La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base."— Transcript della presentazione:

1 Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base

2 Che cosè lINFORMATICA? LInformatica pervade la maggior parte delle attività umane telecomunicazioni Medicina..essa nasce ben prima dellinvenzione del computer Numeriche Pubblica Amministrazione

3 Che cosè lINFORMATICA? LInformatica è la Scienza della Rappresentazione e dellElaborazione dellInformazione Secondo la ACM (Association for Computer Machinery)… LInformatica è lo Studio sistematico degli algoritmi che descrivono e trasformano lInformazione: la loro teoria, analisi, progetto, efficienza, realizzazione e applicazione.

4 Che cosè lINFORMATICA? In base alle definizioni date, è possibile svolgere unattività concettualmente di tipo informatico, senza lausilio di un calcolatore. Il calcolatore è uno strumento informatico più potente di tanti altri.

5 Definizione di Algoritmo Informalmente: Un algoritmo è una sequenza di passi che portano alla realizzazione di un compito Un Algoritmo per fare il Caffè 1. Prendi la Moka dalla credenza 2. Svita il Serbatoio 3. Riempi il serbatoio di acqua 4. Riempi il filtro con il caffè 5. Riavvita la Moka e mettila sul fornello acceso

6 Definizione di Algoritmo 1. Prepara 500 gr. di Crema Inglese 2. Prepara un disco alto 6 cm. di Pan di Spagna 4. Disponi la crema sul disco di Pan di Spagna Un algoritmo per la preparazione della Zuppa Inglese 3. Monta 500 gr. di Panna … … … Questo è un algoritmo utile solo ad un cuoco!!

7 Definizione di Algoritmo 1. Descrizione finita 2. Interpretazione non ambigua di ogni singolo passo (step) 4. Ordine di esecuzione non ambiguo Una definizione più precisa: 3. Esecuzione finita di ogni step Un algoritmo è una sequenza finita e ordinata di istruzioni che, quando eseguite, svolgono un ben determinato compito in un tempo finito. 5. Finitezza del procedimento

8 Linguaggi di Programmazione (Linguaggi per la Codifica degli algoritmi) Linguaggio Macchina (fino agli anni 50) Assembler FORTRAN e COBOL ALGOL 60 Pascal, C, Ada,… LISP e PROLOG Linguaggi a oggetti e Linguaggi Visuali

9 Il computer Il computer è un insieme di parti che cooperano, scambiandosi informazioni È formato da una componente interna (processore, memorie, unità di massa ecc.) da diversi tipi di periferiche (monitor, mouse, tastiere, stampanti) il sistema operativo le applicazioni

10 Un sistema Informatico Complesso Rete Geografica Rete Locale

11 Il Software Software di Base (Sistema Operativo) Software di Sviluppo (Ambiente di Programmazione) Software Applicativo (Office Automation)

12 Lhardware È costituito dalle componenti fisiche, elettroniche e meccaniche del computer (i chip, il mouse, il lettore CD-ROM, il monitor, le schede, la tastiera, lunità principale o centrale e così via) È diviso in unità centrale e periferiche (unità di Input/Output (I/O), dispositivi di memorizzazione, di stampa, ecc.)


Scaricare ppt "Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base."

Presentazioni simili


Annunci Google