Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianluigi Arena Modificato 10 anni fa
1
LA GIORNATA MONDIALE DELLALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita 17-23 Ottobre 2011 Kit per la campagna www.incontra.org
2
IL PERCORSO La Giornata Mondiale dell Alimentazione, questanno celebrata il 17 ottobre, rappresenta unoccasione simbolica con tre obiettivi: La sensibilizzazione verso una tematica sempre attuale come la fame nel mondo; La valorizzazione dell impegno del governo italiano e delle agenzie ONU (FAO, IFAD, WFP) verso queste fronte; Un attivit à di fundrasing dedicata ad uno specifico intervento: l emergenza siccit à in Corno D Africa sostenuta da una intensa attività di comunicazione volta a diffondere quanto più possibile i suoi obiettivi e lsms unico per le donazioni. www.incontra.org
3
Il percorso: campagna Crescita Crescita. Dallemergenza alla sostenibilità è il nome scelto per una campagna di raccolta fondi condivisa dal Governo italiano, attraverso la DGCS, con le tre Agenzie ONU (FAO, WFP e IFAD) che sarà realizzata nel periodo 17-23 ottobre con lobiettivo di sostenere una causa di stringente attualità: lemergenza siccità in corno dAfrica. La campagna ha lobiettivo è di trasformare il grande impegno ideale e valoriale messo in campo in occasione delle celebrazioni della GMA in un esempio virtuoso della concretezza che deve essere messa in campo per affrontare il flagello della fame nel mondo. Per sostenere il progetto sarà possibile dal 17 al 23 ottobre donare 2 euro, inviando sms dai cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Tiscali o telefonando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali al numero 45503. Oppure donare in qualsiasi momento usando il conto corrente IT29 F 05696 03229 000003399X96 A questa grave crisi umanitaria hanno deciso di concedere visibilità le principali emittenti nazionali, attraverso i loro servizi per il sociale dedicandogli gli spazi tradizionalmente riservati ai progetti di grande respiro umanitario e solidale. A questi spazi si aggiungeranno quelli destinati alla comunicazione istituzionale del governo e che saranno usati per la trasmissione dello spot.
4
www.incontra.org Crescita sostiene il Corno DAfrica Crescita. Dall'emergenza alla sostenibilità per il progetto nel Corno d'Africa Nel Corno dAfrica, in particolare in Somalia, Etiopia e Kenia, milioni di persone oggi hanno bisogno di assistenza alimentare a causa di una fortissima siccità, la peggiore da quasi sessantanni. A soffrire maggiormente le conseguenze della fame sono i bambini e le donne, questultime spesso unico sostegno della famiglia. Proprio per rispondere a questa gravissima emergenza, che sta causando perdite umane e un enorme flusso di sfollati e rifugiati, le tre Agenzie del polo-agroalimentare delle Nazioni Unite, FAO, IFAD e WFP, hanno deciso di lavorare assieme a progetti che, aiutando nellimmediato le popolazioni colpite dalla siccità, individuino anche azioni di lungo periodo per rafforzare le capacità di risposta a futuri shock ambientali, puntando, in particolare, al sostegno alle donne. Lottare contro la fame significa, infatti, anche dare più potere alle donne, rafforzando la loro capacità di produrre reddito, fornendo loro reti di protezione sociale e strumenti per lagricoltura, oltre a consentirgli un più facile accesso al credito. La loro forza nella società e nella comunità si trasformerà in una maggiore capacità di ripresa dalla crisi attuale e in un argine a crisi future. Gli interventi saranno sviluppati, dunque, in un'area particolarmente difficile che risente di fattori ambientali critici. La mancanza di acqua determina, infatti, la difficoltà di effettuare degli interventi tecnologici e di mutamento agronomico che potrebbero invece evitare la carenza produttiva, e quindi alimentare, che sta alla base delle continue carestie. La linea guida che soggiace ai progetti che saranno realizzati nel Corno dAfrica è, dunque, riassumibile nella formula "Dall'emergenza alla sostenibilità". L'obiettivo è, infatti, quello di mettere in pratica sia interventi di tipo emergenziale, volti a rispondere ai fabbisogni imminenti, sia di creare le basi strutturali per un futuro più sostenibile per queste popolazioni.
5
www.incontra.org Il percorso: campagna Crescita La modalità della di raccolta fondi saranno di tre tipi: Attraverso sms unico nel periodo 17/23 ottobre Attraverso versamenti su c/c bancario Attraverso iniziative di raccolta in contanti SMS UNICO Un sms unico del valore di 2 euro dedicato per la raccolta nel periodo di concessione del Segretariato sociale dal 17 al 23 ottobre in collaborazione con i principali operatori di telefonia fissa o mobile. Gli strumenti di questa raccolta saranno soprattutto uno spot video e radiofonico. Modalità: Campagna in collaborazione con il Segretariato sociale RAI 17-23 ottobre: ampia possibilità di copertura su siti web, nella programmazione radio e sul televideo RAI 17, 22 e 23 ottobre concentrazione della raccolta sulle reti televisive RAI attraverso la modalità degli appelli (anche grazie al contributo di testimonial). Campagna in collaborazione con MEDIAFRIENDS 16/23 ottobre: Possibilità di usare gli spazi di messi a disposizione da Mediaset in favore delle campagne di solidarietà sociale per la trasmissione di spot e per appelli. A questa attività si aggiungerà quella giornalistica con le testate dei tg Mediaset. Uso degli spazi di comunicazione istituzionale del Dipartimento editoria 16/23 ottobre possibilità di usare gli spazi messi a disposizione dal Dipartimento editoria di Palazzo Chigi in RAI per le comunicazioni istituzionali del Governo. Questi spazi saranno usati per la trasmissione degli spot destinati alla raccolta fondi.
6
www.incontra.org Strumenti Per sostenere la campagna sono stati realizzati prodotti di comunicazione ad hoc che i promotori delliniziativa mettono a disposizione di tutti quei soggetti reputati che vogliano dare il proprio contributo, dandogliene visibilità: Video: spot tv e radio Banner web Logo campagna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.