Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRobertina Colombo Modificato 11 anni fa
1
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008
2
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Temi della comunicazione La didattica della storia e la comunicazione on-line. In che modo i nuovi strumenti e le risorse della rete possono arricchire le pratiche di insegnamento e apprendimento della disciplina. Progettare contenuti, percorsi didattici e ambienti di apprendimento per lo studio della storia on-line. Il sito Storiaindustria.it, un modello di riferimento.
3
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Premessa metodologica UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA STORIA BASATO SU UN CURRICOLO DI OPERAZIONI COGNITIVE Quante di queste operazioni possono essere facilitate dalluso delle nuove tecnologie della comunicazione?
4
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 INTERNET ABBONDA DI RISORSE CHE CI OFFRONO LA POSSIBILITA DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI SUI FATTI STORICI MOTORI DI RICERCA FONTI SECONDARIE FONTI PRIMARIE VERSO QUALI RISORSE TENDONO AD ORIENTARSI GLI STUDENTI? La ricerca di informazioni sui fatti storici MOTORI DI RICERCA CRONOLOGIE DI FATTI STORICI QUALI I PROBLEMI? SITI TEMATICI
5
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ATTENDIBILITA DELLE FONTI REPERIBILITÀ DELLE RISORSE IN RETE UTILIZZABILITA DIDATTICA DELLE RISORSE NEL CONTESTO SCOLASTICO ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici ARCHIVI QUALI I PROBLEMI? ISTITUTI DI RICERCA UNIVERSITA
6
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI UN ARCHIVIO ATTREZZATO PER LA DIDATTICA THE NATIONAL ARCHIVES
7
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE UN MUSEO ATTREZZATO PER LA DIDATTICA UNITED STATES MEMORIAL MUSEUM HOLOCAUST
8
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE LHISTORIE PAR LIMAGE 1789-1939
9
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE MEDITA MEDIATECA DIGITALE ITALIANA (RAI)
10
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 ARCHIVI E MUSEI NETWORK TELEVISIVI SITI DIDATTICA DELLA STORIA ORIENTARSI VERSO LUTILIZZO DI FONTI PRIMARIE O DI FONTI SECONDARIE ATTENDIBILI. La ricerca di informazioni sui fatti storici LAVORARE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI RISORSE DIGITAL HISTORY
11
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 RAI TECHE Il sito Rai Teche offre innovative possibilità di navigazione in una ridotta ma significativa selezione di materiali degli archivi della Rai. Più di 2500 documenti video e audio appositamente scelti nella logica di ricostruire, attraverso le clips, i passaggi più significativi della produzione televisiva e radiofonica Rai. LA FONTE ORALE NELLA SUA RIPRODUZIONE DIGITALE OFFRE UN APPROCCIO EMOTIVO DIRETTO NON MEDIATO DALLA LETTURA DELLA TRASCRIZIONE DEL DOCUMENTO Luso di documenti sonori IL SITO TECHE RAI
12
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LA STORIA SIAMO NOI Un sito di risorse (immagini, video) orientate al presente al passato recente. Luso di documenti audiovisivi RAI – EDUCATION LA STORIA SIAMO NOI
13
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Premessa metodologica UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA STORIA BASATO SU UN CURRICOLO DI OPERAZIONI COGNITIVE Quante di queste operazioni possono essere facilitate dalluso delle nuove tecnologie della comunicazione?
14
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LIMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA STORIA ATTRAVERSO LA CARTOGRAFIA INDICATORI SPAZIALI: ESTENSIONE DEL FENOMENO, DISTRIBUZIONE, SCALA SPAZIALE CHE AD UN FENOMENO COMPETE (LOCALE, REGIONALE, NAZIONALE, CONTINENTALE, GLOBALE) Le risorse disponibili in rete WWW-Virtual Library: History Map History / History of Cartography: THE Gateway to the Subject Cartografie statiche e dinamiche. Organizzazione spaziale dei fatti storici
15
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 PARLIAMO DI LEARNING OBJECT Una definizione Materiale didattico suddiviso in unità formative autosufficienti, autonome e aggregabili che consentono di progettare percorsi formativi individuali, curriculari e flessibili in base alle esigenze di un utente, permettendo di ridurre i costi elevati della progettazione didattica per la formazione a distanza. Dalle informazioni ai materiali strutturati Problematiche dei learning object
16
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LEARNING OBJECT PER LO STUDIO DELLA STORIA -Obiettivi esplicitati -Rispettare il rapporto presente-passato- presente -Materiali di studio -Prove formative che anticipino o consolidino lacquisizione di competenze sulluso di operatori cognitivi -Prova finale valutativa Dalle informazioni ai materiali strutturati Problematiche dei learning object
17
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 LESPERIENZA DEL PROGETTO PUNTO EDU EDASERALI (ANSAS- EX-INDIRE) Dalle informazioni ai materiali strutturati Le carte del nuovo mondo Scuola e laicismo tra 800 e 900 Storia della radio in Italia (1923-1928) Lo sviluppo industriale italiano tra 800 e 900 Le donne e lemigrazione italiana (1870-1970) Come si studia la storia Leconomia curtense
18
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Dalle informazioni ai materiali strutturati LESPERIENZA DEL PROGETTO PUNTO EDU EDASERALI (ANSAS- EX-INDIRE)
19
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Premessa metodologica UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA STORIA BASATO SU UN CURRICOLO DI OPERAZIONI COGNITIVE Quante di queste operazioni possono essere facilitate dalluso delle nuove tecnologie della comunicazione?
20
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 DALLA RICOSTRUZIONE STORICA ALLA RICERCA DELLE RELAZIONI CHE NON SONO IMMEDIATAMENTE EVIDENTI ATTRAVERSO LE FONTI STORICHE Le risorse Schemi e mappe concettuali di storia TheCorner History Concept Maps Strumenti di lavoro CMap Tools® La spiegazione storica
21
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 "Ambiente vuol significare qualcosa che avvolge, qualcosa in cui si entra, entro cui ci si può muovere, qualcosa che è formato da una pluralità di componenti che stanno tra loro in un rapporto dinamico che non è opaco ma è visibile ed è comprensibile per lutente che si inoltra in un ambiente di apprendimento. (L.Gallino, La progettazione di ambienti di apprendimento nella scuola e nel lavoro Dai materiali allambiente di apprendimento
22
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Lambiente di apprendimento non può essere una semplice cornice di contenuti autoconsistenti. Larchitettura formativa dellambiente deve aiutare a superare il modello trasmissivo delle conoscenze Adottare il paradigma della costruzione delle conoscenze in un contesto sociale di apprendimento Dai materiali allambiente di apprendimento
23
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Le nuove generazioni di ambienti di apprendimento ci aiutano a realizzare questi principi Dai materiali allambiente di apprendimento
24
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe Di Tonto TORINO 18 MARZO 2008 Archivio digitale: ricchezza tematica dei documenti proposti Scuola e didattica: Progetti Didattica della storia Materiali di lavoro Strumenti web Università e ricerca Corsi: efficacia della struttura Mappa territoriale Cronologia Schemi di rappresentazione della struttura della conoscenza proposta Attività collaborativa del wiki redazione Il modello del sito storiaindustria.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.