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PubblicatoEula Pieri Modificato 10 anni fa
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L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Dal Ministero Pubblica Istruzione TED L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli per avanzare clicca sulla diapositiva per visualizzare a tutto schermo: pulsante destro sulla diapo - tutto schermo
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LE AZIONI DEL PSTD Risorse alle scuole
Progetto A Unita’ operative per i docenti Due stazioni di lavoro Un corso di base Progetto B Multimedialita’ in classe
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Progetti Pilota Sperimentano soluzioni innovative
LE AZIONI DEL PSTD Progetti Pilota Sperimentano soluzioni innovative Multilab Telecomunicando La scuola in ospedale Progetti in partership con imprese (IBM, TELECOM/SEAT, APPLE, MICROSOFT)
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I progetti con l’Agenzia Spaziale Italiana
LE AZIONI DEL PSTD I progetti con l’Agenzia Spaziale Italiana MegSat Simulazione dei voli spaziali
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LE AZIONI DEL PSTD Servizi in rete Siti MPI, BDP, CEDE
ITD-CNR SD quadro Osservatorio Tecnologico Raccolta delle esperienze multimediali (BDP) Banca delle immagini (BDP) Catalogo dei prodotti delle scuole “Cento progetti multimediali” I progetti SET
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PSTD - QUALCHE DATO GENERALE
progetti A progetti B Spesa totale 740 Miliardi di cui Per aggiornamento 45 Miliardi
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PSTD - QUALCHE DATO GENERALE
stazioni multimediali acquistate Computer/studenti 1/35 nelle elementari, medie, licei 1/10 negli Istituti Tecnici e Professionali
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PSTD - QUALCHE DATO GENERALE
INTERNET Collegate 80% elementari, medie, licei Hanno un sito Web scuole
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PSTD - QUALCHE DATO GENERALE
Gli insegnanti hanno seguito un corso di base corso RAI 25/30% conducono attivita’ significative Atteggiamento positivo
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Rifiuto di un approccio
LA STRATEGIA DEL PSTD Rifiuto di un approccio Top-down Prima-dopo Scelta di un approccio Circolarita’ fra i fattori di innovazione Contemporaneita’ delle azioni
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INNOVAZIONE TECNOLOGICA
LE PROSPETTIVE
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UNO SCHEMA DI RAGIONAMENTO
Obbiettivi formativi Modelli Didattici Curricolari Modelli Organizzativi Modelli Infrastrutturali
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OBIETTIVI FORMATIVI DA A Competenze informatiche casuali
Al servizio di solo alcune competenze A Competenze informatiche diffuse e certificate Patente Informatica Europea Al servizio di una vasta gamma di competenze come previsto dal riordino dei cicli
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MODELLI DIDATTICI DA Classi intere in laboratorio
Attivita’ prevalenti per progetto Inserimento sporadico nelle discipline
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MODELLI DIDATTICI A Classi intere in laboratorio solo per alcune competenze Uso durante le normali lezioni in aula Uso individuale e a piccoli gruppi per progetti, attivita’ autonome, accesso ai servizi, ricerca informazioni
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MODELLI INFRASTRUTTURALI
DA Concentrazione in laboratori Collegamenti in internet scarsi e isolati Separazione didattica/servizi
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MODELLI INFRASTRUTTURALI
Modelli complessi e articolati basati sulla pervasivita’ Laboratori + punti servizio specializzati + aule attrezzate Rete locale totale con servizi Internet e diffusi Collegamento Internet efficiente
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MODELLI ORGANIZZATIVI
Visione unitaria dell’innovazione tecnologica Il “retrosportello” e’ importante e necessario per promuovere l’uso in aula
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I DOCENTI DA A Nucleo di innovatori Figure di supporto casuali
Competenza diffusa e certificata Figure di supporto meglio definite Esperto di risorse multimediali Responsabile della gestione delle risorse
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SVILUPPO DI INFRASTRUTTURE
RISORSE E PROGETTI SVILUPPO DI INFRASTRUTTURE Disponibili 220 miliardi nel 2001 Priorita’ alle reti di scuola e ai collegamenti Internet
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FONDI DELLA GARA UMTS 150 MILIARDI
RISORSE E PROGETTI FONDI DELLA GARA UMTS 150 MILIARDI AZIONI Formazione di base su vasta scala Formazione figure di supporto Sviluppo ulteriore di servizi in rete
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