Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCrispino Bruni Modificato 11 anni fa
1
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007
2
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO a.a. 2007 / 2008 Docente A.Federico Giua UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI ECONOMIA FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO
3
Dalla.a. 1997 / 1998 UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI ECONOMIA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Primo corso in Italia interamente dedicato ai metodi di sviluppo del prodotto, in collaborazione proff. K.T.Ulrich ed S.D.Eppinger (MIT Boston). (Proff. A.F. Giua/C. Guerini) FACOLTA DI INGEGNERIA STUDI DI FATTIBILITA (CREATIVITA, INNOVAZIONE E DESIGN) Primo minimaster (annuale) in Italia dedicato ai temi della Creatività, dellInnovazione, del Design e delle Fattibilità Industriale, costruito su casi solo italiani, in particolare nel settore PMI. (Proff. A.F.Giua,R.Manzini,Raimondi,Sorrenti,Pizzurno,Ravarini e Tagliavini) UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO
4
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO IL MODELLO MICROECONOMICO DELLA PMI ITALIANA SI APPOGGIAVA SU TRE GRANDI PILASTRI: 1. COMPETITIVITA IN TERMINI DI COSTO DEL PRODOTTO 2. COMPETITIVITA IN TERMINI DI CAPACITA INNOVATIVA 3. CONDIZIONI AL CONTORNO FAVOREVOLI
5
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO NEGLI ULTIMI 15/20 ANNI IL PRIMO PILASTRO SI E PROGRESSIVAMENTE INDEBOLITO, ANCHE PER LA CRESCENTE TENDENZA A DELOCALIZZARE DELLE GRANDI IMPRESE E LE CONDIZIONI AL CONTORNO, PER CHI VUOLE FARE IMPRESA, NON SONO CERTO FAVOREVOLI. LA COMPETIZIONE IN TERMINI DI INNOVAZIONE RIMANE QUINDI LUNICA ARMA PER OPERARE SUL TERRITORIO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
6
UNIVERSITA CARLO CATTANEO COSA E LINNOVAZIONE ? E UN PROCESSO CHE COINVOLGE LINTERA STRUTTURA AZIENDALE E CHE TERMINA CON LIMMISSIONE DEL PRODOTTO SUL MERCATO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
7
UNIVERSITA CARLO CATTANEO QUINDI DIETRO OGNI INNOVAZIONE ESISTE SEMPRE UNA ORGANIZZAZIONE CHE HA: IDENTIFICATO, SVILUPPATO, COMMERCIALIZZATO UN PRODOTTO, UN SERVIZIO, UN PROCESSO. UNIVERSITA CARLO CATTANEO
8
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO IN PRIMA ANALISI, SI POSSONO DEFINIRE 5 MACRO FASI NEL PROCESSO DI GESTIONE DELL INNOVAZIONE: 1 2 3 4 MONITORAGGIO DEL PROPRIO AMBIENTE PER COGLIERE TUTTI I SEGNALI DI INNOVAZIONI POTENZIALI SELEZIONE, STRATEGICA, DELLE OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE TROVARE LE RISORSE NECESSARIE (INTERNE O ESTERNE) SVILUPPO TECNICO DELLINNOVAZIONE LANCIO DELLINNOVAZIONE SUL MERCATO 5 ANALISI SELEZIONE FATTIBILITA SVILUPPO COMMERCIALIZZAZIONE UNIVERSITA CARLO CATTANEO
9
UNIVERSITA CARLO CATTANEO SCOPO DELL INNOVAZIONE CREARE UN VANTAGGIO COMPETITIVO, POSSIBILMENTE STRATEGICO. UNIVERSITA CARLO CATTANEO
10
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO AZIENDA INNOVATRICE AZIENDA IN GRADO DI GESTIRE UNA CRESCITA SOSTENUTA, ATTRAVERSO CONTINUE INNOVAZIONI DI PRODOTTO E/O SERVIZI. ESEMPI DI AZIENDE INNOVATRICI: 3M, APPLE, MICROSOFT, SAMSUNG, BANG & OLUFSEN……….. BTICINO, AGUSTA,………….. COBRA, VIBRAM,………. UNIVERSITA CARLO CATTANEO
11
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UNA AZIENDA CHE PUNTA SULLA CAPACITA INNOVATIVA ? CULTURA AZIENDALE FOCALIZZATA SULLINNOVAZIONE (ROUTINE) CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE METODOLOGIE PER LO SVILUPPO CAPACITA DI TROVARE (IN/OUTSOURCING) LE RISORSE SPECIALISTICHE NECESSARIE UNIVERSITA CARLO CATTANEO
12
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO QUINDI, PER POTER FARE INNOVAZIONE, SONO INGREDIENTI INDISPENSABILI: LA VISIONE STRATEGICA DI CHI E A CAPO DELLAZIENDA LA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MATERIA (METODI) LE RISORSE ECONOMICHE UNIVERSITA CARLO CATTANEO
13
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO LUNIVERSITA RICOPRE QUINDI UNA FUNZIONE MOLTO IMPORTANTE NELLA FORMAZIONE DEI NUOVI MANAGER CHE DOVRANNO AFFRONTARE I TEMI LEGATI ALLINNOVAZIONE QUESTA FORMAZIONE DEVE ESSERE COSTRUITA ATTRAVERSO LA RICERCA DI MODELLI AL CUI CENTRO SONO LE REALTA IN CUI OPERIAMO: LAZIENDA, I VINCOLI, GLI UOMINI. UNIVERSITA CARLO CATTANEO
14
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO LA BASE PER UN PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTI INNOVATIVO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
15
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
16
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO FASE 1 Ricerca e sviluppo del Concept Mission del Progetto Benestare al progetto Piano di Sviluppo UNIVERSITA CARLO CATTANEO
17
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO FASE 1 Ricerca e sviluppo del Concept BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI Mission del Progetto Benestare / Piano di Sviluppo UNIVERSITA CARLO CATTANEO
18
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO CUSTOMER NEEDS POSIZIONE SUL MKT BENCHMAR- KING UNIVERSITA CARLO CATTANEO
19
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO CUSTOMER NEEDS POSIZIONE SUL MKT BENCHMAR- KING CONOSCENZA DEI BISOGNI DEL CLIENTE (FILIERA DEL VALORE), RICERCA ANALITICA DEI BISIGNI NON SODDISFATTI. FORZA DEL BRAND E RETE DI DISTRIBUZIONE SCELTE DELLA CONCORRENZA (PRODOTTO/MERCATO/PROCESSO) UNIVERSITA CARLO CATTANEO
20
UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO IL RESTO - CONOSCENZE TECNOLOGICHE, CAPACITA DI PROCESSO, CONTROLLO DEL COSTO, REGOLE DELLA GESTIONE AZIENDALE, ECC. - BISOGNA SAPERLO FARE BENE,..……. …..MA QUESTO E UN DATO ACQUISITO. UNIVERSITA CARLO CATTANEO
21
INNOVAZIONE DI PRODOTTO a.a. 2007 / 2008 UNIVERSITA CARLO CATTANEO Alcuni esempi di prodotti innovativi sviluppati da aziende associate UNIVA UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
22
Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO NUOVE INNOVAZIONI, NON ANCORA SUL MERCATO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
23
INNOVAZIONI DI PRODOTTO GIA SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
24
INNOVAZIONI DI PRODOTTO GIA SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
25
INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
26
INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
27
INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO
28
INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO
29
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Confinential and Propriety of ST Microelectronics INNOVAZIONI NELLA RICERCA AVANZATA UNIVERSITA CARLO CATTANEO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.