Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I.C. “G.B. MARINO”
2
Le meravigliose proprietà dei numeri
3
GIOCHI MATEMATICI
4
Un problema che lascia perplessi
Indovina il numero della pagina di un libro Un problema che lascia perplessi Il gioco dei tre numeri
5
I giochi permettono di ragionare sul valore posizionale della cifra di un numero oltre che far eseguire calcoli mentali e per iscritto. Per ciascun gioco ogni alunno singolarmente e poi in piccoli gruppi ragiona su come si è pervenuti ad “indovinare” il numero.
6
Il gioco continua, ma questa volta siamo pronti per
Matematòca
7
L’attività si propone di fornire, attraverso una rielaborazione originale del Gioco dell’Oca, dei materiali che pongano gli alunni nella condizione di rivisitare argomenti dell’aritmetica
8
Lo spirito ludico dell’attività vuole stimolare la disponibilità dei ragazzi e creare un ambiente favorevole all’apprendimento. Man mano che il gioco procede, le tessere che lo costituiscono si modificano e le indicazioni scritte in linguaggio naturale lasciano il posto a semplici scritture in linguaggio algebrico nelle quali la lettera rappresenta il punteggio del dado usato nel gioco.
9
I GIOCHI CONTINUANO…..MA QUESTA VOLTA CI SPOSTIAMO IN ANGOLA PER IMPARARE
I GIOCHI SULLA SABBIA
10
I SONA rappresentano antiche pratiche adottate da contastorie
I SONA rappresentano antiche pratiche adottate da contastorie. Queste persone, pressoché illetterate, accompagnano il loro racconto disegnando sulla sabbia una serie di punti, ordinati in forma di tabella, e tracciando, in modo obliquo, una linea continua, seguendo determinate regole ed avendo il fine di racchiudere tutti i punti. L’illustrazione di alcuni tipici disegni (detti SONA) prodotti da contastorie della tradizione popolare di alcune aree dell’Angola, ma anche dell’Asia centro-meridionale e della Polinesia, oltre a catturare ancora di più l’attenzione degli alunni, li rende partecipi di culture profondamente differenti da quella occidentale e mostra come tali narratori siano capaci di valutare il M.C.D., nel momento in cui effettuano la scelta iniziale delle dimensioni della tabella che costituisce il supporto per l’attività grafica che accompagna il racconto. Questa attività, presentata in aula in maniera dinamica e interattiva con l’impiego di apposito software grafico e di apposite schede, favorisce la formulazione di congetture e il loro controllo da parte degli allievi stessi.
11
Con il software GEOGEBRA ripassiamo un po’ di geometria……… ……………………………sempre giocando
12
geogebra si divertono a disegnare!!!
Per finire, gli alunni con geogebra si divertono a disegnare!!!
13
Hanno partecipato al PQM
Modulo Le meravigliose proprietà dei numeri Gli alunni delle classi 1°A e 1°B Seguiti dalle prof. Menditto Ida e Rubino Virgilia
14
GRAZIE!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.