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Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.

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Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce e interazione Definizione: E' il mezzo attraverso cui avviene la comunicazione tra due attori. Stabilisce il linguaggio dell'interazione e quali siano le azioni consentite e vietate. ES: L'importanza del tono della voce in una telefonata rispetto a quello di una conversazione frontale dove il contesto e' anche foramto dalla comunciazione non verbale.

2 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce e interazione GraphicalUserInterface: Attrattivita' vs Funzionalita' bumptop Linux Bash MacOs: Leopard Ubuntu Remix L'utente e' in grado di interagire col sistema? Il sistema svolge il task in modo efficente?

3 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce e interazione PhysicalUserInterface: Multitouch Interazione diretta: è tipica dei sistemi multitouch in quanto il supporto su cui viene visualizzato il contenuto è anche il supporto su cui avviene l'interazione. Hanno un tipo di puntamento assoluto Stati dell'interazione: Out Of Range In Range (N.B. solo dispositivi capacitivi) Event (point + click) Gesture (aree di contatto multiple + movimento) Feedback: Visivo (delegato all'interfaccia grafica) Sonoro Tattile (N.B. vibrazione)

4 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce e interazione PhysicalUserInterface: Multitouch Capacitivo VS FTIR

5 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce e interazione PhysicalUserInterface: Mouse Interazione indiretta: l'interazione non si svolge sullo stesso dispositivo su cui è visualizzata l'informazione. Stati dell'interazione: Point Click (click specializzati) Feedback: Visivo (...si muove il cursore) Sonoro Tattile

6 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce e interazione PhysicalUserInterface: Mouse Multitouch Interazione indiretta Stati dell'interazione: Point Click + Out Of Range In Range (N.B. solo dispositivi capacitivi) Event (point + click) Gesture (aree di contatto multiple + movimento) Feedback: Visivo (delegato all'interfaccia grafica) Sonoro (Nel caso di apple viene simulato il rumore dello scroll) Tattile

7 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Linguaggi dell'interazione A seconda dell'interfaccia il linguaggio dell'interazione varia e puo' assumere diverse forme ad esempio: Manipolazione fisica: Tramite comandi scritti: Si basa su dispositivi elettronici che controllano unicamente un parametro del sistema come ad esempio bottoni, potenziometri e slider. L'utente inserisce una sequenza di caratteri, che se riconosciuta dal sistema, esegue una procedura il cui output e' spesso visualizzato su un monitor.

8 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Linguaggi dell'interazione Interazione con Mouse: Presenza, posizione e immagini: E' attualmente il metodo piu' comune per interagire con un computer. Prevede dei comportamenti speciali (drag and drop, double-click) e device molto eterogenee E' il tipo di interazione piu' immediato che si basa sulla presenza, assenza di un utente. Viene impiegato dalla video sorveglianza alle istallazioni. Tulipomania

9 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Linguaggi dell'interazione Dispositivi aptici: Riconoscimento gesti e multitouch: Sono dispositivi molto sofisticati che reagisco ai nostri movimenti in modo da simulare la consistenza e la natura di un oggetto virtuale Sono dispositivi in grado di gestire piu' input per contatto contemporaneamente. Consentono di sviluppare gestualita' evolute e applicazioni multiutente. haptex jitouch

10 Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Linguaggi dell'interazione Riconoscimento della voce: Grazie al riconoscimento di parole o comandi e' possibile attivare funzionalita', cambiare programma o dettare del testo Win7: Speech Recognition


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