Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNino Adamo Modificato 11 anni fa
1
Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione
Ischia, 27 settembre 2010 Maria Bernardi
2
Il percorso organizzativo
Tempi, obiettivi e attori istituzionali Il ruolo delle reti Le alleanze istituzionali Lo stato dell’arte Maria Bernardi_USR Veneto
3
Il modello adottato Approccio teorico di riferimento
L’aggancio con i livelli EQF e le competenze europee di cittadinanza La descrizione degli esiti d’apprendimentoBAR_2.1.2_RdA_tecn_C3_ pdf La definizione di Unità d’Apprendimento Maria Bernardi_USR Veneto
4
Gli esiti del lavoro e le prospettive
N° 27 “rubriche di competenza” dei profili in uscita dall’istruzione e dalla formazione La definizione dei livelli di competenza conseguiti ai fini della certificazione e degli eventuali “passaggi” Il coordinamento tra sistemi dell’istruzione e della formazione Il supplement al certificato Maria Bernardi_USR Veneto
5
La valutazione degli apprendimenti in termini di competenze acquisite ( a quali fini?)
Fini formativi Fini certificativi Fini di policy scolastica La necessità dei rapporti interistituzionali Maria Bernardi_USR Veneto
6
La valutazione degli apprendimenti in termini di competenze acquisite (con quali strumenti?)
Definizione di linee guida Formulazione di prove espertemateriali per prova esperta\linee-guida-prova esperta_bozza-avanz mrz.doc materiali per prova esperta\esempio-prova-esperta_turistico_bozza-avanz mrz.doc GRIGLIA_DI_VALUTAZIONE_DELL_UDA.doc Maria Bernardi_USR Veneto
7
Avvertenze ed indicazioni di lavoro
Partire da ciò che è già presente nelle scuole Essere pragmatici (attenzione ai risultati) Cercare significati condivisi con la comunità di appartenenza Porre al centro il lavoro e la dignità professionale dei docenti Maria Bernardi_USR Veneto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.