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Codifiche Interne Codifiche Interne

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Presentazione sul tema: "Codifiche Interne Codifiche Interne"— Transcript della presentazione:

1 Codifiche Interne Codifiche Interne
I dati nella RAM Codifiche Interne Codifiche Interne By prof. Camuso

2 Testo … da fare … By prof. Camuso

3 numeri interi - rappresentazione
Binario puro numeri interi - rappresentazione … da fare … By prof. Camuso

4 Binario puro numeri interi – base 8 e 16 … da fare … By prof. Camuso

5 Binario puro somme … da fare … By prof. Camuso

6 Binario puro sottrazioni … da fare … By prof. Camuso

7 Binario puro il problema del segno … da fare … By prof. Camuso

8 Complemento a 2 … da fare … By prof. Camuso

9 Binario puro numeri reali 1,34584562382827894226778899
By prof. Camuso

10 Binario puro / numeri reali
Conversione da decimale a binario NB: fissare prima quanti bit si vogliono dopo la virgola Decidiamo per 5 bit … Cioè decidiamo che 0,476 verrà rappresentato usando 5 bit By prof. Camuso

11 Binario puro / numeri reali
Conversione da decimale a binario Primo step: si trasforma, come già sappiamo fare, la parte intera in binario: Numero da convertire 112,476 By prof. Camuso

12 Binario puro / numeri reali
Conversione da decimale a binario Secondo step: si trasforma in binario la parte decimale con l’algoritmo delle moltiplicazioni per due successive: By prof. Camuso

13 Binario puro / numeri reali
Conversione da decimale a binario Terzo step: si uniscono i risultati: By prof. Camuso

14 Binario puro / numeri reali
Conversione da binario a decimale Si usa ancora lo sviluppo polinomiale (somma potenze del due) ma usando potenze negative per la parte decimale: By prof. Camuso

15 Binario puro / numeri reali
Conversione da binario a decimale A T T E N Z I O N E A causa dell’approssimazione non è detto che ritrasformando in decimale un numero precedentemente convertito in binario si riottenga esattamente il numero di partenza! By prof. Camuso

16 IEEE 754 Come già sperimentato per la rappresentazione dei numeri negativi, anche per quelli con la virgola gli organismi internazionali(IEEE) hanno preferito stabilire uno standar per rendere più efficienti i calcoli e più semplici gli scambi di dati tra diverse apparecchiature. E’ nato lo standard IEEE 754 By prof. Camuso

17 La notazione scientifica
Verso l’IEEE 754 La notazione scientifica 25.000 25 * 1000 = 25 * 10^3 = 25 E +3 2,5 E +4 0,25 E +5 E -1 By prof. Camuso

18 La notazione scientifica
Verso l’IEEE 754 La notazione scientifica By prof. Camuso

19 IEEE 754 By prof. Camuso

20 IEEE 754 By prof. Camuso

21 IEEE 754 By prof. Camuso

22 IEEE 754 – osservazione 1 Nella forma normalizzata il primo bit è sempre 1. Cioè se il numero fosse (0, )2 lo si normalizzerebbe trasformandolo in (1,010)2 x 2-5 Questo consente di ‘eliminare’ gli zeri inutili che precedono la prima cifra (bit) significativa riuscendo così a rappresentare un numero di bit dopo la virgola superiore (miglioramento della precisione!) Non solo: visto che nella forma normalizzata il bit alla sinistra della virgola è sempre 1, inutile rappresentarlo! Useremo tutti i bit per la parte dopo la virgola By prof. Camuso

23 IEEE 754 – osservazione 2-a Se rappresentassimo gli esponenti negativi in complemento a due riscontreremmo difficoltà nella comparazione dei numeri. Ad esempio Il primo numero rappresenta ½ ed il secondo 2. Ma ½ avrebbe come esponente una stringa di bit dal valore binario puro molto alto ( ) e 2 avrebbe invece una stringa di bit dal valore binario puro molto più piccolo ( ). Questo renderebbe difficile realizzare dei confronti diretti basati sulla grandezza dell’esponente By prof. Camuso

24 IEEE 754 – osservazione 2-a Si preferisce allora sommare un valore (bias) che rende anche il più piccolo esponente negativo positivo. Con 8 bit questo valore è 127. In questo modo: Ovviamente ‘si pagherà’ poi un prezzo: per ottenere il ‘vero’ numero dovremo sottrarre il bias dall’esponente; ma grazie alla facilitazione sui confronti (operazione costosa e molto frequente nei programmi) il bilancio è positivo By prof. Camuso

25 IEEE 754 – esempio By prof. Camuso


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