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STORIA DELLA PUBBLICITA’
Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione d’Impresa a.a STORIA DELLA PUBBLICITA’ Sergio Splendore –
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3 febbraio 1957: nasce il Carosello
Sistema industriale Verso il boom economico Sistema dei media Ettore Bernabei Produzione culturale Crisi valori tradizionali e nascita nuovi bisogni collettivi e individuali
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Dal boom economico alla crisi: il decennio breve
1962 dal Governo Tambroni al centro-sinistra Italia verso società industriale avanzata Consumi / Mobilità /Motorizzazione Aumento e diversificazione dei consumi : cibo, abbigliamento e ‘beni di status’ Funzione di status e non solo strumentale La marca Modernizzazione dei costumi vs malessere Riforme e nascita dei movimenti collettivi
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Cosa cambia all’inzio anni ‘70
La DC vira verso destra Rafforzamento movimenti collettivi Periodo stragista Crisi economica I consumi reggono ma si diversificano (culto del tempo libero) Arretratezza del tessuto urbano Immaginario e pubblicità
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Cos’è il Carosello 5 segmenti, divisi nello stesso modo: pezzo e codino Innovazione: contenuto e produzione Prosegue il controllo del prodotto: superamento timore consumismo Moralità e conoscenza condivisa della sintassi Ritualità e novità Regole (Sacis) Prodotto non può essere citato nel “pezzo” e non più di sei volte nel “codino” Aziende possono promuovere un solo prodotto alla volta e acquisire cicli di 6 passaggi Spot non uguali e sviluppare storie / no beni di lusso Uso di volti conosciuti per stemperare l’impatto
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La strategia del discorso pubblicitario
Sketch dal vivo e film d’animazione Rivolgersi a pubblici differenti (giovani, donne) Stare nei limiti imposti dalla Sacis Mutazione e stabilità L’uso dell’infanzia La metafora è il messaggio Donne il target più sofisticato Gatekeeper ma anche principale motore del mutamento Alimentari, abbigliamento, detersivi, elettrodomestici, cosmetici, etc. etc.
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Anni ’60: limiti e regolamentazioni per il mercato pubblicitario
Lo sviluppo armonico Interdizione ad alcune merci Un’impresa non può pubblicizzare più di un prodotto La forza delle concessionarie (Sipra in particolare) Manca di conseguenza una pianificazione strategica
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Quali le ragioni per questa ‘rigidità’?
Interessi corporativi Mantenimento RAI Pubblicazioni partitiche e sindacali Condizionamento del comparto editoriale e pressione sulle imprese Contesto ideologico/culturale Pregiudizio anti-commerciale Snobismo dell’informazione Prima set di regole e poi liberalizzazione
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Economia e pubblicità L’economia cambiava velocemente
Distretti industriali ed economia familiare Necessità di pubblicità regionale Queste pressioni porteranno alla fine del Carosello Legge di riforma del 1975 Nessuna apertura al mercato (tetto del 5%) Crescita armoniosa No Terza Rete I linguaggi della pubblicità Il corpo del desiderio Il femminismo delle merci 9
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Dopo il Carosello Tecnologia Sistema normativo: (1974)
Il colore Sistema normativo: (1974) Nascita e sviluppo delle tv private: liberalizzazione dell’etere Rai dal controllo dell’esecutivo a quello del Parlamento Sistema politico Lottizzazione Socialisti e canali privati Quadro economico Cambia il rapporto tra azienda e comunicazione Il ruolo della grande distribuzione Il valore simbolico dei prodotti 10
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