La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]"— Transcript della presentazione:

1 LInnovazione di Prodotto

2 Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]

3 [ domande ]

4 domanda (1) quanto è nuova la sfida dell Innovazione di Prodotto per la PMI italiana?

5 domanda (2) … conviene essere unimpresa innovativa ?

6 domanda (1) quanto è nuova la sfida dell Innovazione di Prodotto per la pmi italiana?

7 Una Prospettiva Strategica per lInnovazione di Prodotto IMPRESA STAKEHOLDERS -Clienti -Utenti -Distributori Ambiente Competitivo Contesto Socio-Culturale PRODOTTO

8 La Struttura del Prodotto: Due Dimensioni (Gotszch, 2000) Firm Customer/ User

9 Radical Design Driven Innovation (Verganti, 2003) New Message (Language) New Function (Technology) User (Needs) New Form (Style) Meaning

10 domanda (2) … conviene essere unimpresa innovativa ?

11 Definizione di Innovazione Tecnologica (Oslo Manual 2005) An Innovation is the implementation of a new or significantly improved product (good or service), or process, a new marketing method, or a new organisational method in business practices, workplace organisation or external relations Innovation activities are all scientific, technological, organisational, financial and commercial steps which actually, or are intended to, lead to the implementation of innovations. Some innovation activities are themselves innovative, others are not novel activities but are necessary for the implementation of innovations. Innovation activities also include R&D that is not directly related to the development of a specific innovation

12 [ dilemmi ]

13 Prestazioni Innovazione Differenziazione Riduzione Costi

14 Tecnologia o Marketing ?

15 Mercato o Protezione ?

16 Innovazione di Prodotto o Innovazione di Processo ?

17 Superare i Trade Off

18 una via italiana allinnovazione di prodotto?

19 La Strategia di Innovazione (Bellini, 2001) tra: - Competenze E - Relazioni

20 … the small is a knot in the net, its dimension depends on the quantity and quality of its links. i.e. on the degree of connectivity (E. Manzini, 2007).

21 dalla ricerca dellinvenzione alla Gestione dellInnovazione.

22 (emilio.bellini@polimi.it bellini@unisannio.it)


Scaricare ppt "LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]"

Presentazioni simili


Annunci Google