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PubblicatoAllegra Papa Modificato 11 anni fa
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Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Luciana Ventriglia Formatore A.I.D.
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Leggere e scrivere (fonte A.I.D.)
Nella scuola primaria il 10-15% (2-3 per classe; mila in tutta Italia) degli alunni ha difficoltà a svolgere le normali attività: leggere, scrivere, contare. Nella scuola secondaria di primo grado 20-25% degli alunni ha difficoltà a svolgere le normali attività: leggere, scrivere, contare. Circa il 5% della popolazione scolastica presenta DSA (fonte A.I.D.)
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Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura
Fase logografica Fase alfabetica Fase ortografica Fase lessicale
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Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase logografica
Identificazione della parola sulla base delle sue caratteristiche grafiche Lettura e scrittura di tipo visivo
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Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase alfabetica
Decodifica dei simboli grafici di tipo indiretto, cioè basata sulla ricodifica fonologica degli stessi a partire dalle regole di conversione suono-segno Decodifica lettera per lettera (seriale) Possibilità di presenza di errori fonologici (omissioni, inversioni, aggiunte, sostituzioni)
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Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase ortografica
Decodifica di gruppi di lettere (qui/quo/qua/que; gna/gno/gnu/gni/gne,…) Possibilità di presenza di errori di tipo ortografico (gelo/ghelo; sciare/siare/scare;…)
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Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase lessicale
Decodifica di tipo diretto (visivo) basata sul riconoscimento delle parole come globalità percettive Discriminazione di omofone (l’ago/lago) Analisi semantico-sintattiche (uso dell’h,..) Possibilità di presenza dei seguenti errori L’apostrofo (l’albero/ lalbero) Separazioni illegali (inverno/ in verno) Fusioni illegali (a volte /avolte)
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DIDATTICA ? ? ? ? Funzione pragmatica della scrittura
A cosa serve leggere/scrivere? Come si fa a leggere/scrivere? Cosa si può leggere/scrivere? Come si impara a leggere/scrivere? ? ? ? ?
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DIDATTICA Consapevolezza delle caratteristiche di un testo (scoprire i diversi generi testuali, individuazione degli elementi fondamentali di una storia, individuazione delle incoerenze logiche,…) Es.: Luca vuole vedere alla televisione i cartoni animati, la mamma lo accontenta e gli spegne il televisore. Giovanni ha completato l’album di figurine, infatti gliene mancano ancora dieci.
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DIDATTICA Relazione esistente tra linguaggio orale e scritto
“Quando dico ‘latte’ la parola mi esce tutta intera. Quando la devo scrivere diventa tanti pezzi” “Quando parlo, non c’è lo ‘stacco’ tra le parole: escono tutte insieme”
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DIDATTICA Percorsi sulla scrittura spontanea per svilupparne i livelli di concettualizzazione
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DIDATTICA Concetto di parola dal punto di vista fonologico e non del suo significato (parole lunghe/corte,...) TRENO COCCINELLA
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DIDATTICA Consapevolezza fonologica: - rima - filastrocca
- segmentazione/fusione sillabica - Identificazione sillaba iniziale/finale - eliminazione/aggiunta di sillaba nella parte iniziale, finale, intermedia - coppie minime (voto/foto, mela/vela,…)
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Conoscenza del materiale alfabetico
Ricognizione dei caratteri formali delle lettere (linee verticali/orizzontali/curve) competenze visuo-percettive Produzione grafica delle lettere competenze prassiche Attribuzione del valore sonoro alle lettere: costruzione di un legame associativo tra segno grafico e suono
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DIDATTICA PER SVILUPPARE:
La motivazione ad apprendere L’efficienza dei recettori sensoriali Le abilità percettivo-motorie Le capacità di memoria Le abilità linguistiche La consapevolezza metafonologica L’organizzazione spazio-temporale L’integrazione sensoriale Le abilità cognitive e metacognitive
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DIDATTICA e MONITORAGGIO
Seguire l’andamento del processo di apprendimento nelle diverse fasi Acquisire informazioni sul livello di acquisizione Elaborare strategie di intervento mirate
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