La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Disturbi di Comprensione del Testo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Disturbi di Comprensione del Testo"— Transcript della presentazione:

1 I Disturbi di Comprensione del Testo
Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione

2 La Comprensione è un processo multi-componenziale
Un'attività solo apparentemente unitaria, che comprende differenti sotto-processi: percezione decodifica elaborazione lessicale elaborazione sintattica elborazione semantica inferenza. Il perfetto funzionamento di questi e la perfetta sincronia e coordinamento tra di essi, permette di cogliere un significato unitario in ciò che si è letto. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

3 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Dopo quasi due giorni di silenzio [..] “Ha parlato” [..] Spirit, il robot che si trova su Marte, ha ripreso a inviare i dati. Alle 4 e 34 del mattino, alla velocità di dieci bit al secondo Spirit ha inviato dati per circa dieci minuti. Quella “risposta” che al centro Nasa aspettavano con ansia”. La Repubblica, 24 gennaio 2004 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

4 I processi di comprensione (bottom-up e top-down)‏
Percettivi (analisi visiva) Fonologici Ortografici Lessicali/Sintattici Elaborazione parole /frasi Mnestici Semantici Siegel (2003) BOTTOM-UP Decodifica Rappresentazione del significato TOP-DOWN Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

5 Il coordinamento delle componenti
Il lettore esperto è in grado di operare simultaneamente un’analisi del testo a più livelli (ortografica, lessicale, sintattica, semantica e pragmatica) e di elaborare in parallelo molte di queste informazioni per arrivare alla ipotesi più probabile di significato. Ciò richiede: una buona Memoria di lavoro l’Automatizzazione di alcuni processi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

6 Il Disturbo specifico di Comprensione
Difficoltà specifica a comprendere in modo adeguato il significato del testo Si accompagna a una capacità di decodifica nella norma (criterio di esclusione) Si manifesta tardivamente (fanciullezza/preadolescenza) Differente dalla difficoltà di comprensione (fattori temporanei e reversibili)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

7 Comprensione del testo e da ascolto
Valore predittivo della prova da ascolto per l'individuazione precoce del “cattivo lettore” Meccanismi cognitivi comuni Stretta relazione tra i due processi linguistici Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

8 La dissociazione tra Decodifica e Comprensione
Provata clinicamente e sperimentalmente Implicazioni applicative: Progettare percorsi di insegnamento/intervento diversi Critiche L'indipendenza tra i due processi è relativa: Simple View of Reading (R=DxC)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

9 La Decodifica nel Poor Comprehender
Un'accurata decodifica è condizione necessaria alla comprensione L'automatizzazione del processo di decodifica rende disponibili risorse per il processo di comprensione Esistono differenze tra buoni e cattivi lettori anche nella decofica (Perfetti & Hogaboam, 1975), sebbene non spieghino la natura del deficit. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

10 Dislessici e Poor comprehenders
Disponendo i lettori lungo un continuum potremmo trovare: + lettura ad alta voce - comprensione - lettura ad alta voce + comprensione Iperlessici Poor comprehenders Dislessici Good comprehenders Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

11 Aspetti cognitivi del Disturbo di comprensione
La costruzione del modello mentale del contenuto del testo: Integrazione tra le conoscenze del lettore (lessicali, sintattiche, semantiche) e informazioni date dal brano Questo processo implica: MLT (Memoria a Lungo Termine)/Conoscenze MBT (Memoria a Breve Termine)/Mantenimento informazioni WM (Memoria di Lavoro)‏ Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

12 Differenze tra lettori abili e meno abili
Quantità di conoscenze (MLT)‏ Capacità MBT (componente passiva) Capacità WM (componente attiva) Capacità di compiere inferenze (difficoltà di accesso o attivazione conoscenze necessarie per l'elaborazione del testo; difficoltà a individuare i punti in cui l'inferenza è necessaria)‏ Meccanismo di inibizione e allocazione delle risorse attentive Abilità metacognitive: sapere come.. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

13 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
La Valutazione Prove MT in grado di escludere componenti mnestiche e conoscenze specifiche L'anomalia testuale capacità di cogliere incongruenze e anomalie nel testo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

14 Le Fasi della valutazione
Valutazione di base della comprensione (prove MT)‏ Misure di controllo (QI, svantaggio linguistico, fattori emotivo- motivazionali)‏ Approfondimento: Comprensione in ascolto, WM, Metacognizione, Vocabolario, Inferenze Esame del rapporto con altri apprendimenti: Decodifica Produzione scritta Problem-solving Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

15 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Trattamento Aspetti cognitivi (fare inferenze, individuare informazione importante, etc.)‏ Aspetti meta-cognitivi: lo sviluppo di strategie e consapevolezza metacognitiva Intervento motivazionale: modificazione dello “stile attributivo” Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

16 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Enrico 12 anni (I media)‏ Distratto: le insegnanti riferiscono che l’attenzione non è persistente Vivacità motoria Generali difficoltà di apprendimento: manifesta difficoltà nelle principali discipline: italiano, matematica, storia... Sembra non sapere organizzare il suo tempo nello svolgimento dei compiti (a casa e in classe)‏ Lento nell’afferrare i concetti o nell’elaborare una visione d’insieme Socievole e collaborativo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

17 Riferimenti bibliografici
Boscolo (2002). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Torino: Utet. De Beni & Pazzaglia (1995). La comprensione del testo. Torino: Utet. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC


Scaricare ppt "I Disturbi di Comprensione del Testo"

Presentazioni simili


Annunci Google