Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Discalculia e difficoltà di calcolo
Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione
2
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Temple (1992) “... un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche che si manifesta in bambini di intelligenza normale, che non hanno subito danni neurologici. Essa può presentarsi associata a dislessia, ma è possibile che ne sia dissociata” Incidenza: 0,5-1% alunni discalculici 20% alunni con difficoltà di calcolo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
3
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Biancardi (2002) […] non si considera genericamente tutta la matematica, ma solo le abilità di base: di processamento numerico (lettura, scrittura, enumerazione, numerosità), la conoscenza di alcuni algoritmi di base del calcolo e dei fatti aritmetici Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
4
Sistema dei numeri e Sistema del calcolo
Sistema dei numeri: difficoltà nella transcodifica numerica Es seicentosettatasei 7001 settecentouno 3587 trecentocinquantotto/sette 1532 milleottocentotrendadue Sistema del calcolo: esecuzione e registrazione dei fatti aritmetici; selezione dell'algoritmo corretto; difficoltà nell'ordine procedurale (es. orientamento, scomposizione); adozione di strategie di controllo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
5
Definizione (ICD-10 e DSM-IV)
Difficoltà a comprendere i concetti di base delle operazioni aritmetiche Non comprensione di termini e segni matematici Non riconoscimento di simboli numerici Difficoltà a compiere operazioni aritmetiche standard Difficoltà a registrare e comprendere i dati rilevanti di un problema matematico Difficoltà spaziali nel calcolo (allineare le cifre, inserire decimali o simboli durante I calcoli, organizzare il calcolo spazialmente) Difficoltà nell'apprendimento di fatti aritmetici di base (tabelline) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
6
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Una disabilità che coinvolge una varietà di competenze: uso di segni aritmetici alla conoscenza delle relazioni di quantità legata ai numeri arabici capacità a identificare gli elementi salienti di un problema, alla capacità di allineare correttamente le cifre semplice memoria dei fatti numerici, alla capacità di ricordare algoritmi di calcolo Sintomi distinti: una o molteplici disfunzioni? Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
7
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Discalculia: Tipi Temple (1995) descrive tre diversi tipi di discalculia evolutiva: Dislessia per le cifre disabilità legata all'elaborazione cognitiva delle cifre in comprensione e produzione Discalculia procedurale esecuzione delle procedure di calcolo Discalculia per fatti aritmetici caratterizzata da una difficoltà nell'acquisizione dei fatti aritmetici nel sistema di calcolo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
8
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Due profili distinti Debolezza nella strutturazione cognitiva della cognizione numerica (aspetti basali dell'intelligenza numerica: subitizing, quantificazione, seriazione, calcolo mentale, etc.) Cecità ai numeri Debolezza nelle procedure esecutive (lettura, scrittura, disposizione grafica, incolonnamento, etc.) e al calcolo Difficoltà nell'acquisizione delle procedure e algoritmi del calcolo Nella popolazione normale/tipica: tre abilità/difficoltà: Automatizzazione Conoscenza numerica Calcolo scritto Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
9
Lo sviluppo dell'abilità di calcolo
Strumenti culturali numerici: espressioni numeriche: parole numero (uno, due...); numerali (1, 2...); numeri romani (I, II...) strumenti/regole astratte: fatti aritmetici (3x5 = 15), procedure numeriche (es. riporto), leggi aritmetiche (a+b=b+a) apprendimenti: scrivere e leggere numeri, contare oggetti, applicare le quattro operazioni, etc. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
10
Il primo pensiero (Piaget)
Il concetto di numerosità (e ordine numerico: classificazione e seriazione) conseguente allo sviluppo del pensiero operatorio VS La capacità di comprendere il mondo in termini numerici è innata. Subitizing (immediatizzazione). Capacità legate a processi percettivi numerici e a primitive rappresentazioni della quantità nel neonato. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
11
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Il subitizing Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
12
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
13
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Numerosità e conto Numerosità: percezione e decisione di numerosità Contare: primo collegamento tra abilità innate e acquisizioni di strumenti e procedure culturali (Butterworth, 1999) I principi del contare: corrispondenza uno a uno; dell'ordine stabile; principio dell'astrazione; dell'irrilevanza dell'ordine Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
14
Capacità di calcolo e fatti aritmetici
Insieme dei processi che consentono di operare su numeri tramite operazioni aritmetiche Operazioni base (tabelline, addizioni semplici) i cui risultati sono archiviati nella MLT e vengono recuperati senza procedure di calcolo [conoscenza dichiarativa] Regole procedurali generalizzabili impiegate quando non è possibile richiamare il risultato [conoscenza procedurale] Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
15
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Strategie di calcolo 1010: (40+20) + (3+4) N10: [(43+20) + 4] Livello di fiducia: adozione di strategie più onerose in luogo del recupero mnemonico del risultato Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
16
Calcolo a mente e scritto
Nel calcolo a mente: scomposizione sui numeri per ottenere operazioni intermedie più semplici (strategie costruttive) Nel calcolo scritto: la forma grafica specifica l'operazione (incolonnamento dei numeri, direzione spazio-temporale delle azioni, etc.) (procedure automatizzate) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
17
Cognizione numerica e calcolo: i Modelli
Modello modulare (McCloskey et al., 1985): tre moduli funzionali distinti ma collegati: sistema di comprensione (trasforma la struttura superficiale dei numeri in quantità) sistema del calcolo (manipola questa rappresentazione astratta mediante segni aritmetici, fatti aritmetici, e procedure di calcolo) sistema di produzione (traduce le rappresentazioni interne in risposte numeriche) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
18
Cognizione numerica e calcolo: i Modelli
Modello del triplo codice (Dehaene, 1992): tre gruppi autonomi di abilità numeriche e tre formati di rappresentazione dei numeri (verbale uditivo, arabico visivo, analogico): Notazioni numeriche verbali: sistema che sfrutta i sistemi di elaborazione generale del linguaggio, possiede abilità relative alla conta e al recupero dei fatti aritmetici Notazioni in cifre: specifico per la soluzione di operazioni con i numeri Notazioni analogiche: competenze numeriche preverbali confronti tra quantità, stime e calcolo approssimativo. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
19
Lucangeli (1999): 5 fasi per l'apprendimento dell'abilità di conteggio
Numeri come stringhe verbali (no ordine stabile) Parole-numero in sequenza unidirezionale .. a partire da uno qualunque dei numeri della serie Parole-numero come entità distinte Sequenza come catena bidirezionale Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
20
Errori nel sistema del calcolo e intervento mirato
Errori nel recupero dei fatti numerici (3+3=9) Errori nel mantenimento e recupero di procedure e strategie Errori nell'applicazione delle procedure Errori dovuti alle difficoltà visuo-spaziali Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
21
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Valutazione Prove di valutazione della prestazione: Per interpretare il livello di prestazione raggiunto Prove di valutazione diagnostica Per individuare profili diagnostici di apprendimento Prove BIN (Batteria Intelligenza Numerica) [4-6 anni] Prova AC-MT per elementari e medie Batteria ABCA Batteria BDE Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
22
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Biancardi (2002) Obiettivo: individuare le componenti del sistema dei numeri e del calcolo che non sono state apprese Indagare in primo luogo le abilità di transcodifica Valutare le abilità nei fatti aritmetici (calcolo mentale e scritto) Valutare le abilità procedurali (calcolo mentale e scritto) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
23
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Trattamento Recupero Costant time delay (automatizzazione risposta vs. comprensione) Potenziamento Curricula e proposte di programmazione di attività didattica Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
24
Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Biancardi Automatizzazione: transcodifica Favorire la costruzione di fatti aritmetici (richiamo visivo?) Supporti mnemonici: materiale concreto per calcoli semplici Indicatori: per orientare le procedure Spaziatura: per semplificare l'organizzazione spaziale del calcolo Strategie metacognitive: per controllare l'esito del calcolo. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.