La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)"— Transcript della presentazione:

1 ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)

2 Programma: Ancora da definire completamente Il corso avrà come oggetto il rimodellamento tissutale (remodeling), cioè le modificazioni morfologiche e funzionali indotte dallesercizio (soprattutto cronico = allenamento), in assenza ed in presenza di patologia. Attenzione agli aspetti fenomenologici (cosa e come cambia) come base per descrivere i meccanismi sottesi. Inevitabile ricorso ad informazioni genetiche, da contenere però al minimo. Corso basato su lavori selezionati in letteratura Materiale didattico fornito online: proiezioni e riferimenti bibliografici Frequenza: obbligatoria al 75% per gli studenti iscritti Esame: da definire in base al numero di iscritti Se pochi: orale Se > 20 test scritto a risposta multipla

3 PROGRAMMA PROVVISORIO 1.Definizione di rimodellamento tessutale 2.Principali meccanismi che legano diversi tipi di esercizio alle modificazioni tessutali 3.Rimodellamento del tessuto muscolare scheletrico 4.Diversi effetti acuti e cronici dellesercizio aerobico e di resistenza 5.Esempi di esercizio di diverso tipo 6.Rimodellamento cardiaco 7.Diversi effetti acuti e cronici dellesercizio aerobico e di resistenza: sul cuore sano (cuore datleta) e sul cuore dilatato (insufficienza cardiaca) 8.Rimodellamento vascolare 9.Effetti dellesercizio in assenza e in presenza di patologia vascolare (aterosclerosi, ipertensione) 10.Cenni sul rimodellamento di altri tessuti: osso e articolazioni, tegumenti …

4 Obiettivi: lo studente apprenderà il concetto di modificazione strutturale e funzionale dei diversi tessuti muscolari (e non), le cause che determinano tali modificazioni, sia in condizioni fisiologiche (compreso linvecchiamento) sia nelle più comuni patologie. Apprenderà la possibilità di interferire con tali modificazioni attraverso lattività fisica e conoscerà i meccanismi dazione acuti e cronici dellesercizio aerobico e di resistenza. Obiettivi carriera studente: studio facilitato dalla disponibilità del materiale didattico. Opportunità di voto ottimo se esame preparato con impegno


Scaricare ppt "ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)"

Presentazioni simili


Annunci Google