La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani."— Transcript della presentazione:

1 Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

2 Texture Creare il punto focale
Definiamo il punto focale per via comparativa: ciò che è più largo, più piccolo, più chiaro, più scuro, più arrotondato, più spigoloso, più pieno, più vuoto, più ordinato, più disordinato… rispetto a ciò che lo circonda. E’ il centro d’interesse, lì si deve posare l’occhio di chi guarda. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

3 Texture Esempi di punto focale
ADDENSAMENTO RAREFAZIONE AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

4 Texture Esempi di punto focale
DISORDINE NELL’ORDINE ARROTONDAMENTO IN FORME SPIGOLOSE e viceversa AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

5 Texture Esempi di punto focale
APRIRE QUALCOSA DI CHIUSO INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA’ altro?... AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

6 Texture Il punto focale in una delle posizioni notevoli
I punti focali come elementi straordinari in relazione alle loro immediate vicinanze. PRIMO CASO La loro particolarità è derivata automaticamente dalla forma del campo in cui si trovano, sulla base della semplice posizione geometrica. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

7 Texture Esempi di posizioni notevoli
Inscrivo un segno Posso dedurre solo da quel segno la forma del quadrato? AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

8 Texture Esempi di posizioni notevoli
Ridisegno il quadrato e traccio non linee casuali ma le diagonali e le mediane. 5 nodi caratteristici La struttura del quadrato è perfettamente riconoscibile anche senza il quadrato stesso. E’ la struttura di tutti i quadrati. La chiamiamo STRUTTURA PORTANTE della forma quadrata. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

9 Texture Esempi di posizioni notevoli
I nodi caratteristici della STRUTTURA PORTANTE della forma. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

10 Texture Esempi di posizioni notevoli
AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

11 Texture Esempi di posizioni notevoli
AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

12 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
SECONDO CASO I punti focali che si trovano al di fuori delle linee di forza e dei nodi definiti dalla forma geometrica del campo necessitano di una presenza più chiara e marcata. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

13 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Marcare il centro: la posizione più calma, tutte le aree sono di uguale valore Marcare il l’asse H centrale: posizione calma perché parallela ai bordi, indeterminata (disturbo, spostamento) perché vicina al focus geometrico (reciproca competizione) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

14 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Marcare la diagonale: chiara differenziazione tra area racchiusa e area aperta, maggiore peso della parte in alto a sinistra AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

15 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Marcare l’eccentricità: molto forte il legame con il bordo, ma rimane ancora il punto focale dell’area. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

16 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Marcare l’angolo: forte il legame con il bordo più che con l’area. Non è più il punto focale del campo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

17 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
I punti focali più efficaci dal punto di vista progettuale non possono essere derivati dalla geometria, dai bordi e dai nodi del campo. Tuttavia tendono ad essere di disturbo. Per capire la loro posizione all’interno del campo bisogna riflettere più attentamente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

18 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Se i punti focali sono forzati al di fuori di posizioni dominanti e auto-esplicative, l’indipendenza dello spazio è indebolita a favore dei punti focali stessi, i quali possono essere riferiti a principi di ordine e relazioni esterne a un dato campo. Rotazione di 45° al centro – ancora legato alla relazione di posizione entro lo spazio equilibrato dalle diagonali (angolo retto) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

19 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Rotazione di X° al centro – introduzione di una nuova direzione; ancora abbastanza in equilibrio grazie alla posizione centrale Rotazione di X° al centro e slittamento della posizione – la porzione in basso a destra del campo diventa cruciale per lo spazio intero; il campo è indebolito a favore del punto focale AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

20 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
Punti focali molto indipendenti – significativo indebolimento del campo (e dei suoi confini); forte riferimento ai legami esterni dello spazio AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture

21 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli
AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture


Scaricare ppt "Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani."

Presentazioni simili


Annunci Google