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PubblicatoTito Catania Modificato 10 anni fa
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Gaetano Fiorin Università di Verona & Università di Utrecht
Neurocognizione e Linguaggio: Introduzione allo Studio delle Patologie Linguistiche DISLESSIA Gaetano Fiorin Università di Verona & Università di Utrecht
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Dislessia - Difficoltà che riguarda la capacità di leggere e di scrivere - Disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici, attraverso il quale si rappresentano per iscritto le parole.
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Leggere e scrivere Riconoscimento dei segni ortografici
Applicazione delle regole di conversione dei segni grafici in suoni Ricostruzione delle stringhe di suoni in parole Comprensione del significato delle singole frasi e del testo
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Definizione Difficoltà a leggere correttamente nonostante
Intelligenza nella norma Capacità uditive nella norma Educazione scolastica adeguata Assenza di problemi fisici, emotivi o socioeconomici (Vellutino 1979)
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Diffusione Inghilterra: 4 - 5 %
Italia: 2,5 - 3 % ( individui) 40% delle persone che hanno un parente di primo grado dislessico Soggetti a rischio di dislessia Base genetica della dislessia
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Manifestazioni - Scarsa discriminazione di grafemi diversamente orientati nello spazio: p / b / d / q Scarsa discriminazione di grafemi che differiscono per piccoli particolari, E / F Scarsa discriminazione di grafemi che corrispondono a fonemi simili sordi e sonori, f / v; t / d; s / z
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Errori tipici inversione a) sillabica: “li” al posto di “il”
b) di parola: “talovo” al posto “tavolo” aggiunte e ripetizioni “tavovolo” al posto di “tavolo”
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Causa Difficoltà nell’eseguire compiti che richiedono “consapevolezza fonologica” Consapevolezza fonologica Capacità di analizzare le parole in vocali e consonanti
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Evidenza sperimentale
Desroches et al. 2006 “CANDLE”
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Evidenza sperimentale
Desroches et al. 2006 “CANDLE” + distractor “CANDY”
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Evidenza sperimentale
Desroches et al. 2006 “CANDLE” + distractor “SANDLE”
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Evidenza sperimentale
Risultati Controls Dislessici “CANDLE” t t “CANDLE” + “CANDY” t1 > t t1 > t 3. “CANDLE” + “SANDLE” t1 > t t
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Evidenza sperimentale
Risultati Controls Dislessici “CANDLE” t t “CANDLE” + “CANDY” t1 > t t1 > t 3. “CANDLE” + “SANDLE” t1 > t t
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Evidenza sperimentale
Cosa dimostra l’esperimento? I soggetti dislessici analizzano solo in parte la struttura fonologica delle parole corrispondenti alle figure CANDLE - SANDLE CAND… - SAND…
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Dislessia e linguaggio
Due punti di vista differenti: La dislessia è causata da un disturbo che colpisce esclusivamente la capacità di leggere e scrivere; La dislessia e causata da un disturbo linguistico. Mattingly (1972): “reading is parasitic upon language” Liberman (1983): “written language uses linguistic knowledge and processes that are used primarily for speaking and listening”
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Comprensione Scarborough (1990; 1991) 3 TEST:
MLU - mean length of utterances IPS - index of productive syntax Northwestern syntax screening 2 GRUPPI Gruppo di bambini non a rischio di dislessia (controls) Gruppo di bambini a rischio di dislessia 2 ETA’ 30 mesi 48 mesi
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Comprensione Scarborough (1990; 1991) 3 TEST:
MLU - mean length of utterances IPS - index of productive syntax Northwestern syntax screening 2 GRUPPI Gruppo di bambini non a rischio di dislessia (controls) Gruppo di bambini a rischio di dislessia 2 ETA’ RISULTATI 30 mesi controls = a rischio 48 mesi controls > a rischio
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Comprensione Wilsenach & Wijnen (2003)
Confronto tra frasi che contengono: 1. combinazioni AUSILIARE + P. PASSATO (grammaticali) 2. combinazioni MODALE + P. PASSATO (agrammaticali) Heeft geslapen ha dormito *Kan geslapen può dormito TEST: Verificare se i bambini manifestano una preferenza per le combinazioni grammaticali.
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Comprensione Wilsenach & Wijnen (2003)
Confronto tra frasi che contengono: 1. combinazioni AUSILIARE + P. PASSATO (grammaticali) 2. combinazioni MODALE + P. PASSATO (agrammaticali) Heeft geslapen ha dormito *Kan geslapen può dormito Controls (18-23 mesi): preferenza significativa per le combinazioni grammaticali A rischio (18-23 months): nessuna preferenza
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Comprensione Stein (1984) Interpretazione delle frasi passive:
Gianni ha baciato Maria Gianni è stato baciato da Maria Bambini non dislessici: fino a 5-6 anni tendono ad interpretare (50%) (2) come (1).
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Comprensione Stein (1984) Interpretazione delle frasi passive:
Gianni ha baciato Maria Gianni è stato baciato da Maria Bambini dislessici: interpretano (2) come (1) più spesso dei controls e più a lungo.
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Comprensione e Produzione
Mann et al. (1984) 1. Gruppo di bambini dislessici (più di 6 anni di età) 2. Gruppo di bambini non dislessici della stessa età 2 STUDI: Comprensione delle frasi relative (oggetto e soggetto) Produzione di frasi relative
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Comprensione e Produzione
FRASI RELATIVE (1) RELATIVA SOGGETTO Il gatto che ha graffiato la scimmia è salito sull’albero RELATIVA OGGETTO Il gatto che la scimmia ha graffiato è salito sull’albero
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Comprensione e Produzione
STUDIO 1 COMPRENSIONE 2 TEST: Ripetere la frase Es: Ripeti la frase: “Il gatto che ha graffiato la scimmia è salito sull’albero” Comprendere la frase Es: “Il gatto che ha graffiato la scimmia è salito sull’albero”. Chi ha graffiato chi?
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Comprensione e Produzione
STUDIO 1 COMPRENSIONE 2 TEST: Ripetere la frase Relative SOGGETTO: Controls > Dislessici Relative OGGETTO: Controls >>> Dislessici Comprendere la frase
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Comprensione e Produzione
STUDIO 2 PRODUZIONE Analisi del parlato spontaneo RISULTATO: I bambini dislessici producono meno relative OGGETTO dei bambini non dislessici.
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Dislessia e facoltà di linguaggio
Due punti di vista differenti: La dislessia è causata da un disturbo che colpisce esclusivamente la capacità di leggere e scrivere; La dislessia e causata da un disturbo linguistico. Gli esperimenti suggeriscono che: il comportamento dislessico è caratterizzato da difficoltà linguistiche più generali
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Neuroimmagine (fMRI) Shaywitz et al. (2003) Studio di neuroimmagine
2 GRUPPI: Adulti non dislessici persistently poor readers, adulti dislessici fin da bambini che non hanno migliorato la loro abilità di leggere e scrivere
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Neiroimmagine (fMRI) TASK: leggere parole su uno schermo
METODO DI NEUROIMMAGINE: fMRI (functional magnetic resonance imaging) misura l’attivazione di connessioni a livello neuronale mostra quali aree si attivano maggiormente nel corso di una certa attività
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Neuroimmagine (fMRI) R L R L Circonvoluzioni frontali media e
inferiore di destra: memoria e attenzione area di Broca
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Conclusione C’è un lagame tra facoltà di linguaggio come componente neurocognitivo e il disturbo della dislessia? SÌ Difficoltà non solo di lettura ma anche di comprensione e di produzione; Scarsa attivazione neuronale delle aree del linguaggio e in particolare dell’area di Broca.
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