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Marketing territoriale e trasformazione urbana
Il ruolo della pubblica amministrazione nei processi di urban regeneration
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Tre spunti di riflessione
1. Quale framework per la riqualificazione urbana 2. Quale rapporto tra marketing territoriale e riqualificazione urbana 3. Quale ruolo per la PA nei processi di riqualificazione urbana
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1. Il framework di riferimento
Il “patrimonio città” come asset di sviluppo: politica per le città/ incidenza sui modelli di competitività/ centratura azioni di ribilanciamento territoriale La città “nodo di servizi”: funzione strumentale da declinare in relazione ai diversi sistemi locali di produzione 2 La città come incubatore di innovazione per le politiche di sviluppo locale: cluster urbani e città slow/ coniugare settori tradizionali e settori emergenti 3 Urban regeneration e Urban Development: centratura sulla pianificazione e avanzamento per “programmi complessi” 4
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Il framework di riferimento (continua)
5 Nuovo ruolo della PA e nuovi modelli di gestione: STU, Forum Agenda21 e altre relazioni pubblico-privato Il presidio del diamante competitivo: il nuovo imperativo dello sviluppo sostenibile che coniughi competitività economica; competitività sociale; competitività ambientale; competitività globale 6 La riqualificazione urbana per riposizionare strategicamente la città La riqualificazione urbana per individuare/rafforzare asset che fungano da antenne in grado di attrarre e fare fermare i flussi qualificanti (risorse finanziarie, tecnologiche, intellettuali)
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2. Marketing urbano e urban regeneration
1 La riqualificazione all’interno di un masterplan dello sviluppo urbano: definire le matrici di coerenza e di integrazione rispetto a “flagship projects” Inquadrare le finalità della riqualificazione rispetto alle finalità del marketing urbano: rafforzare la competitività (economica, sociale, ambientale)della città investendo su elementi in grado di garantire vantaggi competitivi difendibili nel medio e lungo termine 2 Presidiare il marketing strategico e il marketing operativo: a) visioning; b) stakeholders e stockholders analysis and management; c) pianificazione e misurazione; d) presidio della coerenza del marketing mix; e) conoscenza trend e benchmark; f) rilievo dello start up; g) governo proattivo degli aspetti di finanziabilità 3
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Tre esempi Comune Esperienza Elementi da valorizzare Pesaro Verona
Piano Pesaro 2015 Le soluzioni organizzative a livello di “tecnostruttura”: Urban Center/Ufficio Europa Verona Piano Strategico per la Città La tipologia di soggetti coinvolti nel processo di formulazione della strategia: Comuni limitrofi, soggetti economici Rivoli Non esiste formalmente un piano strategico Il ruolo degli eventi esterni e di piani “esogeni” per formalizzare la strategia: Le olimpiadi, il Patto territoriale
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3. Quale ruolo per la PA La definizione della strategia della PA nel contesto di evoluzione del sistema pubblico La prospettiva della competizione territoriale La strategia fra public government e public governance Il ciclo della pianificazione strategica e l’acquisizione delle risorse finanziarie
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Le questioni chiave La definizione della strategia della PA nel contesto di evoluzione del sistema pubblico
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Le questioni chiave La prospettiva della competizione territoriale
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Le questioni chiave La strategia fra public government e public governance
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Le questioni chiave Il ciclo della pianificazione strategica e l’acquisizione delle risorse finanziarie
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Il ruolo della PA Mappe strategiche
Misurabilità degli obiettivi Esplicitazione di una prospettiva non autoreferenziale Supporto all’integrazione multi-attore Risorse immateriali e vantaggi competitivi sostenibili Immagine/Competenze/Relazioni Benchmarking network Politiche di attrazione delle risorse Image building Centri di servizio per il sistema delle agenzie pubbliche Programmazione interistituzionale
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