La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL."— Transcript della presentazione:

1 il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL

2 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Una riflessione sul tema del contesto della formazione in cui si collocano molte delle azioni tipiche relative alle ICT. Azioni che, come ormai è noto, si sono venute ad aggiungere alle competenze dellUfficio VIII – non certo in modo indolore - suddividendo larea progettuale così a lungo gestita e ben preparata dallisp. Tarantini, e assegnando appunto al nostro ufficio tutto quanto attiene alla formazione del personale della scuola, che non è certamente poco.

3 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il contesto Il tema della formazione è certamente importante e cruciale ma al contempo delicato e complesso. esiste un ampio dibattito internazionale che ruota attorno alla urgente necessità di aggiornare il quadro delle competenze professionali del personale della scuola (docente e ATA) alla luce dei cambiamenti in atto e sulla opportunità che esistano quadri nazionali di riferimento per tali competenze.

4 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quale autonomia? in presenza di uno stato giuridico sia del personale docente che ATA di carattere sostanzialmente impiegatizio; se non si intende il docente come un professionista capace di vera responsabilità per i risultati del suo operato, capace di fare ricerca e di introdurre innovazione; se non si intendono i ruoli gestionali e amministrativi (DS e DSGA ) come esplicitamente finalizzati a realizzare lobiettivo educativo della scuola.

5 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola tre fattori di criticità scarsa partecipazione riconducibile quantomeno: al mancato riconoscimento economico e giuridico della formazione stessa, alla percezione della professione docente come stagnante, alla ridotta disponibilità di tempo da dedicare allauto aggiornamento; la frammentazione e la riduzione del budget; un mercato concorrenziale in governato

6 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Un esigenza definire quadri di riferimento locali – standard – riferiti ad alcune competenze dei docenti in ambiti specifici con particolare riferimento alle competenze nel campo delluso didattico/formativo delle ICT (ad esempio le competenza nel settore delle LIM, delle-learning…).

7 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Un problema individuare quelle azioni, soluzioni, interventi di politica scolastica in grado di sostanziare concretamente questa esigenza; purtroppo nel tempo il problema è aggravato dalla contingenza economica, che rende difficile ipotizzare nuovi e sostanziali investimenti nelle risorse umane.

8 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Puntare sulle risorse umane È proprio sulle risorse umane che, come Ufficio riteniamo si debba continuare a contare e ad investire pur nelle ristrettezze contingenti. Tra le possibili azioni individuabili a livello di formazione regionale, ce ne sono alcune ritenute generative di ulteriori sviluppi positivi e con un buon livello di trasferibilità a livello di singola scuola autonoma e certamente tra queste rientra lazione formativa per la creazione e lo sviluppo dei CeRT-TIC nellambito del progetto relativo e soprattutto nel quadro di una costruttiva collaborazione con lambito istituzionale (USP)

9 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Azioni generative puntare sulla formazione di alto profilo dei docenti e del personale amministrativo, avviando un dialogo e una cooperazione costanti con tutte le risorse del territorio utilizzare la rete telematica, coordinando la gestione degli spazi virtuali per la collaborazione e il confronto sostenere comunità di pratica, incentivando la crescita di professionalità emergenti.

10 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Le ICT La tematica delle Tecnologie per lInformazione e la Comunicazione è, per sua stessa natura, elemento centrale di una grande spinta allinnovazione, certamente non esente da possibili rischi o cadute in uno sterile tecnicismo che non può interessare il modo della scuola. Evitati tali rischi è strutturalmente generatrice di formazione

11 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La rete Nel variegato e articolato piano di azioni già da tempo predisposto abbiamo da subito colto come particolarmente rilevante la costituzione della rete dei CeRT-TIC / CooR-TIC sia per la valenze delle persone interessate e coinvolte che per la natura di vera e propria rete di reti che esso presentava nel quadro strategico di quel decentramento interagente su cui si basano.

12 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La situazione Sviluppare e potenziare la rete riprendere e rafforzare il filo conduttore istituzionale tra questa rete e la rete istituzionale degli Uffici Scolastici Provinciali che nei diversi territori sono imprescindibilmente elemento nodale di questa rete

13 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il caso di Varese emblematico da questo punto di vista e davvero non possiamo che congratularci per il lavoro svolto e augurarci che linput che da qui viene possa essere di aiuto e di stimolo anche per altre realtà che scontano al momento qualche difficoltà

14 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Lauspicio mettere a a sistema la metodologia della consulenza, in unottica di collaborazione fattiva con tutte le scuole puntare sulla comunità professionale come comunità di pratica e gruppi cooperativi, in quanto il gruppo concorre a far percepire una coerenza tra i processi in atto nella scuola e la propria azione professionale, aiuta a costruire un universo di senso, funzionale al progetto del docente professionista formulare linee guida per orientare la formazione continua dei prossimi anni verso la qualità e linnovazione ai tempi della crisi


Scaricare ppt "Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL."

Presentazioni simili


Annunci Google