Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeo Rubino Modificato 9 anni fa
1
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile 2014 ore 15.00 A cura di Carlo Gioria
4
Principi ispiratori relativi all’alternanza scuola - lavoro La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. C’e’ equivalenza delle competenze conseguibili in azienda con quelle conseguite a scuola. P1 Integrazione P2 Coprogettazione P3 Valutazione
5
Descrivere brevemente le attività che saranno affidate al tirocinante”. Recenti nuovi indirizzi della Regione Lombardia in materia di tirocini ( 25 Ottobre 2013 ), Durante lo svolgimento di ogni tirocinio le attività sono seguite e verificate da un tutor didattico organizzativo e da un tutor aziendale Al termine del tirocinio il promotore, sulla base di quanto rilevato dal tutor didattico organizzativo e dal tutor aziendale, rilascia al tirocinante una propria attestazione contenente (indicare l’opzione od entrambe): □ la descrizione delle attività svolte ovvero una valutazione sull’esito del tirocinio; □ la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto della normativa regionale N1 Attività N2 Monitoraggio N3 Certificazione Competenze
6
Inoltre Permette il controllo della valenza formativa dello stage Valorizza la valutazione del tutor aziendale
7
Aggiunta P1 Integrazione P2 Coprogettazione N1 Attività N2 Monitoraggio
8
P3 Valutazione N3 Certificazione Competenze Il tutor aziendale valuta le prestazioni
9
Il processo di lavoro Tutor formativo Tutor aziendale 1. Descrizione competenze fine percorso formativo 3. Costruzione mappa competenze - prestazioni 2. Descrizione possibili prestazioni in azienda “generica” 4. Descrizione prestazioni permesse in azienda “specifica” 5. Valutazione prestazioni permesse in azienda “specifica” Valenza formativa
10
Il trasferimento del modello… Italia-Spagna- Francia (Settore legno) Rete scuole Pavia (Vari settori) Altre possibilità Master IFTS …………. Protocollo Intesa Miur
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.