Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMimi Serafini Modificato 11 anni fa
1
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Progettazione dellintegrazione di un LMS allinterno di un ambiente di community Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO Correlatore: Dott. Ivan LONGHI Tesi di laurea Rosa Cinzia MARCHESE Matr. N° 379274 Anno accademico 2003 - 2004
2
Panoramica del lavoro di tesi Indagine sull evoluzione delle tecnologie didattiche e dei modelli di apprendimento in rete Indagine sull evoluzione delle tecnologie didattiche e dei modelli di apprendimento in rete Ruolo della rete nellapprendimento Ruolo della rete nellapprendimento Ruolo della interazione nellapprendimento Ruolo della interazione nellapprendimento Analisi degli ambienti di apprendimento in rete Analisi degli ambienti di apprendimento in rete Progettazione di un ambiente efficace per lapprendimento Progettazione di un ambiente efficace per lapprendimento
3
Evoluzione delle tecnologie didattiche e indagine degli ambienti di apprendimento Modelli lineari Sistemi adattivi Nuovi paradigmi Sistemi reattivi Il docente è costruttore del sapere del discente Lo studente è costruttore del proprio sapere Programmazione curriculare Ambienti di apprendimento Componente collaborativa CoP Didattica classica : Comportamentismo : Cognitivismo : Costruttivismo Istruzione programmata Nuovi riferimenti
4
Ruolo della rete nellapprendimento Amplificatore cognitivo Facilita linterazione fra gli attori Condivisione di materiale Facilita la collaborazione fra i soggetti Comunicazione in tempo reale Comunicazione in tempo differito La telematica :
5
Ruolo dellinterazione nellapprendimento Si ha un problema comune ma ciascuno lo affronta separatamente avvalendosi dellaiuto reciproco Output/antefatti distinti Non si hanno problemi comuni ma ci si scambiano occasionalmente domande e risposte COMUNICARE CONDIVIDERE COLLABORARE COOPERARE Si hanno interessi comuni e si attinge a comuni risorse Si lavora per produrre un unico oggetto Output/antefatto unico
6
Ambienti di apprendimento Le possibilità offerte dalla rete consentono di organizzare allinterno dello spazio telematico delle vere e proprie comunità di apprendimento Le possibilità offerte dalla rete consentono di organizzare allinterno dello spazio telematico delle vere e proprie comunità di apprendimento Comunità virtuali : Comunità di pratica : Gruppo di persone che condividono competenze e passione relativamente ad un argomento interagendo e ponendo le basi per aumentare la loro conoscenza - Importante mezzo di comunicazione - Strumento per scambio di idee e opinioni - Gruppo di persone che possono trovarsi a discutere ed apprendere insieme
7
Ambienti di apprendimento (esempi)
8
LMS COMMUNITY Assemblaggio e gestione corsi Moduli per esercizi Assistenza agli allievi Sistema monitoraggio Gruppi - ruoli Interazione fra i discenti e docenti Comunicazione sincrona e asincrona Download di materiale Pubblicazioni LIntegrazione dei due ambienti Progettazione dellintegrazione tra gli ambienti
9
Il prototipo: ambienti di riferimento Ambiente di community : Ambiente di e-learning :
10
Il prototipo : il modulo e-learning Modulo che renda le funzionalità tipiche di un LMS direttamente fruibili dalla comunità
11
Funzionalità importate (interfaccia studente)
12
Funzionalità importate (interfaccia docente)
13
Funzionalità importate (monitoraggio discenti)
14
Considerazioni finali Il risultato ottenuto è stato quello di progettare un ambiente che offra agli attori coinvolti, con particolare attenzione agli studenti, le caratteristiche online di un metodo di insegnamento e di studio ove siano garantite dinamiche di apprendimento di gruppo attraverso lintroduzione di un componente LMS integrato allambiente di community Il risultato ottenuto è stato quello di progettare un ambiente che offra agli attori coinvolti, con particolare attenzione agli studenti, le caratteristiche online di un metodo di insegnamento e di studio ove siano garantite dinamiche di apprendimento di gruppo attraverso lintroduzione di un componente LMS integrato allambiente di community Sperimentazione online per valutare la flessibilità degli strumenti sulle procedure didattiche e collaborative. Sperimentazione online per valutare la flessibilità degli strumenti sulle procedure didattiche e collaborative.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.