La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001."— Transcript della presentazione:

1

2 Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001

3 Modalità di impiego dei sistemi CAD in ambito aziendale Dal punto di vista organizzativo, il trasferimento delle informazioni nel settore Ricerca e Sviluppo può essere basato su un sistema di Comunicazione Sequenziale oppure può essere basato su un sistema di Comunicazione Concorrente Diagramma funzionale di una azienda manifatturiera; in rosso il settore Ricerca e Sviluppo

4 Comunicazione sequenziale Sistema di comunicazione generalmente basato sul trasferimento di documenti (disegni tecnici) –su supporto cartaceo (disegni tecnici tradizionali) –su supporto informatico (disegni tecnici ottenuti mediante sistemi CAD 2D) Sequenzialità

5 Comunicazione concorrente Comunicazione basata sul modello matematico CAD condiviso tra i diversi ambienti di progettazione, pianificazione e produzione (condivisione dei file di progetto anche tra aziende distinte: basilare per la gestione di grossi assiemi realizzati mediante sistemi di Concurrent Engineering) Parallelismo/Simultaneità

6 Time to Market

7 Time to Market, Qualità e Costi Tre aspetti da bilanciare sapientemente: Time to Market Qualità del prodotto finito Costo del prodotto finito generalmente, a parità di qualità, ridurre il Time to Market comporta un aumento del costo del prodotto finito generalmente, a parità di Time to Market, aumentare la qualità comporta un aumento del costo del prodotto finito Importanza strategica del Time to Market Chi arriva prima sul mercato è in vantaggio! Chi arriva dopo sul mercato parte in svantaggio, ma può recuperare….

8 Benefici dalladozione di un sistema CAD in azienda Riduzione del Time to Market Aumento della qualità del prodotto

9 Riepilogo Importanza strategica del Time to Market e della Qualità del prodotto finito Vantaggi dalladozione di un sistema CAD tridimensionale

10


Scaricare ppt "Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001."

Presentazioni simili


Annunci Google