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PubblicatoSimona Giusti Modificato 11 anni fa
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Promuovere i metodi di studio Anno Accademico 2011-2012
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Come immagazziniamo le conoscenze? Le organizziamo in strutture conoscitive a seconda del tipo di conoscenza (procedurale, dichiarativa, esperienziale) Del background culturale che si ha Dello stile di apprendimento ecc.
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Quali teorie? Teoria degli schemi – pacchetti di informazioni relativi ad uno stesso argomento Teoria delle reti semantiche – le informazioni sono legate tra loro per nodi di significato Teoria della diffusione dellattivazione – i nodi e i legami possono aumentare, per la similarità semantica e la continua ristrutturazione degli schemi.
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Cosa considerare nelle tecniche da utilizzare? Quanto si conosce la tecnica Quanto la si ritiene adeguata al contenuto che si deve insegnare e allo scopo da raggiungere Quando la si vuole usare (per attivazione conoscenze previe, per la spiegazione, per la rielaborazione, per la verifica ecc.) Come la si insegna agli studenti e la si usa in classe
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Cosa si intende per mappa semantica? È una struttura specifica per organizzare in forma grafica il contenuto e aiutare a visualizzare i collegamenti tra parole, frasi e idea principale.
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Come si costruisce Una mappa semantica comincia con una parola del testo come idea principale o concetto chiave. Le parole che sono relazionate allidea principale sono identificate e raggruppate secondo le caratteristiche comuni. Queste categorie di parole relazionate sono nominate, formando una gerarchia di concetti relazionata al tema centrale.
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Come si costruisce 1: Definire largomento o l'idea principale e attivare le conoscenze previe rispetto ad esso, ponendo domande di riferimento: es. Cosè? Quali caratteristiche ha? Quali funzioni ha? Quali vantaggi? Quali svantaggi? 2: Porre largomento al centro del foglio e tirare le frecce, tante quante sono le domande alle quali si pensa il testo possa dare risposta 3: Scrivere le domande sulle frecce
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Come si costruisce 4:Usare la tecnica dello skimming per individuare le parti principali del testo da studiare e quindi aggiungere le frecce e le relative domande alle quali risponderà il testo. 5:Collegare ad ogni freccia la corrispettiva ipotetica risposta prima di leggere il testo 6:Durante la lettura aggiungere alle risposte, ulteriori dettagli (usare una penna di colore diverso o scrivere sui post it, e poi riportare alla fine sul foglio). 7:Rivedire e controlla la mappa e aggiungere se necessario
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Quando si usa? Prima di studiare Durante la lettura Dopo la lettura
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Le conoscenze previe influenzano il modo in cui si mettono in relazione i concetti La mappa semantica su un dato argomento può essere organizzata in modi diversi secondo lo schema organizzativo di colui che la costruisce. Alcuni accorgimenti
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Quali vantaggi? La mappa ci permette di cogliere la struttura della conoscenza e rappresentarla in forma circolare Favorisce lapprendimento significativo Favorisce la comprensione e il successivo recupero delle informazioni Favorisce lo sviluppo del pensiero critico e del pensiero scientifico
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Altri tipi di rappresentazioni Diagrammi ad albero Mappe con interazioni causali
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Cosa valutare? Estensione numero e complessità delle relazioni informazioni del contenuto/legami concettuali interdisciplinarietà e connessioni tematiche Chiarezza concetti generali e varietà di dettagli concetti irrilevanti e informazioni non fondate Assimilazione concetti vecchi e nuovi idee personali e creative e prospettive diverse
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Come insegnare? Descrizione e scopo Attivazione conoscenze previe Esempio Modeling Procedura Coaching Esercizio Riflessione Feedback
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Come strutturare la lezione? W (where), dove, definire gli obiettivi, accoglienza H (hook), aggancio, attivazione conoscenze previe, domande, oggetti immagini E (explore), esplorazione, spiegazione attività di approfondimento R (reflect), riflessione, E (evaluate), valutazione e verifica
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La motivazione è più intensa quando lattività che si propone ha OBIETTIVI CHIARI, il soggetto può SCEGLIERE il modo di agire, può GESTIRE e riorganizzare le proprie conoscenze e abilità, avere il CONTROLLO della situazione, si sente SFIDATO e riconosce che la sfida non è impossibile ma richiede un mettere alla prova le proprie qualità. Può AUTOVALUTARSI.
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Cosa è la metacognizione? un insieme di processi mentali che permettono ad ogni individuo di AGIRE CONSAPEVOLMENTE nelle diverse situazioni.
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Quali processi implicati? Si distinguono a seconda dei momenti in cui si attivano rispetto allazione consapevole, prima, durante e dopo. Prima: i processi di pianificazione: analisi della situazione, di riconoscimento delle strategie da utilizzare, di individuazione delle aspettative da portare avanti, e delle procedure da eseguire; Durante lattività vi sono processi di monitoraggio dellazione, del modo in cui si sta procedendo e di come migliorare o modificare lazione; Alla fine dellazione: i processi di controllo e di verifica.
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Quali vantaggi dellessere consapevoli? Una idea incrementale dellintelligenza, Una idea incrementale dellintelligenza, Sentire di poter scegliere di sfruttare o meno le sue capacità, Sentire di poter scegliere di sfruttare o meno le sue capacità, Un buon livello di autostima e senso di autoefficacia, Un buon livello di autostima e senso di autoefficacia, Sentire che il proprio successo o insuccesso nel compito sono determinati prevalentemente dal proprio sforzo e dal proprio impegno. Sentire che il proprio successo o insuccesso nel compito sono determinati prevalentemente dal proprio sforzo e dal proprio impegno.
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