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PubblicatoGina Mori Modificato 10 anni fa
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1 Outsourcing & Application Service Providers (ASPs) Situazione e prospettive
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2 LOutsourcing è sempre esistito In agricoltura si sono spesso delegate a terzi alcune lavorazioni (aratura, trattamenti, …) Nellindustria/servizi si sono spesso delegate a terzi alcune operazioni specialistiche Nellera delle ICT lOutsourcing ha permesso di delegare a terzi la gestione specialistica delle infrastrutture informatiche e di interi processi LASP permette però qualcosa di più perché amplifica i limiti delle-Management
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3 LOutsourcing delle ICT Nelle aziende cresce la necessità di soluzioni ICT per migliorare il proprio modo di fare business Questa esigenza spesso si scontra con la mancanza di competenze e di risorse interne, oltre che con la consapevolezza che sarebbe meglio concentrarsi sulle attività considerate più strategiche (core business) Ecco perché diverse aziende decidono di affidarsi ai cosiddetti outsourcer
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4 LOutsourcing delle ICT Loutsourcing delle ICT può essere definito come una relazione contrattuale di durata variabile - comunque mai inferiore a un anno - tra unazienda e uno o più fornitori esterni, ai quali essa cede la gestione di alcune o tutte le attività del proprio sistema informativo
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5 Drivers dellOutsourcing In modo da: – Focalizzasi sulle Core Competencies – Ridurre il Time-to-Market – Non avere obsolescenze – Puntare sulle migliori tecnologie – Ridurre i costi – Ottenere delle economie di scala e di scopo – Avere delle soluzioni scalabili
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6 LOutsourcing delle ICT Levoluzione del mercato dei servizi di outsourcing (da una parte laffermarsi di contratti maggiormente flessibili, e dallaltra la tendenza da parte di alcuni fornitori a integrare in "pacchetti" servizi prima venduti singolarmente da più vendor) ha visto laffermarsi di approcci più focalizzati su singoli aspetti del sistema informativo aziendale: Managed Services"
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7 LOutsourcing delle ICT Esiste unampia gamma di tipologie di outsourcing classificabili come: – IS Outsourcing (cioè dei sistemi informativi) – Processing Services Accounting Finance Manufacturing Human Resources Research & Development
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8 LOutsourcing delle ICT – Business Process Outsourcing (BPO), un mercato emergente dove vengono prese in gestione oltre alle risorse del sistema informativo anche parte di alcuni processi aziendali, come le attività di marketing
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9 LOutsourcing delle ICT A questi servizi si aggiungono, come si è visto, i Managed Services In unaccezione ancora più ampia del concetto di outsourcing potremmo infine aggiungere i cosiddetti servizi ASP"
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10 Dove Loutsourcing si può realizzare : – In casa – In aziende operanti nella stessa nazione – Allestero
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11 Il futuro dellOutsourcing Stima prudenziale: – 2003: 4 mil.di – 2004: 7,5 mil.di Tasso di crescita di circa il 90%
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13 I motivi I motivi che allinizio hanno spinto le aziende ad affidarsi a servizi erogati da terzi sono stati di tipo tattico: – lacquisizione di competenze tecnologiche – la riduzione dei costi Oggi ci si è invece spostati verso un approccio più strategico
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14 I motivi Ecco che sono quindi emerse altre variabili su cui spiccano la complessità delle tecnologie e il connubio sempre più stretto tra queste ultime e lattività dellazienda
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15 I motivi Le imprese non sono più in grado di gestire le complessità interne e devono quindi andare alla ricerca di un partner a cui affidare certe attività in outsourcing A tutto questo si aggiunge la ricerca di maggior prevedibilità dei costi In pratica le imprese che si affidano a un outsourcer si preoccupano meno di tagliare le spese puntando invece a renderle più prevedibili
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16 I motivi Gli utenti cercano anche quello che viene definito come "valore", cioè la possibilità di ricevere un servizio qualitativamente superiore a quello che il servizio IT interno può offrire
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17 Le difficoltà Elementi che possono inibire la diffusione dei servizi di outsourcing: – fattore legato alle risorse umane, per cui il contratto prevede spesso un passaggio di personale dallazienda cliente al fornitore – paura di perdere il controllo dello sviluppo del sistema informativo
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18 Le difficoltà – mancanza, in Italia, di molte grandi aziende per cui si vedono molti meno grossi contratti rispetto a quanto avviene allestero – uno stile di management fortemente centralizzato volto ad avere il completo controllo interno
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19 Quale mercato? Secondo il rapporto e-business: realtà e prospettive", realizzato da Federcomin in collaborazione con IDC, in Italia il ricorso a servizi di outsourcing viene fatto per un crescente insieme di attività e asset IT
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20 Quale mercato? Su un campione di 1.000 aziende con più di 20 dipendenti, appartenenti ai comparti manifatturiero, dei servizi, del credito e della finanza, il 60% è favorevole allesternalizzazione
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21 Quale mercato? Il settore che sembra affidare maggiormente a terzi parte della propria attività è quello finanziario, in particolare per quanto riguarda la gestione del centro elaborazione dati e la gestione e manutenzione del parco hardware e software
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22 Quale mercato? Passando alla classe dimensionale degli utenti, sono le organizzazioni più grandi a dimostrare una maggiore propensione verso loutsourcing
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24 Quale mercato? I partner preferiti sono le software house, che vengono scelte dal 43% delle aziende che usano i servizi di outsourcing Secondo lo studio, in questo caso prevale il rapporto di fiducia tra azienda e fornitore oltre alla conoscenza che la software house ha solitamente dellambiente informatico del cliente
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25 Quale mercato? Al secondo posto della graduatoria emergono invece le società di consulenza che influenzano anche le decisioni delle organizzazioni di medie dimensioni
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26 I Managed Services
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27 I managed services Si distinguono dai servizi di outsourcing per diversi elementi: – trasferimento o meno di personale e della proprietà di asset aziendali dallazienda cliente al fornitore – lunghezza e valore del contratto – ampiezza del servizio
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29 I managed services I Managed Services vengono suddivisi in tre sottocomponenti: – Il desktop management con una relazione contrattuale che prevede lesternalizzazione delle attività di gestione e manutenzione dei pc aziendali e del loro ambiente
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30 I managed services – Il network management, dove il rapporto tra azienda utente e fornitore riguarda le attività di gestione e manutenzione della rete aziendale. In questa voce possono rientrare anche i servizi di sicurezza gestita
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31 I managed services – Lapplication management, in cui il cliente affida a terzi le attività di sviluppo, gestione e manutenzione delle applicazioni aziendali. Queste possono essere proprietarie o pacchettizzate, e residenti fisicamente presso un data center o presso la sede del cliente
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32 Il transformational outsourcing
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33 Il transformational outsourcing Nel transformational outsourcing il cliente (generalmente un azienda medio-grande), affida l intera gestione del cambiamento, dalla consulenza, alla systems integration al change management, all outsourcing – per l intero periodo della trasformazione – dell infrastruttura tecnologica e applicativa
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34 Il transformational outsourcing Il transformational outsourcing si attua, generalmente, sviluppando nuovi sistemi informativi basati sui sistemi ERP che vengono quindi gestiti secondo un profilo di impiego flessibile, ma predefinito contrattualmente
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35 Il transformational outsourcing Il transformational outsourcing ha trovato la sua più vasta applicazione nellambito del settore industria, commercio e servizi Ma oggi il suo ambito di adottabilità si sta estendendo anche verso altri settori – in particolare finanza e telecomunicazioni - per quanto riguarda le applicazioni di back- office
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37 Il transformational outsourcing Il transformational outsourcing affronta ogni step del progetto di trasformazione, gestendo il cambiamento nella sua globalità: – dalle fasi preliminari di organizzazione e consulenza informatica, – alla scelta del software
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38 Il transformational outsourcing – alla implementazione e parametrizzazione del sistema applicativo-gestionale – fino al rilascio in produzione e alla successiva gestione in Outsourcing del sistema
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39 ASP - Application Service Providing Application Service Provisioning
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40 Application Service Provider L'Application Service Provider: – è un'azienda che offre l'accesso e l'utilizzo, tramite Internet, di applicazioni come, per esempio, software per la gestione dell'azienda (ERP), per il commercio elettronico (B2C o B2B) o per la gestione delle relazioni con il cliente (CRM)
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41 Application Service Provider Gli utenti non devono perciò comprare la licenza, ma solo versare un canone mensile o pagare solo il tempo di utilizzo Inoltre non hanno bisogno di comprare i server o assumere i tecnici informatici: – infrastrutture ed esperti si trovano già nei centri di calcolo dell'ASP
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42 ASP Si tratta quindi di una nuova ed innovativa forma di outsourcing che mette a disposizione dei clienti sia le funzionalità applicative, sia i servizi complementari ad esse associati fornendo una risposta completa e globale alle Aziende per gestire i propri processi di business in modo integrato, semplificato ed in coerenza con la tendenza in atto verso la e-Economy
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43 ASP Le soluzioni adottate, focalizzate su aree di business specifiche, permettono di definire modelli applicativi standard, focalizzando l attenzione alla riduzione dei costi e dei tempi di implementazione ASP permette alla Piccola e Media Impresa di fruire delle potenzialit à dei Sistemi Informativi Integrati e dei servizi ad essi associati
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44 Dall'OutSourcing alle-Sourcing La semplificazione di un ASP: nessun hardware dedicato e solo una linea telefonica ASP come alternativa all'acquisto ed allo sviluppo in proprio di software (outsourcing tradizionale + Internet)
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45 Dall'OutSourcing alle-Sourcing Per la società la gestione in proprio dei dati comporta un onere non indifferente soprattutto per l'infrastruttura e le risorse impiegate (impiego di uomini, la loro formazione, l'aggiornamento hardware e software, …)
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46 Dall'OutSourcing alle-Sourcing produttori di software e gli ISP (Internet Service Providers) collaborano per la gestione delle informazioni su Internet: I produttori di software e gli ISP (Internet Service Providers) collaborano per la gestione delle informazioni su Internet: – I primi sviluppano applicativi "a noleggio" che sfruttano la tecnologia di Internet – i secondi stanno espandendo le proprie infrastrutture per accogliere degnamente il nuovo business
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47 Dall'OutSourcing alle-Sourcing ISP gestisce i siti Web e server di posta elettronica Un ISP gestisce i siti Web e server di posta elettronica L'ASP è l'estensione di questo modello mediante l'inclusione di programmi software "in affitto" da fornire online, corredati di tutti i servizi di manutenzione e di aggiornamento che l'evoluzione tecnologica richiede L'ASP è l'estensione di questo modello mediante l'inclusione di programmi software "in affitto" da fornire online, corredati di tutti i servizi di manutenzione e di aggiornamento che l'evoluzione tecnologica richiede
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48 Dall'OutSourcing alle-Sourcing società clienti tramite dei software client pressoché gratuiti (browser) possono interagire con le applicazioni installate sui Web server pagando solo la connessione a Internet Le società clienti tramite dei software client pressoché gratuiti (browser) possono interagire con le applicazioni installate sui Web server pagando solo la connessione a Internet
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49 Le relazioni base di un ASP Venditore di Software ASPCliente Pagamento licenze Licenze software Pagamento affitto Servizio, supporto
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50 One to many Dal progetto singolo al progetto per pool di aziende – Lofferta ASP è un sistema informativo studiato per un consorzio virtuale di aziende che, fruendo degli stessi servizi, applicativi software e strumenti hardware, condividono i costi realizzando delle economie di scala
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51 One to many – Le aziende che adottano la gestione ASP lavorano nello stesso ambiente hardware e rinunciano, a favore di un minor costo di gestione, alla gestione personalizzata del sistema: ne consegue che i tempi di attività del sistema (fermi macchina, back-up ecc.) hanno una schedulazione predefinita
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52 One to many – La soluzione applicativa è standardizzata: ciascun Cliente dispone di un proprio ambiente di lavoro configurato con i dati aziendali e le funzionalit à di cui dispone sono le stesse per tutte le aziende del consorzio virtuale
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53 Pay per use Il costo del SI dipende dallutilizzo effettivo: – Il costo del SI dipende dallutilizzo effettivo: il Cliente ASP potrà inserire nei servizi tutti i costi legati al Sistema Informativo (compresi quelli occulti).
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54 Pay per use – Il Cliente paga il servizio di cui necessita, allo stesso modo in cui paga le risorse energetiche: il canone sarà determinato in base a parametri prefissati e trasparenti e dipendenti strettamente dal numero di utilizzatori del sistema
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55 Pay per use – Il canone così determinato comprende tutte le voci di costo, dal sistema alla tecnologia infrastrutturale, dalla implementazione di questi alla loro manutenzione/evoluzione – La conoscenza precisa di tutti i costi facilita le analisi di profittabilità dellinvestimento e ne riduce lincertezza
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56 Pay per use Questa forma di soluzione di servizi consente alle aziende, in particolare alle PMI di accedere a soluzioni e servizi basati sui sistemi ERP, CRM (Call Center, Fulfillment, Integrazione Sistemi di Pagamento, Mail Center,..) e Business Intelligence (datawarehouse, workflow/groupware,..),
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57 Pay per use Lapproccio di servizio è quindi prevalente su quello di progetto e secondo un modello dei costi basato sul reale utilizzo (ovvero, con costi proporzionali al numero degli utenti ed al numero di sottosistemi gestionali utilizzati)
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58 MERCATO/CLIENTE INTERNET DATA CENTER (Web Outsourcing, VPN, Connessione Sistemi Legacy,..) SERVIZI CRM, E-BUSINESS BACK-OFFICE (Call center, Mail Center, Logistica, MS Office, Collaborative Office) E-Business Service Center CRM ERP e-Business (B2B, B2C) HR/Payroll (B2E) Business Intelligence
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59 Client - server Soluzioni WEB-Hosting, articolate su una piattaforma Internet Data Center, sono parte integrante dell'offerta ASP Le architetture di riferimento per l'offerta ASP sono di tipo client/server, dedicate e/o condivise, con accesso sia da rete geografica "tradizionale", sia da Internet
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60 One to many Mentre il Transformational Outsourcing opera secondo il modello uno a uno (1:1), con soluzioni applicative a medio/alto tasso di personalizzazione, l'ASP opera secondo un modello uno a molti (1:m), con soluzioni applicative a basso tasso di personalizzazione e basate su "templates" standard
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61 ASP In buona sostanza, unofferta di ASP si concretizza in una soluzione di servizio "Turn Key", standardizzata ed accessibile via "rete", e che comprende: – Elaborazioni basate su server ed hosting, secondo una logica di condivisione (sharing) delle operazioni
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62 ASP – Servizi che contemplano l'intero ciclo di vita delle applicazioni, superando quindi la soluzione parziale rappresentata dall'outsourcing – Semplificazione sia della definizione dei prezzi, sia della fatturazione
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63 Variazioni XSP BSP Business Service Provider FSP Full Service Provider VSP Vertical Service Provider MSP Management Service Provider CSP Commerce Service Provider SSP Storage Service Provider
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64 Vantaggi, dubbi e sicurezza
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65 I vantaggi Tutti i vantaggi derivanti dall'apporto di personalizzazioni calibrate e limitate Estrema rapidità di implementazione che riduce al minimo i tempi dell'entrata in esercizio della soluzione di servizio
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66 I vantaggi Minimizzazione delle complessità per l'utente finale, che può focalizzarsi sui processi da gestire Studio del livello di sicurezza più appropriato che entra a fare parte del livello di servizio complessivo definito a livello di SLA (service level agreement)
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67 I vantaggi Aumento del valore per la forte diminuzione degli investimenti (dovuti essenzialmente alla mancata necessità di dover acquistare e aggiornare hardware e software) e, generalmente, la riduzione dei costi per utilizzazione di SW e HW in comune con altri
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68 I vantaggi Aumento della qualità in quanto ASP assicura l'ultima release del software o l'ultimo modello di server, il tutto trasparente all'utente e senza alcun onere aggiuntivo Le uniche spese per la società sono l'acquisto di un PC, il canone all'ASP e la connessione ad Internet
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69 I vantaggi Tutto questo gioca a favore principalmente di quelle società che sono distribuite sul territorio con numerose filiali Il costo dell'installazione iniziale, a cui si aggiunge il canone mensile, giustifica l'utilizzo di una applicazione ASP piuttosto che l'acquisto di un software da sviluppare e gestire in proprio
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70 I vantaggi Nessun problema legato alle licenze, al supporto tecnico ed all'installazione, agli aggiornamenti delle versioni, alle compatibilità con altri applicativi, al sistema operativo, alla continua evoluzione rispetto ai cambiamenti tecnologici: tutto è gestito dall'ASP dietro il pagamento canone
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71 I vantaggi Ogni utente di una applicazione online chiede un accesso sicuro (tramite firewall) ad Internet, una connessione full-time ad alta velocità preferibilmente su rete privata virtuale (VPN) gestita dall'ASP Inoltre deve avere una casella di e-mail al fine di poter inviare report e documenti e gestire un rapporto lavorativo (workflow) con i clienti/colleghi
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72 I vantaggi L'applicazione è installata su un server dedicato o condiviso I server dedicati costano di più, però garantiscono una migliore accessibilità e sicurezza
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73 I dubbi In che modo l'ASP assicura la sicurezza, la disponibilità e la scalabilità? Come gestisce il backup dei dati e il "disaster recovery"? E' possibile avere una connessione sicura su Internet mediante una rete privata virtuale (VPN)?
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74 I dubbi Oltre ad un browser, quale altro software/hardware è richiesto per "far girare" l'applicativo? Chi fornisce il supporto tecnico alle applicazioni? L'ASP fornisce l'implementazione dei servizi al cliente corredati di appositi training? Come viene gestita l'evoluzione del software?
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75 I dubbi Che succede se la connessione ad Internet cade oppure il dato è perso? L'ASP fornisce report e statistiche sugli accessi alle applicazioni e sul loro uso? Come si può leggere, la sicurezza è la chiave di volta di un buon ASP
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76 La sicurezza Un buon ASP deve garantire la sicurezza sia fisica che logica La prima mira a proteggere la rete e i data-center da accessi indesiderati (firewall), malfunzionamenti strutturali (backup) e possibili black-out (continuità elettrica)
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77 La sicurezza La seconda tutela i dati nella loro visibilità, mantenimento e integrità (sistemi di autenticazione e controllo degli accessi)
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78 Gli applicativi
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79 Quali applicativi? Da quando l'ASP ha mosso i suoi primi passi ad oggi, il numero di società che hanno visto nell'e- sourcing una fonte di inesauribili guadagni è cresciuto a dismisura, e con esso il numero di applicativi "a noleggio" disponibili online
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80 Quali applicativi? L'offerta è molto ampia Le aziende medio-piccole possono "affittare" applicazioni amministrative e concentrare l'attenzione e le risorse sulle proprie applicazioni IT legate al "core business" societario
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81 Quali applicativi? Le grandi aziende, invece, possono rivolgersi ad un ASP per pianificare le proprie risorse via Internet mediante suite ERP
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82 Quali applicativi? Gli ASP sono in continua evoluzione e con essi l'offerta degli applicativi on-line, infatti oltre agli ERP è possibile noleggiare altri software: gestionali, agende elettroniche, virtual office, prodotti grafici, e-commerce, CRM, ….
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83 Quali applicativi? Servizi di Web hosting e di posta elettronica con possibilità di e-commerce per la vendita su Web Supporto all'EDI (Electronic Data Interchange) per la trasmissione di transazioni elettroniche
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84 Altri aspetti Accesso sicuro su Internet alle applicazioni su server, con diverse configurabilità dei livelli di sicurezza Disponibilità online di manuali, FAQ e corsi per l'apprendimento Supporto tecnico in tempo reale mediante chat, e-mail o help desk Backup dei dati e continua accessibilità agli stessi (no black-out)
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85 Vantaggi Bilanciamento dei carichi di lavoro per assicurare un ottima accessibilità ai servizi Semplicità nell'aggiungere o eliminare un utente Basso costo di noleggio e ridotta installazione e setup del sistema Report e statistiche sull'uso dell'applicativo a disposizione del cliente per proprie analisi
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86 Vantaggi Workflow mediante e-mail o browser Service Level Agreements (SLA) per assicurare la mutua accettazione da parte dell'azienda degli standard sui servizi Aggiornamento dei software e dell'hardware quando l'evoluzione della tecnologia lo richiede
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87 Un esempio: ASP di mySAP Business Suite
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