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Fabio Rossi Oracle Italia Roma, 12 maggio 2004 Sistemi Informativi per la gestione e la condivisione dei dati in Sanita : obiettivi di efficienza e vincoli.

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1 Fabio Rossi Oracle Italia Roma, 12 maggio 2004 Sistemi Informativi per la gestione e la condivisione dei dati in Sanita : obiettivi di efficienza e vincoli di privacy

2 1. Strategie per la tutela della privacy e di efficienza/efficacia processo assitenziale

3 La Sanita piu di altri settori deve poter sfruttare le potenzialita della tecnologia per: Proteggere il dato in tutte le sue fasi: creazione, archiviazione, trasferimento tra applicativi; Garantire disponibilita e riservatezza delle informazioni Controllare per evitare abusi e manipolazioni Security e Privacy in Sanita Per fare cio e necessario: Garantire le procedure stnd di back up e recovery Garantire la giusta protezione in caso di fail over Introdurre meccanismi di protezione durante lo scambio dati Ma soprattutto e necessario avere sotto controllo I dati attraverso una centralizzazione delle informazioni cosi da poter implementare procedure apposite di protezione.

4 Applicazione di visualizzazione Sistemi Locali Centralized Data Repository CDR Message Processing Person Management Terminology Management Security, authentication R EAL D A T A Rules Engine ? ? Notifiche Modello Centralizzato – Dati sempre disponibili per una reale condivisione dei dati clinici Ogni medico, con le appropriate autorizzazioni del paziente e del sistema, puo visualizzare i documenti clinici contenuti nei sistemi locali. Banca Sangue MMG Ospedal e FarmaciaRadiologia Lab. Analisi

5 Sicurezza, Autenticazione e Auditing di un sistema centralizzato e piu efficace e semplice da amministrare Minore necessita di disponibilita e comunicabilita dell intero sistema Ottimizzazione nell accesso ai dati, con riduzione dei costi e delle prestazioni Regole, notifiche ed azioni possono essere attivate effettivamente analizzando i dati reali e disponibili del Patient Record del Centralized Data Repository Modello Centralizzato - Vantaggi

6 Termini della Sicurezza Identificazione e Autenticazione –Il processo che identifica correttamente gli utenti e li autentica al sistema (es. username/password, certificati, biometric, … ) Autorizzazione e Controllo degli Accessi –Una volta che l utente e autenticato al sistema, ottiene I suoi privilegi o autorizzazioni per accedere alle informazioni Confidenzialita ed Integrita –Prevenzione all utilizzo improprio non autorizzato, attuato con il Controllo degli Accessi e la cifratura dei dati –Garanzia che i dati non vengano alterati sia in modo non intenzionale che doloso, attuata con un controllo fine e sofisticato degli accessi Tracciabilita –La capacita di tenere traccia delle azioni e dei comportamenti degli utenti, attuata attraverso I servizi di Auditing Disponibilita –La capacita di garantire la continuita del servizio a fronte di ogni condizione di malfunzionamento: di sistema, dei dati, di disastri, di errori umani, …

7 Healthcare Technology Patient Care Operations Enterprise Access Intelligence Per garantire Sicurezza e il miglioramento efficacia - efficienza Con una infrastruttura: Implementa sicurezza e data privacy Conforme agli standard Guida il miglioramento attraversa reingegnerizzazione processi Garantisce la valutazione dei risultati : budget, outcome Supporta efficenza operativa

8 2. Come risolvere il problema della frammentazione dei sistemi ospedalieri e territoriali

9 Informatizzazione dei sistemi clinici L attuale situazione dei sistemi di condivisione dei dati clinici e fortemente caratterizzata dai seguenti aspetti: Situazione frammentata : applicazioni a macchia di leopardo Scarsa integrabilita -reperibilita delle informazioni Gestione dei costi molto complessa e, a volte, scarsamente attendibile Non facilitano la trasformazione dell organizzazione Gestione della qualita del dato migliorabile Adozione degli standard da incrementare fortemente

10 Quale risposta Trasformazione organizzativa Da modello ospedale-centrico a sanita in rete Governo clinico Cooperazione tra tutti gli attori socio- assistenziali Trasformazione organizzativa Da modello ospedale-centrico a sanita in rete Governo clinico Cooperazione tra tutti gli attori socio- assistenziali La risposta IT La disponibilita continua di informazioni validate abilita il nuovo modello di cooperazione tra gli attori La risposta IT La disponibilita continua di informazioni validate abilita il nuovo modello di cooperazione tra gli attori Contenimento dei costi Ridurre linappropriatezza e la inutile duplicazione di interventi Programmazione delle risorse necessarie Contenimento dei costi Ridurre linappropriatezza e la inutile duplicazione di interventi Programmazione delle risorse necessarie La risposta IT Disponibilità di strumenti di pianificazione/ ottimizzazione di risorse sulla base dei dati correnti Misura dei risultati non solo economici ma anche clinici (outcome) La risposta IT Disponibilità di strumenti di pianificazione/ ottimizzazione di risorse sulla base dei dati correnti Misura dei risultati non solo economici ma anche clinici (outcome) Miglioramento di qualità e sicurezza Adesione agli standard di eccellenza, checklist operative, benchmarking Riduzione della variabilità e rischi per il paziente, dipendenti dal luogo/tempo dellintervento Miglioramento di qualità e sicurezza Adesione agli standard di eccellenza, checklist operative, benchmarking Riduzione della variabilità e rischi per il paziente, dipendenti dal luogo/tempo dellintervento La risposta IT Documentazione completa di tutti gli atti ed eventi Accountability di tutti gli attori coinvolti Sicurezza, usabilità dei dati La risposta IT Documentazione completa di tutti gli atti ed eventi Accountability di tutti gli attori coinvolti Sicurezza, usabilità dei dati

11 3. Priorita ed azioni delle istituzioni

12 Priorita ed azioni per un piano di e-health Linee guida generali di orientamento da parte delle Istituzioni centrali Adozione di standard internazionali Visione architetturale: modello di condivisione comunitaria delle informazioni Introduzione concetti di apertura e flessibilita delle soluzioni Attivita di knowledge transfer al mondo della Sanita, magari attraverso le Associazioni, con laiuto delle Universita e del mondo dellIndustria Favorire la costituzione di tavoli di discussione domanda-offerta Favorire limpatto sui capitolati di gara Lavorare per la costruzione di una griglia di informazioni tra le varie istituzioni

13 4. Soluzioni per la condivisione dei dati

14 Healthcare Transaction Base PatientAdmin Diagnost.Apps Intelligence Quali soluzioni Healthcare Transaction Base e : Basato su standard HL7 RIM (Reference Information Model) Abilitatore e prerequisito per EPR Risolve l integrazione e lo scambio di informazioni mediche e del paziente Costruisce la fondamentale piattaforma di integrazione software per tutti I sottosistemi clinici/sanitari Supporta il rapido sviluppo di tutte le applicazioni core e di nicchia E una piattaforma di gestione di workflow con una veloce e scalabile base dati Garantisce il rispetto degli standard di sicurezza ClinicalApps

15 HTB larchitettura per lintegrazione Delle applicazioni sanitarie Oracle HTB Healthcare Transaction Base PAZIENTE Modello dati HL7 RIM Reference Information Model Electronic Patient Record Messaggi Terminologie SecurityAuditingAnagrafiche Atti Clinici Messaggi Modello ad Oggetti Interfaccia APIInterfaccia msg HL7 Lab Ris AnP ADTPSRepartoOrd/Ref

16 Una suite completa In grado di favorire: Ridisegno/ottimizzazione processi Gestione percorsi del paziente Gestione/accumulo dati clinici e gestionali Valutazione risultati: budget, outcome Gestione protocolli/percorsi integrati socio-assistenziali Valutazione dei bisogni degli assistiti Incremento dell efficienza operativa Gestione eccezioni Automazione a supporto operatori Riduzione costi/tempi Efficacia canali elettronici Implementa performance strategiche Sistema di controllo Healthcare Technology HTBCRM ERP Intelligence

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