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INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.

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1 INTERNET

2 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per i blog e apre la nuova era dei media partecipativi o orizzontali. In sostanza, peer-to-peer

3 Perché dal blog Perché non partire da Internet,o dalla banda larga o dalla rivoluzione digitale? Giornalisticamente, i blog sono il fenomeno più rilevante e più gravido di futuro

4 Digitale, banda larga e Internet sono fenomeni più ampi del giornalismo Sono, però, un prerequisito della rivoluzione in corso E sono, comunque, per linformazione,un salto depoca, anche prima dei blog

5 Rupert Murdoch Siamo nella seconda grande Età delle Scoperte Il potere sta sfuggendo di mano alla vecchia élite della nostra industria, ai direttori, agli amministratori delegati e, diciamolo, ai proprietari Una nuova generazione di consumatori di media è arrivata e chiede contenuti quando li vuole, con lo strumento che vuole e come li vuole

6 E lalba di una età doro dellinformazione E una tecnologia creativa e distruttiva, che è ancora nella sua infanzia, ma già sta rompendo e ricostruendo tutto nel suo cammino Il grande giornalismo attirerà sempre lettori

7 I numeri di Internet Limprobabile figlio del Pentagono 694 milioni di utenti, il 17 per cento della popolazione mondiale sopra i 15 anni Mail, motori di ricerca e tutto il resto, compreso giornalismo

8 Cosa ha cambiato Internet Il metodo di lavoro La distribuzione delle notizie

9 Il metodo di lavoro I rapporti via mail (lintervista a pioggia) Il reperimento delle fonti

10 I motori di ricerca Qualsiasi motore di ricerca funziona con dei parametri e delle gerarchie di selezione. Le une e gli altri sono pensati in chiave americana La stragrande maggioranza dei risultati della ricerca proviene da fonti americane. Fino all80% dei siti presenti nel web non appare mai nei risultati di una ricerca su un qualsiasi motore: è fuori dal riflettore

11 La distribuzione dellinformazione Saltano i parametri fondamentali di spazio e tempo Non cè più deadline. La storia è sempre aperta Non cè più la misura del pezzo.

12 I link Consentono di sfrondare un pezzo troppo lungo, rinviando alcuni approfondimenti e anche spiegazioni a finestre separate Consentono di arricchire il pezzo, collegandolo a documenti originali o discussioni sullargomento

13 Multimedia Un pezzo può essere arricchito di link audio o video Il risultato è un medium completamente nuovo, come minimo perché è la somma di tutti gli altri

14 I siti solo on line Costano poco Ma non sono decollati Scavalcati dai siti dei media tradizionali

15 I numeri dei blog Un nuovo blog al secondo Un totale di oltre 25 milioni Raddoppiano ogni cinque mesi 50 mila nuovi post ogni ora

16 Chi li legge I maggiori hanno una media di 600 lettori La norma è 7 lettori Sfruttano leffetto-nicchia

17 Blog e giornalismo Non tutta la blogosfera è giornalismo, ma si può fare giornalismo con i blog

18 Il giornalista Terzo Neutrale Fornisce informazioni rilevanti E pubbliche In modo non occasionale Esperto Professionale

19 Blog: chiavi di lettura Eugene Volokh sui public affairs blogs Il blog. Pensate ad una rivista, più che a un giornale. Soprattutto analisi e opinioni su un evento, piuttosto che reporting originale Il blogger. Pensate ad un caporedattore più che ad un inviato. Soprattutto selezione di links al lavoro di altri, piuttosto che materiale originale

20 Le caratteristiche 1) Competenza. Spesso i blogger sanno di una materia più dei giornalisti addetti 2) Personalizzazione. Sono più marcati come identità e i lettori trovano una connessione più immediata che con un giornalista 3)Riferimenti alloriginale. Il link è spesso al documento originale (sentenze, dichiarazioni, documenti, rapporti) che nel normale giornale non cè

21 4)Compatibilità ideologica. I lettori preferiscono notizie da chi la pensa come loro. Pochi media tradizionali lo fanno 5)Selezione. Molti blog sono soprattutto collezioni di link. E la selezione delle storie può essere migliore (e ideologicamente più affine) di quella che fa il giornale 6) Coprono fatti e storie che i media non coprono o non coprono abbastanza

22 7) Fanno una copertura più estesa su un singolo tema/evento 8) Il lettore di blog trova molti articoli di giornale. Molti di più (e di più giornali) di quelli che trova su un singolo giornale

23 Che giornalismo è? Per un verso è metagiornalismo Per un verso è fonte giornalistica Per un verso è informazione pura

24 Linterattività I miei lettori sanno più di quello che so io Limportanza dei commenti Linterattività può diventare apporto informativo Verso il citizen journalism: Ohmy News

25 E i vecchi media Per un verso si inchinano ai blog Per un verso li copiano: i newsblog

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