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PubblicatoMassimiliano Giorgi Modificato 10 anni fa
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Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI
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DI COSA PARLIAMO?
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Una rappresentazione meno creativa…. persone scuolaimprese
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… ma ugualmente complessa persone scuola imprese famiglie istituzioni enti Associazioni di imprese sindacati associazioni media
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Tesi di fondo Superare pretese tolemaiche –( un soggetto unico comunque al centro, anche se è una parte di un sistema ) Per costruire un gioco di squadra
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Tolomeo 1: limpresa al centro Impresa scuola persone istituzioni formazione In un sistema con un unico centro di riferimento, i vari sistemi devono orientarsi e adattarsi alle esigenze del punto di gravità
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Tolomeo 2: la scuola al centro scuola. imprese persone istituzioni formazione La scuola pretende, nei fatti e non nelle dichiarazioni, di essere centro delluniverso quando si comporta in maniera autoreferente
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Imparare a sincronizzarsi imprese persone scuola Nella realtà, ogni pretesa di centralità porta alla chiusura e al non dialogo. Solo rapporti cooperativi e di dialogo, rispettosi dei ruoli, possono portare benefici alla collettività
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Perché collaborare: per andare dove? Per collaborare tra identità diverse, occorre condividere finalità generali, valori, regole Nella situazione attuale, la cooperazione è necessaria per rispondere alle sfide e ai problemi di questa fase storica Tutti gli attori si devono mettere in gioco ed essere disponibili a cambiare, perché in questa fase storica il cambiamento è condizione preliminare di successo Come immagina se stessa nel futuro, la comunità trevigiana?
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Le sfide Imprese: evolvere per essere competitive In un quadro internazionale – mondiale Più ampio – aperto - esigente
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Sistema scuola - formazione Questioni di ruolo/identità Evidenziati da: dispersione esplicita (abbandoni, bocciature, ecc.) Dispersione occulta - posticipata (permanenza formale con modesto apprendimento) Confronto con standard di performance / indirizzo internazionali
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Persone (studenti – famiglie) In una realtà come Treviso (prevalenza identità manifatturiera) Si assiste alla conferma di una tendenza generale italiana: la liceizzazione delle scelte Accentuando il disallineamento tra esigenze delle imprese e comportamenti delle persone
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Problemi di transizione: disagi di sistema A fronte di una situazione in forte cambiamento I diversi fenomeni non possono essere visti in modo separato Perché sono manifestazioni/risposte a un quadro comune di difficoltà
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Alla ricerca di soluzioni condivise La Provincia ha favorito meccanismi di definizione condivisa della prospettiva attraverso il Piano strategico Che va inteso come un processo continuo Di confronto e di definizione di percorsi condivisi Metodologia seguita anche nella Formazione
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Percorsi di convergenza Visione condivisa – prospettive imprese persone Scuola – formazione Per realizzare obiettivi condivisi, tutti gli attori si devono mettere in gioco e accettare un gioco evolutivo
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Imprese: linee di tendenza Le imprese migliori sono già protagoniste dellinternazionalizzazione Ma se vogliono attrarre persone di qualità Devono diventare ambienti di apprendimento e valorizzazione delle competenze Dove ci siano spazi di navigazione professionale
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Persone Abbandonare i miti del passato: –Lavoro anche duro, ma semplice –Posto di lavoro sicuro Predisporsi a lavorare: –In ambienti aperti e complessi –Attraverso forme di navigazione professionale
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Sistema formazione – istruzione (1) Problemi enormi di eredità: –Il nostro sistema definito in un quadro Rural – protoindustriale Di società ed economia nazionale, con scarse aperture Con funzioni semplici e differenziate: –Trasmissioni di saperi disciplinari codificati –Trasmissione di abilità operative Senza concorrenza (media, internet)
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Sistema formazione – istruzione (2) Le scuole e le strutture di formazione si devono porre il problema di come evolvere qui e ora, usando spazi e possibilità attuali, nonostante le incertezze di quadro
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Sistema formazione – istruzione: evolvere verso Da: –sola trasmissione di conoscenze A: –Ambito di valorizzazione delle diverse intelligenze –Sviluppo di competenze –Apprendere le dinamiche essenziali della navigazione professionale
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offerta Mercato del lavoro domanda Servizi per il mercato del lavoro: Alloffertaalla domanda Rrisorse personali Rcapacità combina- toria attivitàRisultati Produzione di beni / servizi Percorsi universitari (lauree) diplomi FP ESPERIENZE Istruzione e formazione Un linguaggio per dialogare: lapproccio per competenze
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BILANCIO CONCERTATO DI POSIZIONAMENTO INIZIALE " PUNTI" PERIODICI BERSAGLIO DI PROFESSIONALIZZAZIONE OBIETTIVI SITUAZIONE DI FORMAZIONE SITUAZIONE DI PROFESSIONNALIZZAZIONE PUNTI DI PASSAGGIO OBBLIGATI SPAZIO DI PROFESSIONALIZZAZIONE © Guy Le Boterf C 301 La navigazione professionale
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Le indagini sui fabbisogni professionali delle imprese Non vanno viste con logiche tolemaiche contrapposte (centralità delluna o dellaltra realtà) Ma come contributo di sistema Per riflettere sulla identità del territorio Utile per la riflessione e il riposizionamento dellazione di tutti gli attori
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Nella situazione attuale, lorientamento diventa una occasione per riflettere e approfondire le comuni questioni che coinvolgono imprese, famiglie, mondo della formazione e istruzione Ripensare lorientamento
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