La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress"— Transcript della presentazione:

1 Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress
ITIS MAJORANA BRINDISI Progetto Book In Progress 2.0 L’innovazione della didattica e della comunicazione istituzionale Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress Good morning and introduction Consumer behaviours is a topic that we have carried with us in these meetings over the past few years as it has always been our conviction that in this rapidly changing, converging world, having an understanding consumers at macro level is key (combined with monetisation and money flowing into the industry) Hence we are starting our session with the group of people who directly or indirectly through advertising (offering their eyeballs in return for ad spend) pay our salaries In previous years (2007) we have addressed many relevant themes: New behaviours led by DIGITAL NATIVES…. …and are likely to go mainstream – something we will address today On-demand, immediacy, participation, community – we have more insights on the HOW We also said that new behaviours cannibalise old ones - this again is something that we will investigate and see whether it’s true or not In addition, we talked about this thing called “Twitter” – which at the time was at its infancy and widely laughed at. Twitter valuation now stands at around $1bn (new round of funding; TechCrunch) – demonstrating the rapid changes that have taken place This is good for a company that provides this: 40% of Twitter feeds are “pointless babble” (vs. conversation where messages bounce back and forth) Three key areas that I’d like to take you through: Consumption trends – what are the facts around volume of consumption “the what we consume and how much we consume” Behavioural trends – i.e. “the how” we consume Finish off with the implications – what does it mean for TME players, recent moves and reactions Majority of the data is from the UK or US but we think trends – broadly speaking – are similar across the globe Most of your are intimately involved in these changes and very familiar with the trends – and we are looking forward to getting your specific insights at the end of the session – this is a consultant’s look at things from the outside in, and by its very nature it is high level and macro The purpose is to set the scene and tease out some themes for discussion – this is a moving feast

2 Descrizione scenario pregresso e stato attuale
A.S. 2009/2010 L’ITIS Majorana di Brindisi lancia il progetto Book in Progress: libri scritti dai docenti dell’istituto con un linguaggio più accessibile agli studenti al fine di migliorarne gli apprendimenti. Il Book in Progress, in sostituzione dei libri di testo è stampato e rilegato all’interno della scuola e fornito alle famiglie delle prime classi con un contributo, a parziale copertura dei costi sostenuti dalla scuola, di soli 25€ per famiglia incluso lo zainetto con il logo dell’istituto. Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Chimica, Diritto ed Economia. Docenti coinvolti 25 Alunni coinvolti 180 Costituzione della rete nazionale Book in Progress A.S. 2010/2011 14 Istituzioni coinvolte nelle regioni: Lombardia, Friuli, Veneto, Toscana, Umbria, Molise, Campania, Calabria e Puglia. ITIS "Majorana" Brindisi (BR)  ISTITUTO CAPOFILA   ITC "Tosi" Busto Arsizio (VA)     ITC "Calabretta" Soverato (CZ)     ISISS "Scarambone" Lecce (LE)     ITIS "Buzzi" Prato (PO)     ITIS "Ferraris" Napoli (NA)    ITC "Pacioli" Crema (CR)     ITIS "Fermi" Francavilla Fontana (BR)     LICEO SCIENTIFICO "Guarasci" Soverato (CZ)     ITI "Malignani" Udine (UD)    LICEO "Brocchi" Bassano del grappa (VI)    ITIS "Volterra-Elia" Ancona (AN)    ITI "Cassata" Gubbio (PG)    ITIS "Fermi" Isernia (IS)    Altre 25 istituzioni scolastiche entreranno in rete a partire dal prossimo anno scolastico. Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze Naturali, Informatica, Inglese, Diritto ed Economia, Tecnologia e Disegno. Docenti coinvolti 300 Alunni coinvolti 4000 Risparmio di spesa per la dotazione libraria del primo anno da parte delle famiglie di circa 350€

3 Evoluzione del progetto Book in Progress nell’ITIS Majorana di Brindisi Il progetto che qui si descrive è il più innovativo dell’intero sistema di istruzione nazionale Ogni alunno delle prime classi sarà dotato di un netbook multitouch con le copie digitali del Book in Progress. Grazie ai partenariati sottoscritti con diverse multinazionali, il costo del netbook sarà comunque inferiore al costo della dotazione libraria. La versione cartacea del Book in Progress verrà comunque consegnata in questo anno di sperimentazione. In ogni aula che accoglierà le dieci classi prime ci sarà una postazione docente con funzionalità touch screen da 19 pollici con le seguenti funzionalità: Registrazione mediante badge personalizzato dell’orario di ingresso ed uscita degli alunni; Registrazione dei voti e degli argomenti delle lezioni direttamente sulla postazione docente; Videolezioni e Videoconferenza per l’assistenza a distanza degli alunni e per eventuali azioni di recupero degli apprendimenti; Condivisione con le famiglie dei dati relativi alla frequenza, profitto ed argomenti delle lezioni; Traduzione in testo delle lezioni svolte dai docenti mediante un sistema di riconoscimento vocale; Proiezione su schermo delle lezioni svolte dai docenti e condivisione sui netbook degli alunni; Lezioni interattive: postazione docente con netbook degli alunni; Questionari e test trasferiti dalla postazione docente direttamente sui netbook degli alunni.

4 BPOS – La piattaforma Book In Progress 2
BPOS – La piattaforma Book In Progress 2.0 e strumenti avanzati di comunicazione per i docenti Ogni docente o altro componente del personale scolastico che avrà accesso al sistema potrà disporre dei seguenti servizi: Casella di posta da 25GB con antivirus e antispam e calendari personali Assistenza agli studenti o ricevimento dei genitori online Seminari, riunioni, lezioni o gruppi di lavoro in conferenza audio/video con altri docenti o studenti Registrazione delle video conferenze per la loro riproposizione differita Strumenti di collaborazione per la creazione di materiale didattico con altri docenti appartenenti alla propria o altra scuola L’ambiente verrà configurato con lo stile grafico del progetto Book In Progress. I servizi potranno essere utilizzati semplicemente attraverso l’uso del browser, ad es. Internet Explorer, e in alcuni casi con software specifico, ad es. per le conferenze audio/video. L’accesso al servizio è previsto su concessione di licenza. L’assistenza viene erogata da Microsoft con servizio 24x7 per quanto riguarda i servizi standard della piattaforma (non relativi alle funzionalità specifiche del Book In Progress). Qualora anche gli studenti sostenessero i costi di licenza legati all’accesso di questa piattaforma, potrebbero accedere ai servizi di conferenza audio/video in qualità di organizzatori, potrebbero contribuire alla creazione della documentazione Book In Progress in maniera più diretta e disporrebbero di un ambiente più integrato e flessibile per le attività scolastiche in rete.

5 Live@Edu – Ambiente scolastico 2.0
La scuola fornirà i seguenti servizi ai propri docenti, studenti e genitori: Casella di posta da 10GB con antivirus, antispam e connessione sicura Comunicazione fra scuola, docenti, studenti e genitori Aree di collaborazione per lo scambio di materiale e le discussioni di gruppo Disco online ove creare e memorizzare documenti o altri file (videolezioni, …) Strumenti di Social Networking e Blogging Contattare tutor e ricevere supporto Condividere con altri il desktop o applicazioni Instant Messaging e comunicazione Audio/Video fra due utenti Gestione di appuntamenti tramite calendario personale o calendari condivisi L’ambiente viene configurato con alcuni elementi grafici relativi alla scuola (ad es. il logo). I servizi potranno essere utilizzati semplicemente attraverso l’uso del browser, ad es. Internet Explorer, e in alcuni casi con software specifico, ad es. per la messaggistica istantanea. L’assistenza viene erogata da Microsoft con servizio 24x7. Prerequisito: l’istituto deve essere in possesso di un dominio Internet.

6 Attività di redazione Book In Progress 2.0
2) I docenti abilitati a lavorare su una particolare dispensa effettuano le modifiche 3a) I docenti possono collaborare in diretta alla modifica del documento 4) Completata l’attività redazionale il responsabile approva e pubblica il lavoro Book In Progress 3b) I docenti possono comunicare tramite forum o fare richieste e rispondere 6) I docenti possono accedere alla documentazione e visualizzarla sulla LIM durante le lezioni 5) I docenti e i dirigenti che accedono al sistema possono visionare, scaricare e commentare i lavori pubblicati 1) Il docente crea il documento e lo carica su Book In Progress Attori coinvolti: Dirigenti Coordinatori Docenti Funzionalità di supporto: Checkin/out e versioning dei documenti Ambiente di collaboration integrato con Office Sistema di alerting avanzato Gestione dei task Possibilità di creare workspace attorno all’attività di redazione di un documento con supporto di blog e wiki Ricerche full-text su tutto il materiale

7 Attività di creazione materiale didattico in aula e video-lezione
1) Il docente pianifica la lezione 2) Gli studenti che seguiranno la lezione da remoto vengono avvertiti e confermano la loro partecipazione 4a) Il docente svolge la lezione con l’uso di LIM e microfono/webcam 6) Il docente carica la registrazione (opz.) e il materiale prodotto tramite LIM nello spazio condiviso con la classe 3) Il docente attiva il servizio di conferenza e registra l’attività (opz.) 4b) Gli studenti seguono la lezione tramite webcam e possono interagire 5) Il docente scarica la registrazione della lezione NOTA: la parte in chiaro opzionale è necessaria solo nel caso in cui la lezione deve essere seguita da remoto 7) Il materiale caricato o creato può essere visionato o condiviso durante o appena dopo la lezione Book In Progress 9) Il materiale, eventualmente sottoposto a revisione, può essere caricato e utilizzato all’interno della piattaforma Book In Progress 8) Studenti e genitori possono visionare in differita la registrazione (opz.) e accedere al materiale messo a disposizione dal docente Attori coinvolti: Docente Studenti Genitori Funzionalità di supporto: Ambiente di collaborazione avanzato (gestione webcam per tutti i partecipanti, Q&A, sondaggi, stanze virtuali, condivisione desktop, condivisione materiale durante la presentazione) Gestione e programmazione conferenze (reportistica, calendario, mail di alert)

8 Attività di condivisione materiale didattico con studenti/genitori
4) Gli studenti possono condividere materiale per le attività scolastiche svolte in collaborazione 5) Il materiale caricato o creato può essere visionato o condiviso durante le lezioni 2a) Il docente carica la documentazione Book In Progress nello spazio condiviso con la classe Book In Progress 1) Il docente scarica la documentazione da Book In Progress 3) Gli studenti o i genitori possono visionare, scaricare, commentare e modificare (se abilitati) la documentazione resa disponibile dal docente 2b) Il docente carica il materiale necessario all’attività didattica nello spazio condiviso con la classe o ne crea uno ad-hoc per un gruppo di lavoro Attori coinvolti: Docenti Studenti Genitori Funzionalità di supporto: Versioning dei documenti Sistema di alerting semplice Tracciamento delle attività Creazione spazi di lavoro (workspace) con indicazione degli utenti che accedono in sola lettura o anche in modifica

9 Richiesta di assistenza
NOTA: la parte in chiaro opzionale è necessaria nel caso si decida di gestire una pianificazione delle richieste di assistenza flessibili. Altrimenti il docente potrebbe collegasi al servizio Live Messenger in specifici orari dedicati all’assistenza. 1) Lo studente o il genitore richiede assistenza al docente tramite 2) Il docente riceve la richiesta di assistenza via 5) Lo studente o il genitore si collega a Live Messenger e attende la chiamata del docente 4) Lo studente o il genitore rilevano la disponibilità e inseriscono l’appuntamento sul calendario personale 3) Il docente pianifica una sessione sulla base della sua disponibilità consultando il calendario e comunica la sua disponibilità 6) Il docente si collega a Live Messenger e contatta via chat o audio/video la persona che ha richiesto l’assistenza Attori coinvolti: Docente Studente Genitore Funzionalità di supporto: Ambiente di comunicazione avanzato (gestione webcam, condivisione desktop, condivisione e invio documenti durante la chat)

10 Riunioni o attività didattiche di gruppo con partecipanti remoti
1) Il docente o altro operatore scolastico pianifica la riunione 2) I partecipanti vengono avvertiti, confermano la loro partecipazione e inseriscono l’evento nel proprio calendario 3) L’operatore attiva il servizio di conferenza e la registrazione (opz.) 4) I partecipanti si collegano al meeting Attori coinvolti: Qualsiasi Funzionalità di supporto: Ambiente di collaborazione avanzato (gestione webcam per tutti i partecipanti, Q&A, sondaggi, stanze virtuali, condivisione desktop, condivisione materiale durante la presentazione) Gestione e programmazione conferenze (reportistica, calendario, mail di alert)

11 Calendari personali e condivisi
1) Gli operatori scolastici creano un calendario per classe o per l’intera scuola con attività extracurricolari, riunioni, gite, … 2) Studenti, docenti e genitori possono accedere al calendario e consultare gli eventi di interesse 3) L’operatore può aggiornare le informazioni con nuovi eventi (compiti in classe, …) 4) I partecipanti vengono quotidianamente avvertiti via sugli eventi in programmazione per la giornata Attori coinvolti: Qualsiasi Funzionalità di supporto: Gestione calendari privati, condivisi e pubblici (anche come RSS) con impostazione ricorrenze Gestione delle notifiche mail degli appuntamenti Stampa dell’agenda mensile o settimanale Gestione To Do list

12 Gli strumenti Live@Edu:
Microsoft Outlook Live (casella di posta elettronica e calendari) Windows Live SkyDrive (spazio di archiviazione online) Windows Live Spaces (spazio di condivisione e collaborazione online) Windows Live Messenger (collaborazione con chat testuale e audio/video) Windows Live Writer (creazione blog) BPOS: Microsoft Exchange Online (casella di posta elettronica e calendario) Microsoft Office Communications Online (comunicazione) Office Live Meeting Service (conferenze audio/video) Microsoft SharePoint Online (collaborazione e gestione documentale)


Scaricare ppt "Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress"

Presentazioni simili


Annunci Google