Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PREMESSE CULTURALI
2
Educare “tirare fuori”
LA SCUOLA Istruire Educare “tirare fuori” aiutare a scoprire se stesso e la realtà “dare senso” all’acquisizione delle competenze, dei saperi e delle abilità superando la frammentazione dell’insegnamento/apprendimento
3
MA… NON SOLO SVILUPPARE SINGOLE TECNICHE E COMPETENZE TRASMETTENDO INFORMAZIONI FORMARE SUL PIANO COGNITIVO E CULTURALE
4
E ciò significa: Acquisire strumenti per selezionare le informazioni
Promuovere la capacità di elaborare metodi di apprendimento Favorire l’autonomia di un pensiero analitico, originale e divergente
5
Impostazioni metodologiche di fondo:
Valorizzare esperienze e conoscenze pregresse Attuare interventi adeguati alle diversità Favorire l’esplorazione e la scoperta: ricerca, problematizzazione Incoraggiare l’apprendimento collaborativo Promuovere la consapevolezza del pr/ modo di apprendere “imparare ad apprendere” – “riflettere…”
6
Per avere un linguaggio condiviso…..
7
curricolo Il curricolo sarà costruito sulla base delle competenze finali che si vogliono raggiungere e si può definire come: Il complesso integrato dell’esperienza scolastica compiuta dallo studente in quanto intenzionalmente rivolta a conseguire il fine della sua formazione e l’organizzazione delle possibilità offerte dalla situazione scolastica in quanto ordinata allo sviluppo evolutivo dell’alunno Scurati
8
è l’esperienza complessiva che l’allievo fa a scuola e che contribuisce alla sua formazione
Gli stili di relazione: personali di gruppo istituzionali Le modalità organizzative teorici I saperi pratici Le esperienze
9
Curricolo esplicito: E’ l’offerta formativa che individua, tramite la programmazione: - le finalità gli obiettivi di apprendimento delle diverse aree le competenze le attività didattiche La metodologia - l’osservazione - la verifica e la valutazione
10
Curricolo implicito: Il “clima”della scuola
Le regole, il rispetto dei diritti e dei bisogni Lo stile educativo L’organizzazione(tempi, spazi,gruppi,collegialità) Il contesto Il metodo di lavoro Le dinamiche relazionali Le attività di routine Il bagaglio culturale pregresso Il gioco libero
11
Esplicitare l’implicito ( ruolo dell’autovalutazione)
Lavorare per: Esplicitare l’implicito ( ruolo dell’autovalutazione)
12
Non contenuti statici e predeterminati da riprodurre ma contenuti selezionati e organizzati all’interno di processi dinamici fondati sulla riflessione, dunque in continua evoluzione e sviluppo
13
Competenza L’insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Mario Ambel
14
La scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento
Acquisire nuova conoscenza Impostare e risolvere problemi Svolgere attività complesse Fare esperienze cognitive e conoscitive
15
In altre parole le competenze sono capacità
COMPETENZA “… La competenza è la capacità di orientarsi. In altre parole le competenze sono capacità di comprendere determinate situazioni e di agire in maniera consapevole allo scopo di raggiungere certi obiettivi.” Agire in qualsiasi ambito disciplinare richiede un insieme di competenze che si intersecano e si alimentano a vicenda… La specificità di un sapere disciplinare deriva dal modo particolare in cui esso declina competenze che sono trasversali a tutti gli ambiti disciplinari.” Martin Dodman
16
quadro delle competenze (QER)
17
sapere (i contenuti tematici )
saper fare (le capacità operative e le abilità ) saper essere (le qualità personali) saper imparare (la componente metacognitiva).
18
Agire in qualsiasi ambito disciplinare richiede un insieme di competenze:
19
Competenze conoscitive:
Riferite all’acquisizione di dati, fatti, principi, concetti, teorie, leggi,…
20
Competenze linguistiche:
Riferite alle caratteristiche di diversi sistemi linguistici e linguaggi specifici
21
Competenze comunicative:
Riferite alle abilità ricettive di comprensione e interpretazione e alle abilità produttive di espressione scritta e orale
22
Competenze metodologiche:
Riferite all’osservazione, alla problematizzazione, alla formulazione di ipotesi, all’analisi, alla sintesi….
23
Competenze operative:
Riferite alla pianificazione di percorsi, all’utilizzo di strumenti, all’elaborazione di prodotti,…..
24
Competenze personali:
Riferite ad attitudini, ad atteggiamenti, all’autovalutazione, alla collaborazione…..
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.