Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilberto Antonucci Modificato 10 anni fa
1
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 1 2 - Pensare da economista
2
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 2 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è 02- Introduzione.ppt
3
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 3 Leconomia è una scienza, e la sua essenza è il metodo scientifico: la formulazione di teorie e la loro verifica empirica. Le teorie sono spesso dimostrazioni matematiche astratte; le verifiche empiriche sono esperimenti basate su dati reali Le ipotesi consentono una rappresentazione approssimata, ma realistica della realtà economica (come le carte geografiche) Le ipotesi consentono di sviluppare modelli: grafici ed equazioni che consentono di esaminare gli aspetti salienti di un problema economico: interazione tra teoria e verifiche empiriche
4
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 4 Un modello circolare delleconomia Il nostro primo modello, di tipo descrittivo, circolare perché presenta due circuiti di flussi tra i soggetti delleconomia
5
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 5 Un modello circolare delleconomia
6
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 6 Un modello circolare delleconomia
7
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 7 Harcourt Brace & Company Un modello circolare delleconomia
8
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 8 Un modello circolare delleconomia
9
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 9 Un modello circolare delleconomia
10
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 10 Un modello circolare delleconomia
11
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 11 Un modello circolare delleconomia
12
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 12 Un modello circolare delleconomia
13
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 13 Un modello circolare delleconomia
14
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 14 Discussione: Quali sono le ipotesi del modello circolare delleconomia ora visto? Non cè lo Stato Non cè il Resto del Mondo Ma è possibile introdurli in un modello più generale… Discussione: Quali sono le implicazioni del modello ?
15
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 15 La frontiera delle possibilità di produzione Il nostro secondo modello, che utilizza modalità grafiche per presentare un sistema di vincoli a sua volta formalizzato (formalizzabile) con funzioni e equazioni: una curva che mostra le possibilità (le combinazioni) di produzione date le risorse disponibili e con un certo stato della tecnologia
16
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 16 La frontiera delle possibilità di produzione inefficiente efficiente impossibile
17
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 17 La frontiera delle possibilità di produzione efficienza scelte alternative (trade-off) costo opportunità Perchè la frontiera si sposta? Progresso tecnologico
18
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 18 La frontiera delle possibilità di produzione
19
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 19 Economia e Politica Leconomista-scienziato cerca di descrivere il funzionamento del sistema economico (analisi positiva) Leconomista-politico formula proposte per far funzionare meglio il sistema economico (analisi normativa) Economia Politica e Politica Economica
20
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 20 Probabilità di Ammalarsi di cancro Numero di accendini della famiglia0 Omissione di variabili
21
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia 2002-2003, corso C 21 Omicidi (per 1,000 abitanti) Poliziotti (per 1,000 abitanti) 0 Causalità inversa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.