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Teoria e tecniche dei nuovi media
Lezione n.2 – 2 marzo 2004
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Premessa Il linguaggio del multimedia è un metalinguaggio (nel quale si intersecano broken english e denominazioni tecniche) a volte eccessivamente esterofilo, altre tanto ermetico quanto i calendari Maya... Però, se ne conviene, qualche volta, termini come “bulldozer” sono più espressivi di locuzioni quali “macchina cingolata per movimento terra”.
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Introduzione al mondo della comunicazione digitale
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Cosa è l’interattività?
Cosa è il digitale? Cosa è il multimedia? Cosa è l’interattività? Quale editoria oggi?
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Cosa è il digitale?
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analogico vs digitale
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Analogico
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Digitale
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sequenziale vs reticolare
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Innovazione digitale non solo un semplice incremento di funzioni e prestazioni dei prodotti ma…..
di consumo dei prodotti (interattività, navigazione) di articolazioni dei segmenti industriali (convergenza tra mass media, telecomunicazione e informatica) del ciclo di produzione (tecniche di produzione innovative: nuove modalità gestionali, diverse qualificazione e quantità delle risorse umane - nuove professioni e project management) di sistema produttivo (conversione, industriale, flussi, attrezzature ed impianti - nuovi strumenti)
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Cosa è il multimedia?
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Definire il multimedia: accezione “storica”
Uso contemporaneo di contributi mediali diversi (spettacoli teatrali, convention, seminari, fiere) Un insieme di reti televisive appartenenti al medesimo gruppo Prodotti con una diversificazione complementare (libro + audiocassetta; libro + cd)
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Multimedia: accezione attuale
PRODOTTO MULTIMEDIALE Contemporaneità e molteplicità Integrazione Pariteticità Interattività Complementarietà
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Caratteristiche dei prodotti multimediali
tridimensionalità dei contenuti (enciclopedie e monografie assieme) ipermedialità (evoluzione dell’ipertestualità) interattività
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Modalità ipertestetuale, policentrica, asincrona, reticolare, multientrata
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Cosa è l’interattività?
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Interazione /1 Spesso i nuovi media sono chiamati Media Interattivi
(esistono molte ambiguità sulle denominazioni), in altri casi si parla (o si parlava) semplicemente di Multimedia. L’interazione del web degli esordi era limitata a poche funzionalità Form (moduli) Navigazione (ma controllata) Ma sappiamo cosa vuol dire INTERAZIONE?
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Interazione /2 Interazione vuol dire poter variare lo stato di una cosa, uno strumento, di una situazione, indicando o meglio esercitando un’azione alla ricerca di un effetto, o meglio, di una risposta. Un’interazione può avvenire anche con altri esseri umani ovviamente, ma verso uno strumento digitale può essere solo “guidata”. Sono i progettisti che decidono che tipo di interazione possa avvenire. Lo strumento o l’applicazione non possono fornire risposte ad azioni umane se qualcuno non ha previsto in qualche modo quel tipo di risposta. Ovvero… Parliamo di forme di Interazione controllata.
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Interazione /3 Possiamo dire in modo semplice che l’interazione con uno strumento digitale dipende da come il progettista ha studiato il sistema e da come l’utente è stata “addestrato” a svolgere determinate azioni. Da questo semplice basilare assunto derivano interessanti e complessi ambiti di studio, legati alle discipline che studiano il comportamento dell’utente (user experience) posto nella condizione di dover effettuare ragionamenti mediati, azioni controllate e svolgere compiti all’interno di un sistema “informatico”. Torneremo più volte al concetto di Interazione.
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Scrittura multimediale Costruzione ipertestuale
interattività Struttura Modalità conoscitiva Interattività Riflessività Libro sequenziale simbolica intransitiva Alta Tv percettiva Bassa Libro multimediale ramificata Attiva-percettivo-simbolica transitiva Libro ipertestuale reticolare cooperativa Realtà virtuale flessibile attiva Scrittura multimediale simbolico-percettiva Costruzione ipertestuale da Calvani, I nuovi media nella scuola
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Quale editoria oggi?
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Quale editoria oggi? Dal dizionario Garzanti Lemma: editore Etimologia: Dal lat. edito¯re(m) 'chi dà fuori, chi pubblica' Definizione: s. m. [f. -trice] 1 imprenditore o società imprenditrice che stampa in proprio o fa stampare e pubblica per la vendita libri, periodici, quotidiani, testi musicali, o anche dischi, cassette, videocassette registrate e sim., apponendovi sopra il proprio marchio: un editore di libri d'arte; Ricordi fu editore delle musiche di Verdi || Usato anche come agg. : casa, società editrice
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Quale editoria libraria oggi?
Editoria “disintermediata” (amazon) Nuova editoria in internet informediaries ( servizi di comparative shopping servizi per pubblicazione e la vendita di libri elettronici ( print on demand freelosophy (quotidiani - enciclopedia britannica.com, garzanti.it)
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Editoria multimediale
Applicazioni tradizionali Cd-rom siti e portali Web tv digitale (pay tv - pay per view) Applicazioni innovative DVD portali Wireless e.book tv interattiva
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Editoria multimediale off-line
Multimedia off-line editoria elettronica - titoli e basi di dati su Cd-rom (in transito verso l’on-line) giochi elettronici chioschi multimediali e.book
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e.book
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Editoria multimediale off-line
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Editoria multimediale off-line
I settori del multimedia off-line Consumer Editoria elettronica Giochi multimediali Altro Business Cataloghi interattivi Presentazioni multimediali Altro
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Editoria multimediale on-line
Multimedia on-line siti e portali Web pay tv video on demand tv interattiva portali Wireless UMTS
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Portali web comunicazione relazione transazione di beni
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Portali web Orizzontali (generalisti) content (www.repubblica.it)
context ( commerce ( community (it.geocities.yahoo.com/) communication ( connectivity (
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Portali web Verticali (vortal) geografico per argomento
per applicazione: specializzazione in certi formati (ad esempio i file .mp3)
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Portali web Portali interni all’azienda (workplace o corporate portal o enterprise portal) organizzano diversi documenti nella stessa architettura condivisa forniscono servizi comuni favoriscono un ambiente di lavoro collaborativo
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Portali web Portali business to business (marketplace)
fornisce informazioni ai clienti può raggiungere nuovi clienti diminuisce la necessità di scorte (supply chain)
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Portali wireless Nel 1999 nascono i primi portali Wap (wireless application protocol) Prossime tipologie: il Gprs (general packet radio system) l’Umts (universal mobile telecommunication system)
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Il futuro dell’on-line
Da Internet specifico strumento di comunicazione A Internet mega-medium interattivo, dinamico e reticolare
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Il futuro dell’on-line (quello che c’è già)
Subscripiton TV (Sky) Video on demand (fastweb, raiclick) Web tv (internet nella tv) Tv interattiva (digitale terrestre) Interactive Distance Communication (formazione, training e aggiornamento professionale e la video-conferenza)
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Il futuro dell’on-line
Il cellulare sarà il dispositivo hi-tech più diffuso nella società consumer (dal 2004 anche più dei televisori) Il mercato degli infodomestici passerà dagli 11 milioni di dispositivi venduti nel 2000 a 89 milioni nel 2004: computer palmari e cellulari consolle per videogame e WebTV elettrodomestici evoluti (forni, frigoriferi e lavatrici “intelligenti”) terminali per e.mail e web telefoni pubblici muniti di piccolo schermo
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Il futuro dell’on-line
La banda larga permetterà di passare dalla distribuzione interattiva di contenuti “leggeri” (prevalentemente dati, testo e immagini) alla distribuzione interattiva di contenuti “pesanti” (ad esempio, l’uso consistente di audiovisivi e animazioni 3D) si potrà: passare da un punto di un contributo audiovisivo a un altro fruire di più contenuti audiovisivi contemporaneamente accedere a “filmati interattivi”
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Qualità del prodotto Tecnologia Implicazione Utente Usabilità Stimolo
motivazione Stimolo istruzione Funzionalità Istruttività creatività Asset Contenuto artistico
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Elementi di stima per la qualità di un prodotto multimediale
Cultura Contenuti Usabilità Appeal Regolarità di funzionamento Copyright Portabilità Performance
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