Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgapeto Basso Modificato 10 anni fa
1
Milano LA RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE ED I SUOI FABBISOGNI FORMATIVI Milano, 17 febbraio 2003
2
Milano
3
PROGETTI DI PRIVATIZZAZIONE E ESTERNALIZZAZIONE AEM, Centrale del Latte, AFM ATM e AMSA in S.p.A. Esternalizzazione Refezione scolastica Esternalizzazione servizio idrico Società Facility Management Contratti di global service
4
Milano INFORMATIZZAZIONE E E - GOVERNMENT INFORMATIZZAZIONE Rete interna fonia e dati Portale del Comune di Milano Sistema Informativo Territoriale (SIT) www.comune.milano.it
5
Milano INFORMATIZZAZIONE E E - GOVERNMENT Portale dei pagamenti on line Portale della scuola integrata Portale geografico multiservizi Sportello unico a banda larga
6
Milano FORMAZIONE Strumento per la valorizzazione delle competenze Strumento per la gestione delle risorse umane Leva per il miglioramento dellerogazione dei servizi pubblici
7
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO COSA ABBIAMO FATTO Valore della formazione erogata: 2 milioni Nelle aree del servizio pubblico Nelle aree con nuove professionalità
8
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO LA FORMAZIONE IN ECONOMIA 57.715 ore di formazione Di cui 45.000 ore in corsi di lingue
9
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL NUOVO APPROCCIO LE TEMATICHE INTERESSATE Individuazione e censimento dei fabbisogni Individuazione dei destinatari Progettazione del processo formativo Erogazione della formazione
10
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL NUOVO APPROCCIO Strumenti e metodologie per la gestione dellattività formativa Censimento dei fabbisogni formativi Definizione del piano di formazione
11
Milano LA FORMAZIONE NEL COMUNE DI MILANO: IL PIANO DELLA FORMAZIONE 1.priorità strategiche e delle aree di intervento 2. Definizione delle esigenze formative (competenze necessarie – competenze disponibili) 3. Articolazione del piano con struttura, tempi e costi LA SUA ARTICOLAZIONE
12
Milano IL PIANO DELLA FORMAZIONE: I PRIMI RISULTATI TIPOLOGIE DI PROBLEMATICHE RISOLVIBILI CON LA LEVA FORMATIVA CASIPERSONE Problematiche manageriali (gestione delle risorse, progetti, procedure) 472.365 Conseguenze delle evoluzioni normative 191.694 Gestione dellinformatica91.370 Comportamentali (rapporti con lutenza e clima interno) 20633 Supporto ai cambiamenti organizzativi348 Altro23557
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.