La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

III LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "III LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ."— Transcript della presentazione:

1 III LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.

2 Quali problemi per una progettazione pedagogica Progettare, dal latino pro-iectum (gettare avanti, causare), indica lazione con cui si valuta una situazione presente nellottica del cambiamento e dellinnovazione. Ciò che si intende con gettare avanti, causare è il presente del soggetto, non visto nel suo essere ora, ma nel suo poter/dover essere.

3 Lessere umano: realtà in divenire. Ogni soggetto muta a causa di diversi fattori: 1.Cause di natura bio-fisica (crescita, invecchiamento); 2.Cause di natura ambientale (apprendimenti, condizionamenti); 3.Cause intrapsichiche (sviluppo psicologico); 4.Cause etico-valoriali (scelte di vita).

4 Specificità della progettazione pedagogica Rispetto al dato del divenire dellessere umano, la progettazione pedagogica consiste nellindividuare le modalità di questo divenire così da poter intervenire causando cambiamenti nella direzione dellincremento di sviluppo umano del soggetto.

5 Problema: non ogni progettazione genera tout-court incremento di sviluppo umano. Progettare pedagogicamente un servizio per rispondere ai bisogni dei disabili, comporta anche saper valutare se quanto viene offerto, sia in termini di risorse che di azioni, è effettivamente in grado di incidere sul presente nella direzione di un cambiamento capace di produrre reale incremento di sviluppo umano.

6 Lapporto specifico della pedagogia speciale per la progettazione di servizi per i disabili Il pedagogista speciale, non si limita a portare il punto di vista della pedagogia allinterno delléquipe, ma è colui che si assume il compito della costruzione del dialogo interdisciplinare con lo scopo di portare léquipe ad assumere quel punto di vista sul disabile che è insieme, frutto di questo dialogo e della necessità di generare per il disabile quel cambiamento che va nella direzione dellincremento di sviluppo umano.


Scaricare ppt "III LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google