La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO"— Transcript della presentazione:

1 PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
Istituto Comprensivo Siano VIA SPINELLI – SIANO (SA)- ☎. 081/ 081/ C.F e mail Misure di accompagnamento PROSECUZIONE E AVVIO DEL PROGETTO PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA VIA BOTTA SEZ. F _ VIA ZAMBRANO SEZ. D insegnante referente: Picarella Catia Insegnanti coinvolti: Botta Maruska –Landi Silvio –Pappalardo Anna – Faggiano Renata

2 PERCORSO DI FORMAZIONE
“Pitagora’s Theme” TATTICHE E DIDATTICHE PER UNA SCUOLA DA FAVOLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.2014/15

3 “Il movimento è musica” di quattro e cinque anni
SPERIMENTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA FILIPPIDE “Il movimento è musica” BAMBINI di quattro e cinque anni

4 OBIETTIVI GENERALI SENSIBILIZZARE ALL’ASCOLTO DI SUONI E RUMORI AMBIENTALI; CONSIDERARE LA MUSICA COME LINGUAGGIO CAPACE DI PROMUOVERE POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE; CONOSCERE E SCOPRIRE LE NOTE, IL RITMO, GLI STRUMENTI; SVILUPPARE UNA MAGGIOR COORDINAZIONE RITMICO – MOTORIA; RENDERSI CONTO DELLE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE LEGATE ALLA MUSICA. SCOPRIRE LE PROPRIE ATTITUDINI MUSICALI.

5 ASCOLTO DEL BRANO FILIPPIDE
I BAMBINI SONO STATI INVITATI A REALIZZARE UNA COREOGRAFIA SPONTANEA RISPETTANDO IL MOVIMENTO LIBERO NEI MOMENTI MUSICALI E LA STASI NEI MOMENTI DI SILENZIO. ASCOLTO DEL BRANO FILIPPIDE PRESENZA-ASSENZA METODOLOGIA

6

7 I BAMBINI SONO STATI INVITATI A RIFLETTERE SULLE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE LEGATE ALLA MUSICA:
MIMICA

8 E SCOPRO LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO L’ASCOLTO . . .
CONOSCO IL MIO CORPO E SCOPRO LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO L’ASCOLTO . . .

9 SUONI STRUMENTI BALLI

10

11 I BAMBINI HANNO ESPLORATO IL MONDO MUSICALE ATTRAVERSO :
LE NOTE, IL RITMO, GLI STRUMENTI. NOTE IN ARMONIA

12 I BAMBINI CI FARANNO ASCOLTARE IL PRIMO TEMPO E LE BAMBINE
INSIEME AI BAMBINI ABBIAMO PENSATO DI COMPORRE UN RITMO BINARIO CON IL CERCHIO ED IL QUADRATO CHE ESEGUIRANNO CON LA VOCE A TEMPO DI “TIC TAC” . I BAMBINI CI FARANNO ASCOLTARE IL PRIMO TEMPO E LE BAMBINE IL SECONDO TEMPO.

13

14 I BAMBINI GIOCANO CON GLI STRUMENTI ED IMPARANO
NOMI E SUONI

15

16 RISULTATI OTTENUTI LE ATTIVITÀ PROPOSTE HANNO PERMESSO A CIASCUN BAMBINO DI PRENDERE COSCIENZA CHE IL CORPO REAGISCE AI SUONI E AI RUMORI DELL’AMBIENTE , ANCHE SE SPESSO NON LO NOTIAMO. HANNO IMPARATO A RICONOSCERE ALCUNI STRUMENTI ED IL LORO SUONO. HANNO PERMESSO, INOLTRE DI MIGLIORARE E AMPLIARE LE LORO CAPACITÀ PERCETTIVE, SINCRONICHE, INTERPRETATIVE E QUELLE RELATIVE ALLA MESSA IN SCENA DELLA LORO CORPOREITÀ.


Scaricare ppt "PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO"

Presentazioni simili


Annunci Google