Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le aspettative dei volontari
2
Una definizione di “Volontariato”
Il Volontario è sempre stato identificato in un cittadino il quale, assolti i propri doveri professionali e familiari, dedica il proprio “tempo a disposizione” alla comunità, in forma altruistica e gratuita. Il suo impegno si esprime in una risposta creativa ai bisogni della società, attraverso un’azione continua di sevizio, individualmente od in forma associata (A. Ronchin)
3
Cosa si aspetta il Volontario?
Di essere utile Poter ricambiare ciò che si è ricevuto Essere partecipe di un progetto più ampio Di appartenenza a un gruppo Avere delle relazioni di qualità Mettersi in gioco/ aprire una sfida con se stessi Vedere realizzati i propri valori Paura di essere inutile Paura di non riuscire ad inserirsi nell’associazione Paura della responsabilità Aspettative Bisogni individuali Paure
4
Linee guida per una buona relazione di aiuto
Usare la propria umanità Concentrarsi sulla persona, nel “qui ed ora” Attenzione alla comunicazione non verbale Ascoltare le emozioni dell’utente Resistere alla tentazione di grandiosità Resistere all’idea di voler aiutare e di dover fare qualcosa a tutti i costi Confrontarsi con il proprio senso di impotenza Non voler per forza intervenire: l’ascolto è fondamentale Sospendere il giudizio Sviluppare e consolidare l’appartenenza alla struttura: il lavoro in equipe con professionisti e volontari Ascoltare le proprie emozioni e condividerle con gli altri volontari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.