La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata."— Transcript della presentazione:

1 Una rete per non cadere Roberto Maragliano

2 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata fra proiezione sul futuro rimpianto del passato la scuola ha un difficile rapporto con il presente

3 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Di qui lo stato di istituzione in crisi perenne Una malattia endemica, aggravata da un presente che mette in discussione (in chiave di ri-mediazione continua) le forme dellesperienza

4 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Ben più che altre volte, la crisi investe lidentità della scuola la sua stessa sopravvivenza

5 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Nella società della conoscenza la scuola perde di consistenza E un paradosso? No, è un dato di fatto

6 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Come uscirne? Quanto più la mette in crisi (laffermarsi di un sapere mondano) può aiutarla a salvarsi? Sì, se si riesce a farle accettare la sfida dei molti media giocare un ruolo attivo nella ri-mediazione

7 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Si tratta allora di affrontare criticamente (e operativamente) il rapporto di condizionamento reciproco di saperi e tecnologie la funzione di avanguardia epistemologica che può svolgere la didattica

8 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Fra tecnologie e saperi cè La tecnologia mette in forma un determinato sapere, dà ad esso il suo impianto discorsivo un rapporto di reciproco condizionamento Un particolare sapere entra in sintonia con una particolare tecnologia, ne assume la cornice organizzativa

9 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Le tecnologie si ri-mediano tramite i saperi I saperi si ri-mediano tramite le tecnologie Tutto questo avviene regolarmente, anche a scuola (e alluniversità) Ma non sempre ce ne accorgiamo

10 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 fra le generazioni (le loro diverse familiarità in fatto di media) fra i saperi (i loro differenti imprinting mediali) fra le tecnologie consuete (dialogo, dimostrazione, sperimentazione, lettura, scrittura) fra le vecchie e le nuove tecnologie (libro, computer, rete) A scuola, la rimediazione si gioca nel rapporto

11 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre non esiste un sapere già dato, indipendente dalla forma che esso assume quando viene accolto e mediato dalla didattica Tutto ciò, perché la didattica dà vita ad un tipo particolare di sapere, al quale dà forma e sostanza discorsiva tramite lazione dei media

12 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre coinvolge prima di tutto il piano epistemologico Ne consegue che la questione dei media per la scuola non si risolve ponendo un mezzo in contrapposizione a un altro mezzo

13 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Tali assunti acquistano un significato forte se sono calati allinterno della relazione fra testo e rete vengono rapportati allesigenza di far convivere, sia pure rimediandoli, i saperi evento con i saperi monumento

14 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre I saperi monumento sono proposti e percepiti come fissi e oggettivi. La forma libro ne è garante. E linformazione le dà alimento I saperi evento sono proposti e percepiti come mobili e soggettivi. La forma rete ne costituisce la matrice. E la narrazione ne costituisce il motore

15 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre In una didattica ri-mediata cioè centrata su un sistema aperto dei media i saperi evento e i saperi monumento subiscono continue rimediazioni e continue contaminazioni informazione e narrazione coesistono, scambiandosi continuamente di ruolo testo e rete dialogano, concedendo e cedendo ciascuno pezzi di identità

16 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre I saperi monumento si alleggeriscono I saperi evento si addensano Come i media, insomma, anche i saperi entrano in un rapporto di dialogo perdono di autosufficienza guadagnano in consapevolezza Così

17 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Per effetto di tale disarticolazione, favorita dalla pluralità dei media si ridefiniscono le componenti di ciascuna macroarea di sapere, e i ruoli che queste svolgono componenti e ruoli si dispongono dentro uno spazio multi (e molto) mediale

18 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dentro al processo qui rappresentato, la narrazione è più che un artificio per rendere attraente lattività dellinsegnare si fa componente costitutiva dellapprendere viene legittimata come una delle risorse che più contribuiscono a dare forma (e senso) alla didattica

19 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Kevin Kelly, Il web siamo noi, Internazionale, 18 novembre 2005

20 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre James Bruner, La cultura delleducazione, Feltrinelli, 1997

21 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Roberto Maragliano – Università Roma Tre Un esempio di questo approccio, proposto via rete alle scuole, è il sito che accompagna la versione 2004 del mio Nuovo manuale di didattica multimediale


Scaricare ppt "Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata."

Presentazioni simili


Annunci Google