La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA"— Transcript della presentazione:

1 COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
per la crescita psicoaffettiva del bambino e del preadolescente Dott.ssa Enza Corrente Sutera Dello 11 e 18 maggio 2012

2 L’arrivo della preadolescenza
Dott.ssa Enza Corrente Sutera Dello 18 maggio ‘12

3 formazione sessuale Cosa c’è prima?: (nell’infanzia?)
Identificazione col genitore del proprio sesso Cosa c’è prima?: (nell’infanzia?) Dipendenza dal modello adulto Socializzazione e scolarizzazione Rapporto giocoso col proprio corpo

4 formazione sessuale Cosa succede nella preadolescenza? civetteria
Distacco dai genitori internalizzati Cosa succede nella preadolescenza? Interessi e valori extrafamiliari Crisi di identità Nuova immagine corporea civetteria goffaggine = eccitazione sessuale

5 Una metamorfosi affascinante:
il corpo cambia

6 Lo specchio di Narciso:
innamorati di sé

7 innamorati dell’altro
La freccia di Cupido: innamorati dell’altro

8 La seduzione di Venere: rapporti sessuali precoci

9 La malìa di Eros: i rischi lei lui

10 La questione educativa

11 Il bambino/ragazzo di oggi
* Famiglia affettiva, non più normativa *multietnicità: quadro di riferimento di un contesto sociale in grande mutamento * realtà multimediale e virtuale

12 Culture Post-figurative:
Cambiamenti lenti : conoscenze- valori –abilità acquisiti dal mondo adulto/anziano Rispetto per età, autorità, riti e tradizioni - Valore per la cultura trasmessa - Assenza di “cultura giovanile” M.Mead Culture and Commitment

13 Culture Co-figurative:
Cambiamenti tecnologici veloci : mondo giovanile più abile ma molte conoscenze acquisite ancora dal mondo adulto L’approvazione degli adulti decisiva per il comportamento finale M.Mead Culture and Commitment

14 Cultura Pre-figurativa:
Cambiamenti tecnologici rapidissimi : Inversione di tendenza * serve molta energia per imparare il nuovo Giovani: *hanno poco tempo per imparare le lezioni del passato *le conoscenze del passato vengono considerate superate Meno attenzioni/rispetto per gli adulti

15 Il genitore cofigurativo dice: “ io sono stato giovane, ma tu non sei mai stato vecchio”
Il figlio prefigurativo risponde: “non sei mai stato giovane nel modo in cui io sono giovane e non lo sarai mai A.O. Ferraris

16 La qualità della vita delle altre persone spesso dipende dalla qualità di quello che noi facciamo per loro

17 grazie


Scaricare ppt "COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA"

Presentazioni simili


Annunci Google