La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno."— Transcript della presentazione:

1 Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno

2 La preparazione è facile e difficile allo stesso tempo. Se i totani sono piccoli piccoli, basterà pulirli e porli in un bel tegame, con olio ed un bel battuto daglio, ramerino, sale e pepe.

3 Calamari al forno Mettere il tutto in forno con un contorno di patate novelle, dopo averlo cosparso con altre fogliette di ramerino, unaltra impepatina ed averlo bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco.

4 Calamari al forno Quando le patate sono cotte anche i totanini saranno arrivati in porto: sapidi e squisiti!

5 Se i totani sono più grandicelli il lavoro si complica; difatti, dopo aver preparato il solito battuto daglio, pepe, sale, ramerino, lo metteremo a soffriggere in una dose generosa di quellolio di oliva per il quale la nostra toscana è famosa, e sul soffritto i totani, puliti con tutte le cure e lavati abbondantemente, possibilmente con acqua limpida di mare. Quando cominceranno a prendere colore li copriremo con un bicchiere di vino bianco che lasceremo evaporare lentamente a tegame scoperto, quindi li porteremo quasi a cottura aggiungendo poco brodo, di tanto in tanto.

6 Dopo un bel po che cuociono (in certi casi ci vorrà un po di tempo…e senza guardare lorologio sentiremo, con la forchetta, a che punto sono), e quando il liquido di cottura sarà quasi del tutto evaporato lasciando sul fondo del tegame solo la parte grassa, uniremo le patate tagliate a spicchi oppure, se sono piccole e novelle, solo sbucciate. Lasciamo che le patate cuociano assorbendo il condimento, saliamo, impepiamo e profumiamo con un trito di prezzemolo e poco aglio che vi uniremo allultimo momento.


Scaricare ppt "Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno."

Presentazioni simili


Annunci Google