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LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Corso di Laurea in Discipline della Ricerca Psicologico-Sociale ELABORATO FINALE LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA THE METAPHOR OF WAR INSIDE SALES ORGANIZAZIONS RELATORE LAUREANDO Professoressa: MAERAN ROBERTA ZECCHIN ROBERTO MATRICOLA NR ANNO ACCADEMICO
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Teorie psicologiche e norme sociali utilizzate per spiegare la metafora della guerra nelle organizzazioni di vendita. Vygotskij: Pensiero e linguaggio. Teoria della dissonanza cognitiva di Festinger. La norma della giustificazione dello sforzo. La norma della reciprocità. La norma dell’obbedienza e gli studi di Milgram. L’aggressività dal punto di vista della psicologia sperimentale. “ L’effetto arma” “ L’effetto Lucifero” Teoria motivazionale dei bisogni di McClelland. Teoria dell’attribuzione di Heider e Kelley. Teoria del conflitto realistico di Sherif. “La profezia che si autoavvera” di Merton o “L’effetto Pigmalione” di Rosenthal. Teoria della Sindrome Autoritaria di Adorno. Teoria della Primal Leadership di Goleman.
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LA METAFORA DELLA GUERRA GENERA DISSONANZA COGNITIVA
“TUTTI I GIORNI UNA BATTAGLIA!”
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La metafora della guerra come “EFFETTO ARMA”
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La metafora della guerra come “THE LUCIFER EFFECT”
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LA METAFORA DELLA GUERRA: UNA PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA !
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Inventare il “BELLESSERE” Enzo Spaltro
Perché non cambiare questo tipo di metafore organizzative? Un nuovo impegno etico per gli psicologi sociali del lavoro e delle organizzazioni ?
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