Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica
Mulino Bianco Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica Project Work a cura di: Cappiello Irene, Di Ienno Erica, Di Menna Andrea, Di Ienno Simona, El Saidi Amir
2
Mangia sano, torna alla natura.
3
Sommario 30 anni di genuinità… La famiglia del mulino
Il nostro impegno Obiettivi di comunicazione Il viaggio continua… 3 / 24
4
30 anni di genuinità… Nel 1975 all’interno del gruppo Barilla nasce la linea Mulino Bianco Biscotti Merendine Grissini e pane 4 / 24
5
Sommario 30 anni di genuinità….. La famiglia del mulino
Il nostro impegno Obiettivi di comunicazione Il viaggio continua… 5 / 24
6
La famiglia del Mulino 6 / 24
7
Sommario 30 anni di genuinità… La famiglia del mulino
Il nostro impegno Obiettivi di comunicazione Il viaggio continua… 7 / 24
8
Il nostro impegno Offrire prodotti alimentari che
Contribuiscano a un'alimentazione nutrizionalmente equilibrata Siano riconosciuti eccellenti per gusto e di qualità superiore Siano realizzati nel rispetto dell'ambiente e della dignità delle persone 8 / 24
9
Sommario 30 anni di genuinità… La famiglia del mulino
Il nostro impegno Obiettivi di comunicazione Il viaggio continua… 9 / 24
10
Obiettivi di comunicazione
Studi sui prodotti e sull'immagine iniziati già nel 1973, in un periodo storico in cui si sentiva il bisogno di riscoprire i valori della tradizione Punto d'incontro tra genuinità e rusticità Nelle forme, nella consistenza e nei nomi dei biscotti Scelta del sacchetto, marchio e colore del fondo 10 / 24
11
Obiettivi di comunicazione
Pubblicità centrate sui temi del ritorno in campagna Biscotti come "comunicazione" Corposità Calore artigianale del "fatto a mano" Senso della natura Quando i mulini erano bianchi... 11 / 24
12
Mulino Bianco, mangia sano e vivi meglio
Vision La semplicità, la naturalezza, tutti i valori della tradizione vengono reinterpretati e resi attuali Varietà senza confronti di prodotti, per soddisfare le esigenze di oggi, con l'attenzione e la cura di ieri Accompagnare e rendere ancora più magici attimi di intimità e di affetto Grande tradizione di genuinità Contribuire al benessere di tutta la famiglia, ogni giorno Mulino Bianco, mangia sano e vivi meglio 12 / 24
13
Organizzazione interna
La Gente rappresenta la risorsa centrale per lo sviluppo e il successo dell'Azienda Risorse umane divise in aree aziendali Mansioni (produzione, distribuzione, indagini di mercato…) Scopi (qualità, diffusione capillare, risposta esigenze mercato…) 13 / 24
14
Aree aziendali Amministrazione Controllo qualità Ricerca e sviluppo Marketing Produzione Logistica Coerenza, trasparenza e rispetto debbono guidare ogni decisione e comportamento, in un contesto di fiducia reciproca e di interdipendenza 14 / 24
15
Comunicazione interna
Comunicazione Intra-area Riunioni settimanali Circolari (gestione e diffusione knowledge) Comunicazione Inter-area Meeting Portale interno per raccolta di best practice Report, relazioni 15 / 24
16
L’immagine del prodotto
Richiamo alla natura Il marchio evoca un mondo ideale in armonia con le tradizioni Le confezioni ricordano i sacchetti del pane Il colore giallo solare contraddistingue il prodotto 16 / 24
17
I Target della comunicazione
Adulti Genuinità: prodotti buoni e sicuri, fatti con ingredienti naturali e di alta qualità Raccolte punti Bambini Golosità delle merende Gadget nelle confezioni 17 / 24
18
Pubblicità Evocazione di un mondo fiabesco Natura incontaminata
Stile di vita semplice e armonioso Sentimenti veri e valori universali Campagne pubblicitarie sempre originali e incisive 18 / 24
19
Gli Spot nel tempo Quando i mulini erano bianchi….
Brevi fiabe sul prodotto in bianco e nero Ci sono cose che il tempo non cambia Immagini dal mondo rurale reinterpretate in chiave attuale La famiglia del mulino Storie di una famiglia che lascia la città per vivere in modo sano 19 / 24
20
Gli Spot nel tempo La natura in città Un mondo da fiaba
Vita nelle città italiane trasformate in campi di grano Un mondo da fiaba I personaggi delle fiabe più famose rappresentano i prodotti 20 / 24
21
Riscontro del pubblico
Rapporto qualità/prezzo percepito Prezzo leggermente superiore alla concorrenza Qualità superiore al prezzo pagato Rapporto qualità/prezzo ottimo 21 / 24
22
Sommario 30 anni di genuinità… La famiglia del mulino
Il nostro impegno Obiettivi di comunicazione Il viaggio continua… 22 / 24
23
Il viaggio continua… Pur mantenendo la propria identità e i caratteri distintivi del marchio, le nuove confezioni cambiano look per trasmettere sempre più genuinità e trasparenza 23 / 24
24
Quello che piace… diventa tradizione
24 / 24
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.