Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPellegrino Pizzi Modificato 10 anni fa
2
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva
3
Motivazioni del memorandum Lisbona e Feira Fare dellapprendimento su tutto larco della vita attiva un principio informatore Responsabilità degli Stati membri Relazione della Commissione 2001
4
Struttura del Memorandum Capitolo 1 - Introduzione Capitolo 2 - Promozione della cittadinanza attiva e della capacità di inserimento professionale Capitolo 3 - Un nuovo approccio alla formazione generale e professionale Capitolo 4 - Sei messaggi chiave Capitolo 5 - Mobilitazione delle risorse a favore dellistruzione e della formazione permanente
5
La formazione lungo lintero arco della vita - È il momento dagire Perché è tanto urgente un simile dibattito? Società ed economia basata sulla conoscenza - deficit di qualifiche e discrepanze tra domanda e offerta Cambiamento nei modi di produzione, scambio e investimento Un mondo sociale e politico complesso Cambiamento demografico
6
Gli obiettivi dellistruzione e della formazione permanente Cittadinanza attiva Inserimento sociale Capacità di inserimento professionale Realizzazione personale
7
Sviluppi conseguiti fino ad oggi Anno europeo dellapprendimento lungo lintero arco della vita (1996) Programmi comunitari in materia distruzione generale e professionale e gioventù Processo di Lussemburgo Conclusioni di Lisbona e Feira Carta di Colonia del G8 OCSE
8
Ogni attività di apprendimento utile, a carattere permanente, intesa a migliorare la conoscenza, le qualifiche e la competenza Formazione da un capo allaltro dellesistenza Formazione in tutti gli aspetti della vita - apprendimento non formale e informale Promozione della cittadinanza attiva, dellintegrazione sociale e della capacità di inserimento professionale Definizione di istruzione e formazione permanente
9
Attuazione dellistruzione e della formazione permanente Politiche integrate e strategie coerenti Partenariati Fondere insieme le strutture della formazione generale e professionale
10
Sei messaggi chiave Nuove competenze di base Investimenti nelle risorse umane Innovazione nelle tecniche di insegnamento e di apprendimento Valutazione dei risultati dellapprendimento Orientamento e consulenza professionale Apprendimento più accessibile per lutente dal punto di vista geografico
11
Messaggio chiave 1- Nuove competenze di base per tutti Le conclusioni di Lisbona - Competenze nelle tecnologie dellinformazione - Lingue straniere - Cultura tecnologica - Spirito di iniziativa - Attitudini nel sociale Imparare ad apprendere Rinnovamento e aggiornamento delle competenze
12
Messaggio chiave 2 - Maggiori investimenti nelle risorse umane Promozione della trasparenza Cultura della condivisione della responsabilità Incentivi individuali - conti di formazione, sostegni finanziari per congedi di formazione e diritto alle opportunità di formazione Ruolo delle parti sociali - Accordi quadro - Modi più flessibili di organizzazione del lavoro
13
Messaggio chiave 3 - Innovazione nelle tecniche di insegnamento e di apprendimento Sistemi di formazione basati sulle esigenze dellutente - nuovi gruppi di utenti e nuovi settori Tecniche di insegnamento ed apprendimento basate sulle TIC Ruolo professionale degli insegnanti e dei formatori Istruzione e formazione degli specialisti della formazione
14
Messaggio chiave 4 - Valutazione dei risultati dellapprendimento Rispondere alla domanda di riconoscimento della formazione acquisita Migliorare la trasparenza ed il valore attribuito alla conoscenza, allesperienza e alle qualifiche Aumentare il valore dellapprendimento non formale ed informale attraverso un maggiore coinvolgimento delle parti in causa Promozione dei sistemi di convalida dellesperienza precedente (APEL)
15
Messaggio chiave 5 - Orientamento e consulenza professionale Prestazioni continue ed olistiche Reti di esperienza accessibili a livello locale Un approccio più attivo Mediazione nel labirinto dellinformazione Individuare opportunità nellarea dellUE
16
Messaggio chiave 6 - Apprendimento più accessibile dal punto di vista geografico Il potenziale delle TIC nel rendere lapprendimento più accessibile e nel raggiungere le popolazioni isolate Listruzione e la formazione permanente fa da motore della rigenerazione regionale Centri appropriati di acquisizione delle conoscenze negli ambienti di vita quotidiana
17
Iniziative a livello europeo Rapporto del Consiglio sui sistemi dinsegnamento in Europa Iniziativa eLearning Database sulle opportunità di apprendimento CV europeo Piano dazione a favore della mobilità Trasparenza delle qualifiche Piano dazione per la promozione dello spirito diniziativa e la competitività (BEST)
18
Mobilitazione delle risorse a favore dellistruzione e della formazione permanente Programmi dazione - SOCRATES II, LEONARDO DA VINCI II, GIOVENTÙ Linee direttive per loccupazione e raccomandazioni Utilizzo dei Fondi strutturali europei Trarre vantaggio dal programma quadro di ricerca
19
Seguito del Memorandum Consultazione a livello nazionale ed europeo Un piano dazione della Commissione per listruzione e la formazione permanente entro la fine del 2001
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.