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Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia

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Presentazione sul tema: "Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia"— Transcript della presentazione:

1 La gestione di società e commesse di ingegneria con l’ausilio del PM, MPM, MCM
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia Facoltà di Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Udine 20 novembre 2001 Relatori: ing. Francesco De Bettin – Presidente del Gruppo DBA Progetti S.p.A. dott. ing. Christian Pocchiesa Marian – DBA Progetti S.p.A.

2 Sommario Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. Le esigenze di gestione
Le società Il settore delle telecomunicazioni Le esigenze di gestione Il Project Management Il Multi Project Management Il Multi Company Management Il caso concreto di gestione di un progetto: pianificazione e controllo di una commessa di servizi per rete radiomobile Domande e Risposte (20’) (30‘) (20‘) 2/45

3 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
Parte I Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.

4 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
Chi siamo “DBA Progetti S.p.A. è una società di servizi per l’ingegneria e project management, che opera direttamente od attraverso società controllate italiane ed estere” 4/45

5 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
I nostri obiettivi Fornire direttamente al mercato servizi di ingegneria e project management di alta qualità Mantenere una forte focalizzazione sugli obiettivi fissati Creare un network di aziende controllate territorialmente diffuso Evitare la gerarchizzazione piramidale del Gruppo, dove la polivalenza sia la chiave strategica del successo Creare valore e capitalizzazione, proponendosi come partner anziché come fornitore di servizi Pianificare e programmare temporalmente “la diversificazione” 5/45

6 Il nostro stadio di sviluppo
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. Il nostro stadio di sviluppo Le aziende nascono bambine, con un loro patrimonio genetico che è il loro progetto di sviluppo Crescono facendo cose buone e meno buone, come i bambini giocano, imparano e si “sbucciano le ginocchia” Se sono volonterose diventano adulte, raggiungono i loro obiettivi e poi….si diversificano NOI SIAMO UN’AZIENDA BAMBINA, CHE PER STATURA NON VA CONFUSA CON UN’AZIENDA NANA 6/45

7 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
I nostri servizi OGGI Servizi di progettazione, direzione e collaudo lavori Servizi di predisposizione di specifiche tecniche e capitolati speciali per la realizzazione di infrastrutture Servizi di Project management, Gestione di commessa ad Audit DOMANI La gestione in outsourcing di manutenzioni ordinarie ed evolutive 7/ 45

8 I Clienti nel settore TLC
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. I Clienti nel settore TLC carrier carrier e-via Telecom Italia Palinet provider provider Omintel Pronto Italia TIM H3G BLU vendor conflitto di interesse vendor Siemens NOKIA Ericsson Alcatel Italia Nortel Networks 8/45

9 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
Il nostro mercato Il mercato di DBA PROGETTI è costituito dai settori in corso di liberalizzazione TeLeComunicazioni ORA Energia ed Utilitis DOMANI Trasporti Dopo DOMANI 9/45

10 reti di accesso (“ultimo miglio”)
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. TeLeComunicazioni OGGI “progettare, dirigere ed organizzare la realizzazione di infrastrutture per la larga banda” fibra ottica reti di accesso (“ultimo miglio”) wireless DOMANI “gestire le manutenzioni e gli upgrade delle reti realizzate in outsourcing” 10/45

11 La complessità tante commesse, per committenti tra loro correlati,
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. La complessità tante commesse, per committenti tra loro correlati, contemporaneamente, in molti luoghi distanti tra loro L’indispensabilità di organizzare, gestire ed ottimizzare: SINGOLI PROCESSI (PM – Project Management) MOLTI PROCESSI CONTEMPORANEI (MPM – Multi PM) PIU’ AZIENDE (MCM – Multi Company Management) 11/45

12 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
Dove operiamo 12/45

13 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
Come operiamo  “ La nuova grande azienda di successo può essere meglio concepita come un manager capace di creare alleanze all’interno di un network” (Tom Peters) DBA Progetti si propone di essere“il manager” di un network di aziende costruite od acquisite 13/45

14 I veicoli DBA Progetti S.p.A. E-Pro.M. S.r.L.
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. I veicoli DBA Progetti S.p.A. E-Pro.M. S.r.L. Divitel S.p.A. (italiane ed estere) T.Net S.r.L. Smart Engineering S.r.L. 14/45

15 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.
Chi fa cosa 15/45

16 La nostra struttura societaria
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. La nostra struttura societaria 16/45

17 La nostra situazione ML di € 32,020 29,424 12,564 6,626 * anni
Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. La nostra situazione ML di € 32,020 29,424 12,564 6,626 anni *previsione * 17/45

18 Le esigenze di gestione
Parte II Le esigenze di gestione

19 Semplificazione della complessità
Le esigenze di gestione Semplificazione della complessità La risoluzione di un problema complesso avviene: semplicità scomponendolo in una sommatoria di problemi semplici, determinando soluzioni semplici ad ogni problema semplice, cercando la congruenza reciproca tra le soluzioni determinate massima espressione della complessità Concetti base del Project Management 19/45

20 Le esigenze di gestione
In Generale La gestione di un’azienda è un problema complesso, le cui soluzione passa attraverso la ricerca di congruenza tra soluzioni a problemi legati alle esigenze del mercato, all’ottimizzazione di risorse finanziarie, strumentali ed umane, all’organizzazione ed alla gestione di più commesse contemporanee, all’interfacciamento continuo tra diverse aree aziendali, Area direzionale Area commerciale Area di controllo gestione e finanza Area tecnica Area amministrativa 20/45

21 Interdipendenza a livelli
Le esigenze di gestione Interdipendenza a livelli risorse umane risorse strumentali risorse finanziarie pm 1 dir. tecnica dir. comm. amm.ne pm 2 controllo di gestione pm 3 direzione generale pm N 21/45

22 Per un gruppo di aziende
Le esigenze di gestione Per un gruppo di aziende La gestione di un gruppo di aziende è un problema di complessità cubica in cui l’azienda regista vede le altre aziende come commesse da gestire AZIENDA REGISTA Multi Company Management (III dim.) azienda 1 azienda 2 azienda 3 azienda N pm risorse Multi PM (II dim.) Project Management (I dimensione) 22/45

23 Le esigenze di gestione
Le soluzioni Soluzioni semplici a problemi complessi o complessi al cubo possono essere determinate attraverso il PM: Utilizzazione di metodologie di pianificazione, programmazione e controllo Istituzione di procedure e sistemi efficienti per la gestione dell’azienda 23/45

24 Metodologie di pianificazione e controllo
Le esigenze di gestione Metodologie di pianificazione e controllo La metodologia applicata segue lo stesso modello teorico pur con livelli di complessità crescente per ogni singola commessa per più commesse PM MPM Azienda Verifica in tempo reale dello scostamento tra budget e bilancio GRUPPO Multi Company Management per ogni azienda 24/45

25 P M Caso singola commessa 1 2 3 4 5 6 Progettazione del processo
Le esigenze di gestione Caso singola commessa 1 Progettazione del processo 2 “Spacchettamento” in attività elementari P M 3 Suddivisione delle attività in sottoattività linearmente indipendenti 4 Individuazione delle risorse elementari e dei loro costi unitari 5 Ottimizzazione del processo in base a: - dead line - concatenamenti - contemporaneità 6 Il confronto costante dell’avanzamento dei lavori rispetto al processo progettato 25/45

26 Project Management (I dimensione) COMMESSA risorse elementari
Le esigenze di gestione Project Management risorse elementari (I dimensione) sottoattività attività COMMESSA 26/45

27 Multi Project Management
Le esigenze di gestione Multi Project Management COMMESSA (II dimensione) risorse strumentali risorse finanziarie risorse umane OTTIMIZZAZIONE BUDGET CONTROLLO AVANZAMENTO Condivisioni di parti di processi comuni Determinazione degli scostamenti BILANCIO DI PREVISIONE 27/45

28 Multi Company Management
Le esigenze di gestione Multi Company Management BILANCIO DI PREVISIONE (III dimensione) OTTIMIZZAZIONE nuovi progetti aziende gestite risorse finanziarie BUDGET CONTROLLO AVANZAMENTO Determinazione degli scostamenti BILANCIO AGGREGATO DI PREVISIONE 28/45

29 Parallelo delle tre dimensioni
Le esigenze di gestione Parallelo delle tre dimensioni PM MPM MCM RISORSE ELEMENTARI COMMESSA BILANCIO PREVISIONE E NUOVI PROGETTI SOTTOATTIVITA’ BUDGET COMMESSA BUDGET AZIENDALI ATTIVITA’ CONTROLLO COMMESSA CONTROLLO BUDGET COMMESSA BILANCIO DI PREVISIONE BILANCIO DI PREVISIONE DI GRUPPO 29/45

30 Le esigenze di gestione
Linee di sviluppo Le metodologie della pianificazione/programmazione e controllo inducono la FORMALIZZAZIONE E CODIFICAZIONE DI PROCEDURE CODIFICAZIONE E STRUTTURAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI ISTITUZIONE ED UTILIZZO DI “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” (es. integrando ERP, “Outlook”, tool Project) GESTIONE NON RIDONDANTE DELL’INFORMAZIONE STRATIFICAZIONE DEI DATI DI SINTESI 30/45

31 Il caso concreto di gestione di un progetto
Parte II Il caso concreto di gestione di un progetto

32 Pianificazione e Controllo di progetto
Il caso concreto di gestione di un progetto Pianificazione e Controllo di progetto Commessa “Servizi di Zone Outsourcing” di NOKIA ITALIA S.p.A. per la rete radiomobile di BLU S.p.A – Province TV, VE Obiettivi Programmazione dei servizi Piano delle risorse Piano finanziario Introduzione dell’earned value method 32/45

33 I servizi per le reti wirless
Il caso concreto di gestione di un progetto I servizi per le reti wirless Ricerca e acquisizione sito Richiesta Permessi e Nulla Osta Realizzazione Stazione Radiobase Messa on-air Raw Land Roof Top 33/45

34 Modularità della rete radiomobile Specifiche contrattuali
Il caso concreto di gestione di un progetto Processo di pianificazione dei servizi della commessa Modularità della rete radiomobile Specifiche contrattuali Modello SRB Linearità dei servizi Software di PM COMMESSA Specifiche della singola SRB 34/45

35 Il caso concreto di gestione di un progetto
WBS del modello SRB 35/45

36 Modello SRB Dettaglio Riepilogo
Il caso concreto di gestione di un progetto Modello SRB Riepilogo Dettaglio 36/45

37 Pianificazione delle SRB reali
Il caso concreto di gestione di un progetto Pianificazione delle SRB reali Modello SRB Date delle milestone Tipologia SRB Servizi già realizzati SRB reale 37/45

38 Piano di Commessa (province VE-TV)
Il caso concreto di gestione di un progetto Piano di Commessa (province VE-TV) 38/45

39 Il caso concreto di gestione di un progetto
Piano delle risorse 39/45

40 Ottimizzazione delle risorse
Il caso concreto di gestione di un progetto Ottimizzazione delle risorse Livellamento con ripianificazione delle attività Carico sostenibile con ricorso ai fornitori 40/45

41 Il caso concreto di gestione di un progetto
Piano finanziario 41/45

42 Valutazione oggettiva dell’avanzamento della commessa
Il caso concreto di gestione di un progetto L’earned value method avanzamento tecnico “QUANTO FATTO” BUDGET avanzamento economico “QUANTO SPESO” Valutazione oggettiva dell’avanzamento della commessa ULTERIORI VANTAGGI: Utilizzo di dati attualmente monitorati Controllo su più livelli di gestione 42/45

43 L’earned value method Dati Interni rilevazione settimanale
Il caso concreto di gestione di un progetto L’earned value method Dati Interni rilevazione settimanale Software Project 2000 pianificazione BCWS, BCWP, ACWP, CV, SV, CPI, SPI 43/45

44 L’earned value method Ripianificato Realizzato Pianificato
Il caso concreto di gestione di un progetto L’earned value method Realizzato Ripianificato Pianificato 44/45

45 L’earned value method + _ Processo di Pianificazione
Il caso concreto di gestione di un progetto L’earned value method Processo di Pianificazione Strumento di Controllo + EVM _ 45/45


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