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PubblicatoMaddalena Pellegrini Modificato 10 anni fa
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AUDINSTORE: analisi audience instore radio ACNielsen per Audinstore 21 ottobre 2004
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Premessa > Si deve rivedere il paradigma testualista > Occorre considerare lesistenza di mondi di sensi
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Obiettivi > Misurare e descrivere laudience di Standa, Dìperdì e McDonalds (per questultimo solo relativamente alle dimensioni contrassegnate da *) in termini di: > Ampiezza, frequenza e consumi (Grocery) * > Profilo valoriale: Comportamenti dacquisto generali Atteggiamento nei confronti della pubblicità Atteggiamenti alimentari (sperimentazione, innovazione ecc.) > Profilo sociodemografico *
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Metodologia Enquiry 17000 è unindagine quantitativa continuativa sulla cultura di consumo degli italiani – effettuata su 17000 individui > 14 anni (appartenenti alle 6000 famiglie del Consumer Panel ACNielsen) – attraverso un questionario strutturato autocompilato dallintervistato – giunta alla settima edizione (circa 102.000 questionari totali); ultimo field: 2004 – i dati risultanti dallanalisi speciale quantitativa sono stati incrociati con il parco acquirenti (responsabili acquisto) delle due insegne Standa e Dìperdì (per McDonalds I dati sono riferiti solo alle famiglie con alto gradimento)
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AMPIEZZA, FREQUENZE E CONSUMI
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Audience anno 2003
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Acquirenti medi settimanali (individui lordi)
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DìperDì: il valore dellaudience spesa media per famiglia/anno
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Standa: il valore dellaudience spesa media per famiglia/anno
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PROFILI VALORIALI
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Comportamenti dacquisto > Il parco acquirenti Standa rispetto alla media RA è caratterizzato principalmente da acquisto dimpulso, sperimentazione > Il parco DìperDì è caratterizzato prioritariamente da un atteggiamento improntato alla convenienza > Ma anche acquisto dimpulso, orientamento premium, importanza marca come criterio guida e attenzione allestetica profilo più segmentante (imputabile anche alla minor ampiezza del bacino acquirenti che fa sì che il target complessivo sia più compatto/omogeneo e dunque risulti più segmentante vs benchmark)
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Comportamenti dacquisto Risposta multipla
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Atteggiamento verso la pubblicità
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> Standa ha un orientamento complessivamente più pragmatico-funzionale nei confronti della pubblicità (aiuto negli acquisti) > DìperDì ha un atteggiamento complessivamente più edonistico nei confronti della pubblicità (divertente) > Centri attenzionali in uno spot (ciò che resta soprattutto impresso di uno spot) sopra media: > per Standa: umorismo caratteristico di target avanzati > per DìperDì: umorismo, atmosfera, testimonial e storia narrata decodifica più complessa (numerosi indicatori marcatamente sopra media) che lascia intravedere una possibile doppia anima allinterno del parco (rilevanza testimonial caratteristico di target tradizionale; altri elementi di segmenti avanzati) confermata poi in termini valoriali
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Atteggiamento nei confronti della pubblicità
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Centri attenzionali in uno spot Generalmente di uno spot mi rimane impresso
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Opinioni sulla pubblicità Molto+abbastanza daccordo
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Atteggiamenti alimentari
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Atteggiamento alimentare > Standa: atteggiamento alimentare di moderata modernità > sopra media frequenza moderata di pranzo fuori casa (1- 2 volte la settimana) > cena come pasto principale (proprio di target avanzato) > DìperDì: divaricazione in merito allabitudine di pranzare fuori casa sopra media > sia labitudine a non pranzare fuori casa, tipica di segmenti tradizionali > che quella di pranzare spesso fuori casa nellarco della settimana, caratteristica di segmenti più evoluti > In termini di pasto principale si conferma la situazione a metà del parco acquirenti insegna: sopra media la modalità di risposta entrambi importanti
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Abitudini alimentari Pasto principale
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Esterofilia alimentare > Moderata sperimentazione alimentare per acquirenti Standa: gli scostamenti più significativi (sopra media) li abbiamo sulla preferenza per cucine ormai familiari e radicate nel panorama delle cucine straniere in Italia, dunque con un moderato portato di innovazione: francese, greca e spagnola > Ancora una volta si conferma il profilo maggiormente segmentante degli acquirenti DìperDì, sopra media su numerose cucine straniere dalle più vicine/familiari a quelle più innovative/pionieristiche - con scostamenti dalla media molto marcati
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Esterofilia: gradimento cucine straniere % massimo accordo
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Valori e piorità di vita
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Valori e priorità di vita > Buon grado di mobilità/cosmopolitismo per entrambi i target, tratto caratterizzante target avanzati > Parco acquirenti Standa allineata alla media RA sulla valutazione della società dei consumi e in termini di priorità di vita sopra media sui viaggi e nettamente sotto media su una direzione di arricchimento culturale > Duplice anima (conservatrice ed evoluta) allinterno del parco acquirenti DìperDì evidente dalla forbice sulla società occidentale: compresenza di giudizi entusiastici e moralistici MA prioritaria anima pro-consumo > Più segmentante il parco DìperDì anche in termini di priorità di vita: compresenza di due direzioni evolutive > una interiore/introversa (imparare/arricchire conoscenze) > laltra esteriore/estroversa (viaggiare, fare molte esperienze)
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Mobilità vs Radici Se potesse scegliere dove vorrebbe vivere...
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Profilo socio-demografico
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