i musicisti Argomenti fondamentali: Nozioni di arrangiamento e armonizzazione Elementi di direzione e gestualità Come scegliere il repertorio Strategie didattiche La teoria musicale e la lettura relativa La lettura a prima vista Intonazione a più voci, con gli armonici Pratica corale Sesto in Canto a.p.s.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.