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COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
per la crescita psicoaffettiva del bambino e del preadolescente Dott.ssa Enza Corrente Sutera Dello 11 e 18 maggio 2012
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L’arrivo della preadolescenza
Dott.ssa Enza Corrente Sutera Dello 18 maggio ‘12
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formazione sessuale Cosa c’è prima?: (nell’infanzia?)
Identificazione col genitore del proprio sesso Cosa c’è prima?: (nell’infanzia?) Dipendenza dal modello adulto Socializzazione e scolarizzazione Rapporto giocoso col proprio corpo
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formazione sessuale Cosa succede nella preadolescenza? civetteria
Distacco dai genitori internalizzati Cosa succede nella preadolescenza? Interessi e valori extrafamiliari Crisi di identità Nuova immagine corporea civetteria goffaggine = eccitazione sessuale
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Una metamorfosi affascinante:
il corpo cambia
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Lo specchio di Narciso:
innamorati di sé
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innamorati dell’altro
La freccia di Cupido: innamorati dell’altro
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La seduzione di Venere: rapporti sessuali precoci
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La malìa di Eros: i rischi lei lui
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La questione educativa
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Il bambino/ragazzo di oggi
* Famiglia affettiva, non più normativa *multietnicità: quadro di riferimento di un contesto sociale in grande mutamento * realtà multimediale e virtuale
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Culture Post-figurative:
Cambiamenti lenti : conoscenze- valori –abilità acquisiti dal mondo adulto/anziano Rispetto per età, autorità, riti e tradizioni - Valore per la cultura trasmessa - Assenza di “cultura giovanile” M.Mead Culture and Commitment
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Culture Co-figurative:
Cambiamenti tecnologici veloci : mondo giovanile più abile ma molte conoscenze acquisite ancora dal mondo adulto L’approvazione degli adulti decisiva per il comportamento finale M.Mead Culture and Commitment
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Cultura Pre-figurativa:
Cambiamenti tecnologici rapidissimi : Inversione di tendenza * serve molta energia per imparare il nuovo Giovani: *hanno poco tempo per imparare le lezioni del passato *le conoscenze del passato vengono considerate superate Meno attenzioni/rispetto per gli adulti
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Il genitore cofigurativo dice: “ io sono stato giovane, ma tu non sei mai stato vecchio”
Il figlio prefigurativo risponde: “non sei mai stato giovane nel modo in cui io sono giovane e non lo sarai mai A.O. Ferraris
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La qualità della vita delle altre persone spesso dipende dalla qualità di quello che noi facciamo per loro
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grazie
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