La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:"— Transcript della presentazione:

1 ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
la Società dell’Informazione contro la Discriminazione e l’Emarginazione Pier Giacomo Sola, Amitié Bibliocom Roma, 30 ottobre 2003

2 Le origini: Il Progetto Cremisi Il Progetto Cremisi, promosso nel 1997 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ambientali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, ha creato una prima rete di sale multimediali, dislocate in biblioteche pubbliche statali, con lo scopo di fornire corsi di formazione rivolti a bibliotecari, lavoratori e semplici cittadini. È terminato nel 2000.

3 L’idea: La Biblioteca è uno spazio per apprendere
Abside parte dalla considerazione che la biblioteca, una delle poche strutture uniformemente distribuite sull’intero territorio nazionale, può essere un luogo ideale per apprendere. Questo è particolarmente vero per quanti percepiscono già la biblioteca come un luogo amichevole, accogliente e disponibile per la maggior parte della giornata, facilmente raggiungibile da chiunque, senza dover raggiungere le grandi città per frequentare corsi tradizionali.

4 L’obiettivo: Sviluppare nuovi modelli di formazione
Il progetto, che si concluderà nel 2004, intende sviluppare e sperimentare nuovi modelli di formazione rivolti a persone svantaggiate sul mercato del lavoro. Le metodologie didattiche utilizzate dal progetto si basano sull’integrazione di formazione personalizzata, open learning e attività pratiche fruibili attraverso una rete di centri per l’apprendimento a distanza sviluppati presso biblioteche pubbliche.

5 L’offerta di formazione: Competenze trasversali
Il progetto sviluppa inoltre pacchetti didattici per la formazione a distanza volti a fornire competenze in relazione alle nuove tecnologie e all’area della multimedialità e alle loro specifiche applicazioni nel campo dei servizi per l’accesso all’informazione alla conoscenza e al patrimonio culturale.

6 Attività recenti 1. Creazione di Sale didattiche presso biblioteche pubbiche, formazione dei bibliotecari-tutor Oltre a rivolgersi alle sale didattiche già sviluppate dal progetto Cremisi, sono state identificate altre biblioteche per creare nuovi spazi per l’apprendimento e divenire centri di dimostrazione. Le biblioteche coinvolte in Abside negli ultimi mesi coprono la maggior parte delle regioni italiane: Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Cremona, Firenze, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Napoli, Oristano, Parma, Piacenza, Potenza, Roma, Torino, Trieste, Venezia

7 Attività recenti Il Ministero della Giustizia ha espresso l’interesse e la disponibilità per creare aule didattiche che offrano corsi rivolti a detenuti o a persone in semilibertà.

8 Attività recenti 2. Identificazione, progettazione, sviluppo e acquisto di materiali didattici Oltre ad aggiornare e integrare I materiali già sviluppati dal precedente progetto Cremisi, sono stati sviluppati o sono in via di completamento nuovi materiali didattici e informativi: Favorire l’accesso in biblioteca Le Guide PULMAN per le biblioteche pubbliche Il Knowledge Management in biblioteca Il “marketing” delle biblioteche La "one person library” I servizi di informazione online: Accesso all’informazione pubblica

9 Attività recenti La biblioteca multilinguistica e multiculturale
La biblioteca in prigione La nuova normativa sul diritto d’autore Multimedia, Internet, Servizi di informazione elettronica La gestione di programmi di digitalizzazione Competenze di base: Saper leggere e scrivere

10 Attività recenti 3. Sviluppo di un sistema di certificazione dell’apprendimento Un gruppo di lavoro comprendente università e parti sociali sta lavorando per definire e proporre un sistema di crediti formativi che possa essere applicato ai corsi Abside, per garantire il riconoscimento delle competenze acquisite.

11 I Partner Centri di ricerca: Amitié
Associazioni professionali: Associazione Italiana Biblioteche Imprese: Comerint Università: Università della Tuscia Sindacati: Cisl e CGIL Associazioni settoriali: Associazione CDH (diversabili) COSPE (immigrati) Lilith (genere)

12 Il Forum di Orientamento
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero della Pubblica Istruzione Ministero di Grazia e Giustizia Regione Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria Comune di Roma Province di Parma e Salerno

13 Per saperne di più Tel: ++39.051.27.31.73 Fax: ++39.051.65.60.402
URL: Francesca Magrefi, Chiara Scorzoni, Pier Giacomo Sola, Alessandra Tagliavini Amitié via Val d’Aposa, 3 I BOLOGNA


Scaricare ppt "ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:"

Presentazioni simili


Annunci Google