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PubblicatoAroldo Cossu Modificato 10 anni fa
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Sistema Gestione Sicurezza Lincontro di stasera: 1. Le 8 Key Compences 2. La rete: opportunità formativa e visione olistica 3. Una Metanoia 4. Strumento di ricerca: Ricerca-azione 5. Strumento di azione: Analisi SWOT
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Sistema Gestione Sicurezza Le otto competenze chiave E.Q.F.= European Qualification Framework Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali sociali e /o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale e professionale. E descritta in termini di autonomia e con lobiettivo di promuovere la mobilità transfrontaliera dei cittadini e di agevolarne lapprendimento permanente.
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Sistema Gestione Sicurezza Le otto competenze chiave 1. Comunicazione nella madre lingua 2. Comunicazione nella lingua straniera 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4. Competenza digitale
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Sistema Gestione Sicurezza Le otto competenze chiave 5. Imparare a imparare* 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza e espressione culturale * Imparare a sbagliare
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Sistema Gestione Sicurezza Produrre una METANOIA: Μετανοεν = penso oltre o anche Mi ricredo Cambiamento del punto di vista Un nuovo sguardo che produce buone prassi.
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Sistema Gestione Sicurezza La rete: opportunità formativa e visione olistica Per: i ragazzi i ragazzi per apprendere competenze e comportamenti nuovi e acquisire nuovi stili di vita, per essere cittadini competenti e critici lintero personale lintero personale: D.S. Docenti, ATA nei confronti del quale, a diversi livelli di competenza e di responsabilità, sono stati proposti gli stessi obiettivi. rete dare nuovi stimoli alla rete di scuole e di agenzie della provincia di Firenze: occasione per condividere un sistema educativo condiviso la scuola: la scuola: modello culturale e educativo impostato sulla sicurezza
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Sistema Gestione Sicurezza La rete: opportunità formativa e visione olistica La rete è il frutto di una visione olistica: non è riducibile alla somma dei suoi aggregati Linsieme è diverso e maggiore della somma delle parti
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Sistema Gestione Sicurezza La rete: opportunità formativa e visione olistica Nuova metodologia educativa delle future generazioni fondata sulla sicurezza Sicurezza = Legalità: modo corretto di essere cittadini. Rispetto di sé e degli altri, dei beni collettivi materiali e immateriali
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di ricerca: Ricerca-azione È un modo di concepire la ricerca che si pone l'obiettivo non tanto di approfondire determinate conoscenze teoriche, ma:ricerca di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza (nel nostro caso, la pratica educativa); da parte di un attore sociale ( scuole aderenti al progetto RAP e alla Rete); con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi (Nuovi stili di vita circa la sicurezza) in essa i ricercatori sono gli attori stessi del cambiamento che intendono produrre (lintero organico delle scuole che aderiscono).
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di ricerca: Ricerca-azione prevede collaborazione e confronto fra ricercatori e attori: unalleanza sia nella fase di definizione del problema, sia nella gestione della concreta attività di ricerca; La ricerca non è neutrale, ma diventa agente di cambiamento e di emancipazione sociale; lo scopo non è ampliare le conoscenze, ma risolvere problemi che si presentano in un contesto lavorativo o sociale; l'attenzione al contesto ambientale e alle dinamiche sociali, intese sia come possibili elementi del problema che come risorse per il cambiamento; l'attenzione alla dimensione formativa della ricerca; la circolarità fra teoria e pratica.
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di ricerca: Ricerca-azione RICERCA CLASSICA 1. Tende alloggettività assoluta 2. Ricerca leggi, costanti e invarianti 3. E ipotetico-deduttiva 4. Separa il soggetto che ricerca dalloggetto ricercato per essere neutrale 5. Intende stabilizzare il cambiamento 6. Tende a d essere monodisciplinare RICERCA-AZIONE 1. Postula un atteggiamento scientifico-partecipativo che lega soggetto e oggetto e li pone in relazione di mutamento e, insieme, di connessione reciproca e interpretativa 2. Fissa tattiche, strategie, processi 3. E prasselogica e immaginativa 4. Punta al cambiamento 5. Einterdisciplinare 6. Connette quantitativo e qualitativo 7. Si oppone alla separazione tra teoria e prassi.
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di ricerca: Ricerca-azione In breve la ricerca-azione è scientifico- partecipativa e segue un iter che potremmo sintetizzare: Identificare problemi Formulare una o più ipotesi Applicare le ipotesi ai contesti Valutare il cambiamento Passare alla Istituzionalizzazione/diffusione dei risultati ottenuti.
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di ricerca: Ricerca-azione Le parole chiave della ricerca – azione complessità (attenzione a tutte gli aspetti di un fenomeno e a tutte le dimensioni dell'essere umano), ascolto sensibile (basato sull'empatia) ricercatore collettivo (il soggetto della ricerca è costituito dal ricercatore e da tutti gli attori implicati), cambiamento (scopo della ricerca non è la conoscenza, ma l'introduzione di cambiamenti migliorativi in una pratica), negoziazione del conflitto, processo autorizzazione ( diventare autore di se stesso per appropriarsi della propria esistenza).
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di ricerca: Ricerca-azione La spirale della ricerca-azione INDIVIDUARE CHIARIRE PROGETTARE AGIRE RIVEDERE
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT L' analisi SWOT, conosciuta anche come Matrice TOWS, è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in ogni situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo. pianificazione strategicaprogetto
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT Si basa su una matrice divisa in quattro campi, dedicati rispettivamente ai punti forza (strenghts) debolezza (weaknesses), opportunità (opportunities) minacce (trhreats).
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT Prima fase: Costituzione del gruppo di lavoro ricognizione del contesto: costruzione degli indicatori e dei servizi da erogare e identificazione dei principali trend e problematiche; Seconda fase: identificazione delle possibili azioni in relazione alle principali problematiche evidenziate; Terza fase: analisi del contesto esterno e identificazione delle opportunità e delle minacce
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT Quarta fase: analisi del contesto del programma e identificazione dei fattori, anche solo parzialmente sotto il controllo del gestore del progetto, che possono agevolare o ostacolare lo sviluppo Quinta fase: classificazione/selezione delle azioni in base alla loro rilevanza: identificazione di linee guida strategiche che siano in grado di ridurre i problemi di sviluppo: facendo leva sui punti di forza, riducendo quelli di debolezza massimizzando le opportunità e minimizzando le minacce, Sesta fase: giudicare la rilevanza di una strategia già attuata o pianificata (verifica rilevanza degli interventi rispetto agli elementi di contesto -SWOT)
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT La Matrice dellanalisi SWOT Punti di forza OpportunitàMinacce Punti di debolezza Fonti interne (controllabili) Fonti esterne (non controllabili)
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT Le SWOT sono utilizzate come input per la generazione di possibili strategie creative, tramite la domanda e la risposta date a ciascuna delle seguenti quattro domande: Come possiamo utilizzare e sfruttare ogni Forza? Come possiamo migliorare ogni Debolezza? Come si può sfruttare e beneficiare di ogni Opportunità? Come possiamo ridurre ciascuna delle Minacce?
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT Idealmente l'analisi SWOT dovrebbe essere effettuata da un gruppo funzionale, o una task force che rappresenta una vasta gamma di prospettive. Un gruppo di SWOT può includere chi?
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Sistema Gestione Sicurezza Strumento di azione: Analisi SWOT Punti di forza: le attribuzioni dell'organizzazione che sono utili a raggiungere l'obiettivo. Punti di debolezza: le attribuzioni dell'organizzazione che sono dannose per raggiungere l'obiettivo. Opportunità: condizioni esterne che sono utili a raggiungere l'obiettivo. Rischi condizioni esterne che potrebbero recare danni alla performance Lindividuazione delle SWOT è essenziale perché i passi successivi nel processo di pianificazione per il raggiungimento degli obiettivi può essere elaborato dalla SWOT
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Sistema Gestione Sicurezza Apprendere 1. La conoscenza di basa sullesperienza; 2. Apprendimento: 1. personale interpretazione del mondo 2. Attivo: il significato si sviluppa sulla base dellesperienza 3. Collaborativo: il significato è negoziato da molteplici prospettive 4. Situato: accade in contesti realistici
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Sistema Gestione Sicurezza Apprendere Apprendimento: attività cognitiva situata e pratica, collocata in specifici contesti duso
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Sistema Gestione Sicurezza Apprendere Nel processo di apprendimento è importante lequilibrio che si genera tra individuo e gruppo E intrapersonale e interpersonale: è il singolo che progetta nel gruppo il proprio sviluppo personale Gruppo è il luogo di autogestione pedagogica e di apprendimento in cui si lavora in modo attivo e collaborativo
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Sistema Gestione Sicurezza Apprendere Linsegnante: un coach che sostiene e prova schemi di relazioni inmpegnative per la collaborazione allinterno del gruppo e assegna ruoli e responsabilità a seconda delle dinamiche del gruppo.
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